Quinoa con radicchio, cipolla e pera al profumo di limone

0
349
quinoa, ricetta, radicchio, cipolla, limone
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

Quinoa con radicchio, un ottimo abbinamento per una semplice, gustosa e salutare ricetta.

Ingredienti

  • 100g di quinoa mista
  • 1 cipolla
  • 1 cespo di radicchio
  • 2 pere di piccole dimensioni o una grande
  • Scorza di limone
  • Sale marino integrale
  • Pepe
  • Dado vegetale in polvere biologico
  • Olio extra vergine d’oliva bio

Preparazione della quinoa con radicchio…

Risciacquate la quinoa e mettetela a cuocere con una quantità d’acqua pari al doppio e mezzo del suo peso. Durante la cottura aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva e insaporite con il dado vegetale biologico.

In un’altra pentola ( in cui avrete messo un fio d’olio ) unite radicchio, cipolla e pera tagliati fiemente, aggiungete un pizzico di sale, un po’ d’acqua e fate cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora o fino a che il risultato sarà morbido e ben amalgamato. Aggiustate di sale, se necessario, quindi ultimate con della scorza grattugiata di limone non trattato e una macinata di pepe.

Componete il piatto a strati, aiutandovi con in coppa pasta oppure semplicemente amalgamando la quinoa con la crema di radicchio, cipolla e pere.

Tempo di preparazione 30/40 minuti circa

Commenti alla ricetta di quinoa

Un modo invernale di mangiare la quinoa, con una crema ottenuta dalla cottura lenta e dolce, in cui il sapore amaro del radicchio si unisce e si amalgama con il dolce della cipolla e della pera.

La scorza di limone porta un gusto fresco (oltre a innumerevoli benefici, tra i quali la ricchezza di antiossidanti e flvonoidi, la regolarizzazione della pressione arteriosa, il rafforzamento del sistema immunitario) e un buonissimo profumo.

La quinoa, altamente digeribile e priva di glutine, è un alimento ricco di proprietà nutritive, ha un alto valore proteico, contiene aminoacidi essenziali, fibre e minerali. Esiste in tre varietà: gialla, nera e rossa ed è semplicissima da cucinare ( dopo averla risciacquata per eliminare la saponina che la riveste e che ha un sapore particolarmente amaro) perchè basta utilizzare una quantità d’acqua pari al doppio del suo peso; ha un elevato potere energizzante ed è indicata per le diete ipocaloriche e per i disturbi dello stomaco.

 

Mix Quinoa
Mix Quinoa
Probios Alimenti

Voto medio su 9 recensioni: Da non perdere

quinoa, macrolibrarsi

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Annunci pubblicitari e articolimacrolibrarsi, eshop, libri, shop online

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.