Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Quinoa con radicchio, cipolla e pera al profumo di limone

quinoa, ricetta, radicchio, cipolla, limone

Quinoa con radicchio, un ottimo abbinamento per una semplice, gustosa e salutare ricetta.

Ingredienti

  • 100g di quinoa mista
  • 1 cipolla
  • 1 cespo di radicchio
  • 2 pere di piccole dimensioni o una grande
  • Scorza di limone
  • Sale marino integrale
  • Pepe
  • Dado vegetale in polvere biologico
  • Olio extra vergine d’oliva bio

Preparazione della quinoa con radicchio…

Risciacquate la quinoa e mettetela a cuocere con una quantità d’acqua pari al doppio e mezzo del suo peso. Durante la cottura aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva e insaporite con il dado vegetale biologico.

In un’altra pentola ( in cui avrete messo un fio d’olio ) unite radicchio, cipolla e pera tagliati fiemente, aggiungete un pizzico di sale, un po’ d’acqua e fate cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora o fino a che il risultato sarà morbido e ben amalgamato. Aggiustate di sale, se necessario, quindi ultimate con della scorza grattugiata di limone non trattato e una macinata di pepe.

Componete il piatto a strati, aiutandovi con in coppa pasta oppure semplicemente amalgamando la quinoa con la crema di radicchio, cipolla e pere.

Tempo di preparazione 30/40 minuti circa

Commenti alla ricetta di quinoa

Un modo invernale di mangiare la quinoa, con una crema ottenuta dalla cottura lenta e dolce, in cui il sapore amaro del radicchio si unisce e si amalgama con il dolce della cipolla e della pera.

La scorza di limone porta un gusto fresco (oltre a innumerevoli benefici, tra i quali la ricchezza di antiossidanti e flvonoidi, la regolarizzazione della pressione arteriosa, il rafforzamento del sistema immunitario) e un buonissimo profumo.

La quinoa, altamente digeribile e priva di glutine, è un alimento ricco di proprietà nutritive, ha un alto valore proteico, contiene aminoacidi essenziali, fibre e minerali. Esiste in tre varietà: gialla, nera e rossa ed è semplicissima da cucinare ( dopo averla risciacquata per eliminare la saponina che la riveste e che ha un sapore particolarmente amaro) perchè basta utilizzare una quantità d’acqua pari al doppio del suo peso; ha un elevato potere energizzante ed è indicata per le diete ipocaloriche e per i disturbi dello stomaco.

 

Mix Quinoa
Mix Quinoa
Probios Alimenti

Voto medio su 9 recensioni: Da non perdere

quinoa, macrolibrarsi

 

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche