Pubertà e adolescenza: superare i momenti critici con la floriterapia

Pubertà e adolescenza, adolescenza, puberta, concentrazione per lo studio, fiori di bach

Pubertà e adolescenza sono periodi molto importanti nella vita di una persona. Possono portare con sé momenti critici dal punto di vista emozionale. Vediamo come superarli con l’aiuto della floriterapia

Come agiscono i Fiori ?

Vanno a riequilibrare il piano psico-emotivo che è sempre coinvolto nelle ‘turbolenze’ di questa età di passaggio, in cui il ragazzo/a deve forzatamente abbandonare le certezze del bambino/a che era, per addentrarsi in un età che segna la trasformazione in giovane adulto, con un corpo che matura velocemente e in cui forse ancora non si riconosce, con i movimenti ormonali di cui avverte l’irruenza ma ancora mancante della consapevolezza di ciò che dovrà e vorrà diventare, in cerca di un equilibrio che sembra ancora inimmaginabile. Anche il fisico è soggetto a squilibri e mutamenti che i fiori possono aiutare ad armonizzare.

Pubertà e adolescenza: cambiamenti e fiori di Bach a supporto

adolescenza, puberta, ragazze, bambiniOccorre prima di tutto favorire l’adattamento ai cambiamenti fisiologici e per questo il rimedio elettivo è senza dubbio il fiore di Bach Walnut che rende più sereni nei momenti di cambiamento difficili e allo stesso tempo protegge da influenze esterne. Mi sento di consigliare questo fiore a tutti i ragazzi e le ragazze che attraversano questa età.

Annuncio pubblicitario

Un altro fiore adatto ad aiutare la ‘centratura’ e per fare affidamento su se stessi è Cerato. E’ utile quando l’adolescente

  •  è confuso e cerca sempre l’approvazione degli altri,
  • non sa fare scelte in autonomia ma segue indiscriminatamente il gruppo.

Per l’apprendimento

Chestnut Bud è il fiore che più di tutti facilita l’apprendimento.

E’ utile in particolare per i ragazzi che ripetono sempre gli stessi errori senza trarne insegnamenti.

Poiché l’adolescenza è un momento in cui si tende all’irruenza, all’estremizzazione, talvolta al rifiuto del rispetto di regole del vivere comune, per molti ragazzi può essere di aiuto Vervain. 

Questo rimedio riequilibra l’intemperanza del carattere

Scoppi d’ira

Se ci sono scoppi d’ira e scenate, grande inquietudine esternata e arrabbiature frequenti, che nascondono sempre una sofferenza interiore, conviene associare Impatiens (agitazione, ansia, inquietudine) Holly (rabbia, pianto) e Cherry Plum (perdita di controllo, scoppi d’ira).

Set 38 Fiori di Bach Soluzioni Madre + 1 Resque

Accettazione di sé

La mancata accettazione di sé stessi è un problema comune tra i ragazzi, un valido aiuto arriva sia da Larch (aiuta lo sviluppo dell’autostima) che da Crab Apple (vergogna e senso di rifiuto del proprio corpo, utile anche in caso di acne giovanile sia per via orale che per uso topico, 5 gocce diluite in 50 gr di crema) eventualmente associati a Pine (sensi di colpa e grande sensazione di inadeguatezza) o a Mimulus se è presente eccessiva timidezza, autoesclusione e si evitano le situazioni per paura di essere rifiutati o criticati.

Fiori australiani e rifiuto del corpo

Per la sensazione di rifiuto del proprio corpo ci sono due fiori Australiani che hanno un’azione rapida ed efficace:

  • Five Corners aiuta l’amore per sé stessi e auto-accettazione, fa percepire la propria bellezza e unicità
  • Billy Goat Plum per apprezzare il proprio aspetto fisico, utile anche per combattere eruzioni cutanee, anche per uso topico perché contrasta la pelle grassa.

Clima familiare e fiori australiani

Riportare la calma in famiglia

Quando in casa si respira un clima conflittuale consiglio un fiore Australiano per riportare l’empatia tra i suoi componenti: Bush Gardenia. 

Questo fiore agisce e favorendo la comunicazione.

E’ importante che questo fiore venga assunto contemporaneamente da tutti i componenti della famiglia, non solo dall’adolescente!

Rapporto con padre

Se le problematiche principali riguardano il rapporto con il padre e il rifiuto dell’autorità in generale, è bene consigliare a padre e figlio/a anche Red Helmet Orchid che favorisce lo sviluppo di un legame equilibrato e un rinnovato rispetto dell’altro.

Rapporto con la madre

Se invece è il rapporto con la madre ad essere in crisi allora il fiore da associare sarà Bottlebrush. (Naturalmente i fiori non eliminano la necessità per i genitori di cercare a tutti i costi un dialogo costruttivo con i propri figli!)

Come  assumere i fiori di Bach e i fiori Australiani

Una volta preparata la miscela in erboristeria o in farmacia se ne assumono 4 gocce per almeno 4 volte al giorno (Fiori di Bach) oppure 7 gocce al mattino e 7 alla sera se si sceglie una miscela di Fiori Australiani.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.