Tè Pu erh: il tè invecchiato dalle ricche proprietà

Per gli appassionati del tè e dei suoi molteplici aromi e benefici andiamo alla scoperta del Tè Pu erh o Pu’er, le cui origini si trovano nello Yunnan in Cina. È chiamato anche tè rosso, come il tè Rooibos, per il suo colore intenso e si ricava, come gli altri tè cinesi da una specie di Camelia Sinensis , ma le foglie che subiscono una doppia fermentazione e vengono lasciate riposare in grotte umide e più è invecchiato più è di qualità. Il suo aroma è molto particolare e intenso, e come il tè verde, è considerato anch’esso una bevanda medicinale ottimo sia per prevenire alcuni disturbi sia per alleviarli.

Benefici e proprietà

Il Tè Pu erh apporta vitamina C, vitamine del gruppo B, flavonoidi. Combatte il colesterolo cattivo, accelera il metabolismo motivo per cui gli sono da sempre riconosciute proprietà dimagranti. Ha proprietà digestive, carminative e depurative e favorisce il funzionamento epatico.  Abbassa la pressione sanguigna, regola i livelli di zucchero nel sangue proteggendo l’apparato cardiovascolare. È un ottimo antiossidante e rinforza il sistema immunitario. Contiene pochissima teina pertanto si può consumare anche la sera.

Usi e consumi

Grazie a queste sue proprietà può essere anche consumato al pasto, favorisce la digestione, ha azione disintossicante e dona senso di sazietà. In alternativa con due tazze al giorno, se seguite un regime alimentare sano e leggero, può favorire il controllo del peso.

Lo potete trovare nei negozi dedicati oppure on line in foglie oppure in tavolette, vi suggeriamo di controllare sempre la provenienza e la qualità. Spesso lo trovate aromatizzato, ma vi suggeriamo di provarlo prima al naturale data la sua peculiarità.

Preparazione del Tè Pu erh

Le foglie del Tè Pu erh vanno prima lavate per essere riattivate dopo la lunga conservazione. E’ bene quindi  fare prima una o due infusioni veloci e buttare via l’acqua e poi procedere con l’infusione vera e propria. Il tempo di infusione varia a seconda del tipo di tè che avete scelto, sperimentate prima i canonici tre minuti ed assaggiate, se desiderate un aroma più intenso potete arrivare a dieci minuti.

Ti può interessare anche:“Tè matcha, tè pregiato: proprietà e consigli”

Ti può interessare anche:“Tè nero: i benefici di una bevanda preziosa”

Tè Pu Ehr Yunnan Bio
Tè Pu Ehr Yunnan Bio

Acquistalo su SorgenteNatura.it

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

Newsletter

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
↑ Torna su