Proteine vegetali di pisello, canapa, riso integrale: tutti i benefici

proteine vegetali, forlive, superfood, proteine del pisello, proteine del riso, proteine verdi

Proteine vegetali, scelta di benessere. Le conoscete?

Occhio alle proteine animali

Abbiamo già affrontato l’argomento dell’importanza delle proteine per il buon funzionamento ed il benessere del nostro organismo. Diversi studi scientifici negli ultimi anni hanno evidenziato però che un eccesso di proteine animali, le proteine più conosciute, ci predispone allo sviluppo di malattie anche gravi; basti leggere il grande e noto studio sull’alimentazione effettuato dal dott. Campbell “The China Study”. proteine vegetali, proteine, obesi, obesità, proteine verdi, fonti di proteineLa simpatica vignetta a fianco rappresenta in modo divertente la convinzione di molti che sia necessario alimentarsi quotidianamente con carni, pesce, formaggi e uova per garantirsi l’apporto di proteine necessario ad ognuno di noi. La natura, invece, ci offre molte fonti di proteine vegetali.

Molte persone infatti hanno ben presente che le fonti di proteine risiedono nei cibi animali: carne, pesce, formaggi, uova e non ricordano o, forse non sanno, che anche i legumi ed i cereali integrali sono ottime fonti di proteine di buona qualità.

Abbiamo conosciuto un’azienda italiana, Forlive con sede a Forlì, che da diversi anni si occupa con passione di alimentazione per il benessere studiando e ricercando i prodotti più salutari e naturali provenienti da ogni parte del mondo. Dopo aver consolidato l’offerta di superfood o superfrutti, in questi ultimi anni Forlive ha introdotto nel proprio catalogo  interessanti prodotti a base di proteine vegetali.

Stiamo parlando di proteine del pisello, proteine della canapa, proteine del riso, tutte  proteine senza glutine adatte, quindi, sia ai celiaci che agli intolleranti al glutine.

Dove acquistare le proteine vegetali

Tutti i prodotti descritti in questo articolo sono acquistabili online direttamente dal sito Forlive o nei migliori negozi di prodotti naturali. Nell’articolo trovate i link per acquistarli direttamente da Forlive.
Vediamo ora tutte le caratteristiche e le proprietà di queste interessanti proteine vegetali.

Proteine vegetali di pisello

I piselli sono legumi con un buon contenuto di proteine, fibre, e poveri di grassi. Le proteine di pisello non si ricavano dalla varietà verde che tutti conosciamo ma dai piselli gialli, simili a lenticchie, coltivati in molte zone del Canada e della Cina.

Si tratta di proteine vegetali con uno straordinario profilo amminoacidico: contengono oltre agli aminoacidi essenziali, anche grandi quantità di aminoacidi non essenziali. Alcuni studi hanno dimostrato che provocano una elevata sensazione di sazietà, anche maggiore delle proteine del latte.

Le proteine del pisello sono un’ottima alternativa, non solo per i vegetariani e vegani o per tutti coloro che vogliono evitare prodotti di origine animale, ma anche per coloro che presentano intolleranze e allergie. Se di qualità e di provenienza certa, grazie alla loro elevata solubilità, possono essere utilizzate per produrre cibi e bevande. Sono caratterizzate da eccellenti funzioni emulsionanti, leganti e gelificanti, diventando così particolarmente indicate anche per preparare buoni e nutrienti prodotti da forno. Altrimenti, possono essere assunte dopo essere state disciolte in un succo di frutta, latte vegetale o acqua.

Scopri e acquista le proteine del pisello

Proteine vegetali della canapa

Dai semi di canapa si ottiene una polvere proteica vegetale con oltre il 48% di proteine. I semi di canapa infatti, fonte di proteine vegetali, acidi grassi, fibre e minerali, costituiscono un’integrazione importantissima per chi vuole assumere proteine da fonti vegetali. Le proteine della Canapa contengono tutto lo spettro amminoacidico corrispondente al nostro fabbisogno giornaliero.  La polvere proteica a base di Canapa che abbiamo provato, distribuita da Forlive è completamente naturale, biologica, senza coloranti, conservanti e aromatizzanti e i semi di canapa utilizzati vengono decorticati mantenendo inalterate le proprietà nutrizionali e il valore biologico degli acidi grassi Omega 3 e 6. Il prodotto è naturalmente privo di glutine e lattosio e può essere assunto miscelando un paio di cucchiai ad un succo di frutta, acqua o latte vegetale. Può anche essere aggiunto a minestre, zuppe, insalate.

Scopri e acquista le proteine della canapa

Proteine vegetali del riso

Si tratta di una polvere proteica ottenuta da riso integrale. Nello specifico la proteina del riso si trova nella frazione concentrata del chicco di riso intero e germogliato, prodotto tramite macinatura umida. Le proteine del riso sono una scelta proteica ideale per tutti coloro che desiderano evitare allergeni come frumento, glutine, uova, latticini e soia. Anche le proteine del riso integrale hanno un eccezionale profilo amminoacidico  che  le rende una straordinaria alternativa alle proteine del siero di latte e della soia, poiché contiene gli stessi amminoacidi necessari per lo sviluppo e la riparazione del tessuto muscolare. Per essere assunta la polvere può essere miscelata con acqua, succo di frutta o di verdura, oppure aggiunta a zuppe e minestre.

Scopri e acquista qui le proteine del riso

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.