Propoli monodose per prevenire le malattie invernali

propoli, antibiotico naturale, propoli monodose

Propoli monodose Propolair by Kontak. Un’assoluta novità per un rimedio naturale, la propoli, di cui abbiamo spesso letto e sperimentato i benefici per la nostra salute.

Le virtù della propoli

Come abbiamo scritto in altri articoli, la propoli è ormai considerata un antibiotico naturale e un rinforzante delle difese immunitarie; tali proprietà della propoli sono state  confermata da diversi studi scientifici. Tra le varie preparazioni, la propoli in estratto idroalcolico consente sia di prevenire che di tenere a bada i malanni di stagione.

Propoli Monodose PropolDay

Propolday, monodose, kontakL’azienda Kontak ha recentemente messo in commercio la propoli bio italiana in fiale monodose, da assumere giornalmente per prevenire e per combattere le malattie da raffreddamento tipiche della stagione invernale. Il consiglio del produttore è di utilizzare la Propoli monodose all’avvicinarsi dell’inverno ed ai cambi di stagione. Per le modalità d’uso, si consiglia una fiala al giorno direttamente in bocca, oppure in acqua o miele, oppure su un biscotto o un pezzo di pane. Gli ingredienti sono: propoli bio (30%), acqua, alcol bio. Esiste anche una versione PropolDay Junior senza alcol, che contiene solo propoli bio (20%), sciroppo di fruttosio bio e aroma naturale. Anche per il bambino la modalità d’uso è la stessa: direttamente in bocca, in acqua, con il miele o su un biscotto.

Propoli bio, propoli Italiana

Perché enfatizziamo sempre che si tratta di propoli italiana? Ivano Fabretto, che, insieme ai fratelli Alessandro e Cristina, conduce l’azienda Kontak, ci spiega la scelta di utilizzare solo propoli italiana proveniente  da ambienti non contaminati e quindi senza pesticidi, metalli pesanti o antibiotici. Nel caso delle monodosi Propolday si tratta addirittura di Propoli Bio certificata. Da analisi effettuate infatti è risultato che nella propoli proveniente da paesi esotici spesso sono presenti componenti sconosciuti al nostro organismo che possono facilitare  l’insorgenza di intolleranze e allergie. Inoltre spesso la lavorazione prevede un riscaldamento della propoli a temperature eccessive, che in questo modo viene depauperata di buona parte degli importanti componenti attivi e micronutrienti.

Studio di comparazione sulle propoli in commercio

Il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia ha effettuato uno studio di comparazione intitolato “Ricerche fitochimiche sui componenti biologicamente attivi della propoli” compiendo di fatto un’analisi e una caratterizzazione della frazione non volatile della propoli da campioni presenti in commercio di propoli in estratto idroalcolico. Lo studio si è concentrato nella ricerca di contenuti acidifenolici e dei flavoinoidi della propoli (mediante sistema HPLC-DAD, ndr). Le conclusioni dello studio hanno evidenziato che l’estratto idroalcolico Kontak risulta significativamente più ricco in componenti attive, nei confronti degli altri campioni.(…) Gli elevati livelli di flavonoidi ed acidi fenolici totali ne fanno un prodotto fitoterapico di pregio e di giustificato utilizzo terapeutico.

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.