Propoli: antibiotico naturale da tenere a portata di mano

propoli, diffusore di propoli, Propoli antibiotico naturale

Le api ci regalano la propoli, un prezioso rimedio naturale per prevenire e curare le malattie da raffreddamento, e anche piccole ferite e infiammazioni della pelle.

A cosa serve la propoli

Sebbene sia abbastanza conosciuta come coadiuvante di raffreddori, faringiti e laringiti, non è noto a tutti che la propoli  deriva dalla lavorazione della la resina di alcune specie di piante raccolta dalla api, le quali la lavorano con polline, cera ed enzimi  prodotti dalle api stesse. Per  questo la propoli è un prodotto dell’alveare un po’ atipico. Tra l’altro le api utilizzano la propoli all’interno dell’alveare come disinfettante e anche come materiale da costruzione.

Propoli antimicrobico naturale

Tra le più importanti proprietà, che derivano anche da un’importante presenza di flavonoidi,  citiamo le seguenti:

Annuncio pubblicitario
  • antimicrobiche (si tratta di un vero e proprio antibiotico naturale),
  • cicatrizzanti
  • antiossidanti e antinfiammatorie, grazie soprattutto al buon tenore in flavonoidi.

All’avvicinarsi dei primi freddi il consiglio è di procurarsi della propoli nelle varie preparazioni, avendo l’accortezza di scegliere propoli italiana e possibilmente biologica.

La nostra è migliore qualitativamente di alcune di produzione orientali.

Questo rimedio naturale è indicato per il trattamento delle affezioni delle prime vie aeree (mal di gola), e delle infiammazioni della bocca (es. le afte).

Ha anche una dimostrata efficacia nel trattamento di virus, funghi,  (uso topico), ad esempio anche nei casi di herpes simplex .

Quali formulazioni di propoli scegliere

Tra le varie preparazioni suggeriamo l’estratto idroalcolico di propoli (tintura madre), facilmente reperibile, le compresse di estratto secco titolato e standardizzato in flavonoidi totali espressi in galangina almeno all’8%, di cui si assumono in genere mg 200 un paio di volte al giorno a stomaco vuoto. Se si opta invece per la tintura madre, il dosaggio standard è di 30-50 gocce per 2-3 volte al giorno.  Per quanto riguarda la qualità ricordiamo di scegliere propoli italiana.

Propolit - Spray Gola di Propoli Italiana
Propolit – Spray Gola di Propoli Italiana

 

Il diffusore

In commercio è disponibile anche un diffusore, un prodotto brevettato dall’azienda Kontak, che non dovrebbe mancare nelle case, soprattutto nelle camere dei nostri bambini, in quanto ha la funzione di diffondere nell’ambiente un antibiotico naturale, ideale per prevenire le malattie da raffreddamento.

Si tratta di un diffusore per ambienti che libera la frazione volatile della propoli in modo completo utilizzando esclusivamente la migliore qualità di propoli italiana.  La diffusione avviene in modo selettivo. Grazie a questo sistema brevettato e unico,  infatti,  tutti i principi attivi vengono liberati gradualmente e regolarmente per tutta la durata della capsula.

Sono inoltre disponibili diverse versioni, tra cui la Propolina,  simpatico diffusore a forma di ape per bambini, e la versione di diffusore con ionizzatore che esalta le proprietà di disinfezione e di sanificazione della propoli.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Articolo precedenteLa magia dell’amore
Articolo successivoTrattamento Craniosacrale per stimolare le capacità di autoguarigione
Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, educatore alimentare. Convinto sostenitore della visione olistica e del vivere etico e sostenibile, curioso e studioso. È impegnato da anni nella divulgazione di tematiche su alimentazione e benessere. Ha frequentato il corso triennale di naturopatia alla scuola Riza Natura dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica (Milano). Ha frequentato corsi di perfezionamento su floriterapia alla scuola del Bach Center, tecnica Craniosacrale, Digitopressione Dinamica e Riflessologia Plantare Integrata® presso Riza. Ha frequentato il master Operatore del Benessere presso il Centro Studi di Perugia. Ha approfondito L’alimentazione naturale con alcuni riferimenti del mondo medico scientifico (Franco Berrino, Debora Rasio, Martin Halsey...) partecipando a numerosi convegni e workshop. Partecipa costantemente a convegni, eventi formativi e manifestazioni a tema alimentazione e benessere. Grazie alle passioni storiche per il web, il marketing e la comunicazione, derivate da una Laurea in Scienze dell'Informazione e da anni "da manager" in diverse aziende, dopo aver collaborato con importanti iniziative editoriali del mondo olistico e con alcune realtà di prodotti naturali, ha ideato e fondato il progetto BenessereCorpoMente.it. Mette a disposizione di aziende e privati la sua esperienza facendo anche attività di consulenza, in particolare sui temi dell'alimentazione naturale e dell'educazione alimentare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.