Dimagrire velocemente senza fatica, è possibile?

dimagrire velocemente, dieta, perdere peso

Come faccio a dimagrire velocemente, a ritrovare l’energia di un tempo, con un prodotto miracoloso che mi faccia perdere peso senza cambiare le mie abitudini e continuando a mangiare ciò che mangio ora?

Quante volte mi hanno fatto questa domanda!

Il prodotto miracoloso per dimagrire, esiste?

Mi spiace deludervi, non c’è. Non ci sono integratori miracolosi per perdere i famosi 7 chili in 7 giorni. A dire il vero qualche alimento o qualche rimedio naturale che può aiutarci a dimagrire c’è, ma molto probabilmente non è lo stesso per tutti.

Annuncio pubblicitario

Ci sono siti non ben identificati, che promuovono questo o quell’integratore per perdere peso, e promettono risultati incredibili con la formula “soddisfatti o rimborsati”.

Consiglio: non comprateli.

I principi attivi che fanno bene

Ci sono sostanze contenute nelle erbe o in alcuni alimenti che fanno bene e che possono essere di aiuto in molte situazioni per migliorare il nostro benessere, cosi come per supportare la perdita di peso, ne abbiamo parlato in molti dei nostri articoli.

Tuttavia, ogni molecola (principio attivo) fornisce il massimo dei benefici se assunta nella sua forma più naturale possibile e nelle proporzioni presenti in natura. Nel caso delle erbe ad esempio si parla di fitocomplesso, l’insieme di tutte le molecole che contengono naturalmente: il beneficio di un principio attivo deriva dal fatto che è parte di un insieme di sostanze (fitocomplesso) che, tutte insieme, possono apportare benefici. L’industria farmaceutica tende ad isolare le singole molecole ed a proporle sotto forma di integratori, spesso in quantità eccessive, sia per via della scarsa biodisponibilità (assimilabilità da parte dell’organismo) sia per il principio, non olistico ma “business”, che se una molecola fa bene, meglio abbondare. Non è così.

Non è filosofia

Questo articolo ha il solo scopo di dare un messaggio generale, non riporta volutamente casi specifici ed è frutto di anni di studio e di presenza costante a conferenze, convegni medico-scientifici. Scienziati e medici, che definisco illuminati, puntualmente confermano che la visione olistica è quella più equilibrata e favorevole al benessere dell’individuo.

  • Non c’è una unica sostanza che, da sola, ci può garantire il benessere
  • Non è vero che se una sostanza fa bene, più ne assumo, più fa bene (cit. Dott. Franco Berrino).
  • Il nostro benessere ha le basi in uno stile di vita sano ed in sintonia con la natura ed i suoi ritmi.
  • Ogni individuo ha la sua storia, è un insieme indissolubile di corpo-mente-spiritualità, che per consentirci di stare bene devono essere in equilibrio (cit. Dott. Edward Bach).

Tornando al problema dimagrire velocemente

La ricetta per perdere peso parte da una presa di consapevolezza del proprio stile di vita. Cominciate a verificare le vostre abitudini alimentari: cosa mangiate, cosa scegliete al supermercato, come mangiate, quanto tempo dedicate ai vostri pasti. Passate poi a valutare il vostro stile di vita quotidiano: le abitudini, gli orari, il movimento, l’attività fisica, quanto tempo dedicate a voi stessi, alla vostra mente, alla vostra spiritualità.

Tutto può essere portato in equilibrio. Fatto questo, potete sperimentare qualche rimedio o integratore alimentare che vi può aiutare, con il supporto di un esperto, a ritrovare il vostro benessere, la giusta energia, ed anche il giusto peso.

Psicosomatica del peso in eccesso

Per concludere, un altro aspetto da considerare nei casi di accumulo di peso è quello psicosomatico. I problemi di eccesso di peso, sebbene possano avere origine nelle errate abitudini familiari (abbondanza di cibo, utilizzo di alimenti industriali, poco nutrienti e ad alto potere calorico), hanno anche altre cause. A livello psicosomatico le ipotesi possono essere le più diverse, eccone alcune: avere dei chili di troppo può nascondere un desiderio di accumulo, una forte insicurezza, un problema di dipendenza, la necessità di creare una distanza tra sé e gli altri (per esempio a causa di scarsa autostima oppure di difficoltà di relazione), il bisogno di difendere il proprio spazio. Dimagrire velocemente è un’illusione, perdere peso e dimagrire con i giusti (nostri) tempi è possibile, anche senza una dieta, ma ritrovando un regime alimentare sano e adatto a noi.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Articolo precedenteAmbiente e consumi: la storia della vecchietta e la cassiera
Articolo successivoFame nervosa: capirla e affrontarla con i rimedi naturali
Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, educatore alimentare. Convinto sostenitore della visione olistica e del vivere etico e sostenibile, curioso e studioso. È impegnato da anni nella divulgazione di tematiche su alimentazione e benessere. Ha frequentato il corso triennale di naturopatia alla scuola Riza Natura dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica (Milano). Ha frequentato corsi di perfezionamento su floriterapia alla scuola del Bach Center, tecnica Craniosacrale, Digitopressione Dinamica e Riflessologia Plantare Integrata® presso Riza. Ha frequentato il master Operatore del Benessere presso il Centro Studi di Perugia. Ha approfondito L’alimentazione naturale con alcuni riferimenti del mondo medico scientifico (Franco Berrino, Debora Rasio, Martin Halsey...) partecipando a numerosi convegni e workshop. Partecipa costantemente a convegni, eventi formativi e manifestazioni a tema alimentazione e benessere. Grazie alle passioni storiche per il web, il marketing e la comunicazione, derivate da una Laurea in Scienze dell'Informazione e da anni "da manager" in diverse aziende, dopo aver collaborato con importanti iniziative editoriali del mondo olistico e con alcune realtà di prodotti naturali, ha ideato e fondato il progetto BenessereCorpoMente.it. Mette a disposizione di aziende e privati la sua esperienza facendo anche attività di consulenza, in particolare sui temi dell'alimentazione naturale e dell'educazione alimentare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.