Pomodori al cous cous

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Pomodori al cous cous, oggi vi presento una ricetta semplice, molto gustosa e ricca di nutrienti, ideale per una cena leggera con gli amici. Che potrete stupire senza effetti speciali. 🙂

Ricetta di pomodori al cous cous integrale al curry con melanzane, zucchine, pomodori secchi e mandorle

Ingredienti

  • pomodori ramati
  • cous cous integrale (indicativamente 200 gr per 4 pomodori)
  • curry
  • melanzane
  • zucchine
  • pomodori secchi sott’olio
  • mandorle tritate
  • origano
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione (30 minuti circa)

Lavate e asciugate i pomodori, tagliate le calotte, quindi, scavate il contenuto di ogni pomodoro aiutandovi prima con un coltello lungo il perimetro interno e poi con un cucchiaio.

Usatelo in un secondo momento, frullato e poi fatto saltare in padella con cipolla, olio extravergine d’oliva, sale e pepe per condire una bruschetta ad esempio.

Salate l’interno dei pomodori e disponeteli rovesciati a sgocciolare su una grata o in uno scolapasta.

Preparate il cous cous facendolo prima tostare leggermente, quindi aggiungete un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, la stessa quantità d’acqua bollente leggermente salata (per un volume di couscous, un volume d’acqua) e del curry in polvere a piacere; sgranate con la forchetta e lasciate riposare per una decina di minuti, continuando a sgranare ogni tanto.

Tagliate a cubetti le melanzane e le zucchine; mettete in una pentola per prime le melanzane con un filo d’olio extravergine d’oliva e fatele cuocere per circa dieci minuti, quindi aggiungete le zucchine e i pomodori secchi sott’olio.

Pomodori Secchi in Olio
Cuocete per altri dieci minuti al massimo, aggiustando di sale e pepe. Terminate con dell’origano e una manciata di mandorle tritate . Riempite i pomodori con il couscous, dunque, ponete le verdure in cima e servite.
Proposta alternativa: mescolate cous cous e verdure e guarnite così i pomodori.
Ora potete gustare i vostri pomodori al cous cous.

Un piatto completo

Questa ricetta è un piatto completo, i pomodori hanno proprietà antiossidanti e proteggono il cuore forniscono apporto di sali minerali e acido folico.  Le zucchine e le melanzane favoriscono la depurazione dell’organismo e il cous cous fornisce un buon apporto di fibre che aiutano a mantenere sano il nostro intestino. Le mandorle che aggiungiamo per guarnire sono potenti energizzanti.

Buon appetito!

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