Polyporus fungo medicinale: drenante naturale e le altre proprietà

Polyporus umbellatus, Polyporus, fungo medicinale, funghi medicinali, micoterapia

Il Polyporus umbellatus è un fungo commestibile piuttosto raro. Cresce in Europa ed in Asia e si caratterizza per il suo corpo fruttifero costituito da cappelle piccole e rotondeggianti di colore marrone chiaro, fuse in un’unica struttura solida di circa 30-50 cm, che può raggiungere i 20 kg di peso. La sua carne tenera e bianca è piuttosto fibrosa, dal gusto dolce e gradevole ed è un alimento ricco di proteine, rame e zinco. E’ un fungo già utilizzato nella medicina tradizionale per le sue proprietà curative. Oggi le sue proprietà di fungo medicinale sono apprezzate in micoterapia.

Dalla tradizione ai giorni nostri

In medicina tradizionale cinese, questo fungo medicinale veniva utilizzato per il ristagno dei liquidi, che creavano dei blocchi energetici ai meridiani e i tossici stagnati erano causa di intossicazione e alterazione dell’equilibrio cellulare.

Polyporus: le proprietà e quando è utile

Annuncio pubblicitario

Il Polyporus ancora oggi, viene utilizzato per le sue proprietà drenanti, intervenendo su reni, vescica, polmoni e linfa e per tutte le problematiche a carico dell’apparato urogenitale.

Drenante naturale

Questo fungo medicinale è consigliato in caso di

  • ritenzione idrica,
  • edema,
  • gonfiori,
  • stasi linfatica,

in quanto aumenta la produzione di urina e stimola l’escrezione di sodio e cloro, senza influenzare la perdita di potassio, utile invece per la protezione di muscoli e nervi.

Detossinante

Un altro effetto benefico del Polyporus è quello di mantenere il sistema linfatico privo di tossine e quindi sostenere e potenziare il sistema immunitario.

Proprietà antiossidanti e crescita dei capelli

Tra le innumerevoli sostanza bioattive presenti in questo fungo, è importante notare che il Polyporus è ricco di SOD (superossido dismutasi), un potente antiossidante che aiuta a

  • contrastare l’azione negativa dei radicali liberi,
  • prevenire quindi la degenerazione cellulare e le patologie connesse a questo processo di invecchiamento.

Inoltre nel Polyporus sono state isolate quattro sostanze, che stimolano la crescita dei capelli.

Azione battericida

Come tutti i funghi medicinali, il Polyporys Umbellatus è ricco di polisaccaridi e proteoglicani che supportano il sistema immunitario, andando a rafforzare le innate capacità di difesa dell’organismo.

Come detto, il Polyporus possiede un organotropismo elettivo per l’apparato urinario, grazie alla sua capacità di aumentare la diuresi, ma esplica anche un’azione battericida generale, in particolar modo per le infezioni da Escherichia coli e Chlamydia trachomatis.

Polyporus: consigli e controindicazioni

In presenza di patologie o terapie farmacologiche in atto, l’assunzione di Polyporus e di qualsiasi altro integratore alimentare, deve essere effettuata sotto controllo medico. Vanno evitate pertanto “cure fai da te”.

Attenzione se si hanno problemi o patologie renali

Per questo fungo non esistono particolari controindicazioni o effetti tossici, ma è bene prestare attenzione in presenza di calcoli renali, in quanto l’aumento della diuresi indotta dal fungo, potrebbe generare coliche!

Quali prodotti acquistare

Quando si sceglie di utilizzare il Polyporus  o altri funghi medicinali, è sempre bene affidarsi ad aziende che garantiscano una coltivazione biologica e un’elevata concentrazione, standardizzazione e titolazione dei principi attivi.

Micotherapy - Polyporus
Micotherapy – Polyporus
Azione diuretica
A.V.D. Reform
macrolibrarsi, Polyporus
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.