Pietra di luna: proprietà, significato e benefici

pietra di luna, adularia

La pietra di luna, proviene da diverse parti del mondo, soprattutto Sri Lanka, India, Birmania, Stati Uniti, Brasile, Australia e Madagascar. È conosciuta per la sua lucentezza perlata, la sua iridescenza o effetto schiller, in cui la luce si riflette sui due tipi di feldspato che compongono questa pietra: l’ortoclasio e l’albite.

Questi due minerali crescono insieme in strati alternati e un fenomeno chiamato adularescenza che si verifica a seguito di un’interferenza. Per dirla più semplicemente, in seguito alla dispersione della luce ad opera di minutissimi cristalli di albite, crea questi bellissimi riflessi. Non importa quale termine usiamo per descrivere questo gioco di luce attraverso la pietra di luna, l’importante è il risultato sicuramente molto bello.

Pietra di luna ed energia yin

Essendo una perfetta espressione dell’energia femminile yin e quindi dell’energia lenitiva della luna, la pietra è portatrice di calma, di pace, di tranquillità, di armonia, di dolcezza, di equilibrio e protezione.

Tutte qualità riconosciute da diverse culture ed in diversi secoli. Era infatti popolare nell’antica Roma, in Cina e in India, ed è sempre rimasta una pietra estremamente amata per il suo aspetto davvero unico. Inoltre per la sua un’energia molto potente e profondamente femminile che sa come nutrire, guarire e riportare in equilibrio tutto ciò che si trova in una situazione precaria e instabile.

È la pietra della madre luna, delle acque profonde di guarigione e delle sacre energie femminili.  La potenza dello yin.

Le sue proprietà

Con i suoi riflessi porpora, oro, blu, azzurri, rosati, questa pietra risulta essere sempre avvolta da una scintillante energia bianca che la rende una pietra protettiva.

Dona una nuova luce ai pensieri, regala positività al fine di favorire legami e amicizie. Rafforza le capacità degli individui solitari nel creare nuove relazioni.

Per la stanchezza

Questa pietra aiuta nel recupero sia fisico che mentale, e sarebbe indicata per le persone stanche o che abbiano necessità di smuovere un po’ di energie.

È la pietra perfetta da usare se ci si sente disconnessi e si avesse bisogno di una guida spirituale: è infatti un’ottima pietra per entrare in contatto con le proprie emozioni. L’energia nutritiva di questa pietra donerà conforto e sarà una guida e una protezione nei momenti difficili.

Equilibrio e intuizione

La pietra di luna apporta, come abbiamo detto, calma e aiuta a ritrovare il potere e l’equilibrio interiore. Se indossata spesso la pietra di luna può stimolare intensamente la sfera intuitiva. Come già visto, essendo una pietra legata all’idea del “divino femminile“, il potere femminile materno dell’universo, apporterà un’energia legata all’amore della figura materna protettiva e spirituale, antico simbolo dell’amore imperituro.

Leggenda e verità

Racconta un’antica leggenda che indossando una collana di pietra di luna quando si è fuori nel buio, questa farà in modo che si possa vedere qualsiasi pericolo prima che lo stesso possa vederci.

Tutto ciò probabilmente perché la pietra protegge durante i viaggi, specialmente quelli che prevedono l’attraversamento delle acque o che sono effettuati durante la notte.

Nell’Est Europa è stata a lungo utilizzata come amuleto portafortuna.  In India è una pietra sacra e sembra che venga regalata alle donne in occasione delle nozze.

Benefici per l’universo femminile

In epoca medievale, invece, si diceva che indossare una collana di pietra di luna durante il sesso avrebbe potuto aiutare il concepimento perché la sua energia avrebbe stimolato le energie lunari del ciclo femminile.

Non a caso viene infatti utilizzata per dare una mano ai disturbi del sistema riproduttivo delle donne.  Allevia i dolori del ciclo mestruale e quelli che spesso accompagnano l’ovulazione. Porta equilibrio a livello ormonale ed è utile contro la ritenzione dei liquidi. È indicata per stimolare la circolazione linfatica, in caso di iperacidità gastrica, insonnia e durante tutto il periodo della menopausa.

Ti può interessare anche:”Selenite, la pietra della Luce e del settimo chakra

Collana in Pietra del Luna - Moonstone multi e cristallo di rocca - Cod 8
Collana in Pietra del Luna – Moonstone multi e cristallo di rocca
Collana in Pietra del Luna - Moonstone Grezza - Cod 2
Collana in Pietra del Luna – Moonstone Grezza
Ciondolo Pietra di Luna
Ciondolo Pietra di Luna
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.