Pesto buono e naturale: ricetta per piatti veloci e sani

pesto, ricetta

Pesto, le origini

La parola pesto indica un insieme di ingredienti battuti con il mortaio. Si trovano tracce di salse battute al mortaio già nel Medioevo. Oggi è viene associato alla ricetta genovese tipica a base di basilico, ma vi sono molte ricette di Pesto che lo rendono la seconda salsa più utilizzata al mondo per condire la pasta.

Una ricetta veloce

Ciò che lo contraddistingue, soprattutto se utilizzato per condire la nostra amata pasta, è la velocità. Per prepararlo infatti, una volta scelti gli ingredienti ci vogliono al massimo 20 minuti. Solitamente è un condimento che troviamo già pronto o che possiamo preparare e conservare per qualche tempo poiché l’olio extravergine di oliva è uno degli ingredienti che favorisce la conservazione degli alimenti. L’importante è saper scegliere gli ingredienti giusti, preferibilmente biologici se decidete di prepararlo in casa e, di prestare invece la massima attenzione all’etichetta se lo acquistate pronto. Spesso i sughi e le salse pronte contengono oli vegetali di dubbia qualità, conservanti, zuccheri, aromi artificiali e additivi alimentari. Insomma, ingredienti non necessari e che non fanno bene alla nostra salute.

Varietà di pesto

Il pesto genovese originale, si prepara con basilico, olio extravergine di oliva, sale, aglio, pinoli e parmigiano reggiano. Vi è anche una versione con il Pecorino sardo. La ricetta è davvero gustosa ma spesso difficile da digerire e non indicata sia per chi è intollerante a latticini e formaggi, sia per chi ha scelto di seguire un’alimentazione vegana.

Abbiamo assaggiato recentemente delle varietà di pesto davvero gustose, sane e ricche di proprietà benefiche grazie alla particolare cura con cui sono stati scelti gli ingredienti. L’azienda che le ha create è Forlive.it che, in questa nuova linea di prodotti, propone tre diverse ricette per tutti i gusti e benefici.

Pesto Canapa E Basilico Bio

Gli ingredienti, 100% biologici, sono: basilico 35%, olio extra vergine d’oliva, semi di canapa sativa decorticati 14%, olio di semi di girasole spremuto a freddo, succo di limone, sale marino integrale di Cervia. Si uniscono qui le proprietà digestive, antinfiammatorie e calmanti del basilico con i semi di canapa considerati un vero e proprio superfood dalle proprietà antiossidanti ed energizzanti. Il risultato è una crema indicata sia per condire la pasta, sia da utilizzare come antipasto su crostini e focacce.

pesto canapa e basilico

Acquista su Forlive.it

Pesto Rucola E Mandorle

Gli ingredienti, 100% biologici, sono: rucola 52%, olio extra vergine d’oliva, mandorle 5%, patate disidratate, capperi, succo di limone, sale marino integrale di Cervia, peperoncino. La rucola ha proprietà diuretiche, rinforza il sistema immunitario, protegge la pelle e lo stomaco, le mandorle proteggono il sistema cardiovascolare grazie all’apporto di Omega 3 e Omega 6, sono energizzanti e antiossidanti. Questo pesto è particolarmente indicato per condire i vostri piatti di pasta.

pesto rucola e mandorle

Acquista su Forlive.it

Pesto Salvia E Olive

Gli ingredienti, 100% biologici, sono: olio extra vergine d’oliva, olio di semi di girasole spremuto a freddo, olive 14%, salvia 14%, mandorle, limone, sale marino integrale di Cervia, pepe. Le olive, grazie all’importante apporto di vitamina E hanno proprietà antiossidanti, per la pelle e per le malattie degenerative, e favoriscono le attività depurative del fegato, la salvia protegge l’apparato gastrointestinale ed è un ottimo tonico.  Il pesto salvia e olive è ottimo sia per condire la pasta che come antipasto sui crostini.

pesto salvia e oliveAcquista su Forlive.it

Pesto squisito, fresco e sano

Se vi capita di dover preparare il vostro pasto di fretta, scegliete ugualmente con cura e attenzione i prodotti. Come vi abbiamo dimostrato ci sono aziende che producono con passione prodotti di qualità, che vi forniscono anche le giuste proprietà di benessere. “Scopri il cibo vivo, fresco, sano e tremendamente squisito” è infatti l’esortazione di Forlive.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.