Persone introverse: scopri le qualità nascoste

0
277
persone introverse, solitudine

Ti senti di appartenere alle persone introverse o a quelle estroverse?

Ognuno di noi è unico e irripetibile, nella sua essenza. Ma a livello di carattere ci sono alcune caratteristiche che ci accomunano agli altri, che delineano un nostro atteggiamento e relazione con il mondo esterno.

Essere introversi o estroversi è una di queste caratteristiche. Sebbene non mi piaccia incasellare e sia fermamente convinta che ognuno sia introverso od estroverso a modo suo, ci sono alcune sensazioni e comportamenti in cui ci si può ritrovare affini gli uni agli altri.

Dentro o fuori

Annuncio pubblicitario

Le persone introverse sono rivolte all’interno, sono attratte dal loro mondo interiore e dall’intimità. Le persone estroverse sono attratte dal mondo esterno, dal mondo là fuori, dalla socialità. Entrambe servono all’evoluzione del mondo, entrambe sono semplicemente attitudini e in quanto tali vanno accettate e accolte per come sono.

Peccato però che le persone introverse, proprio perché silenziose, si ritrovino spesso a dare adito a malintesi o a non essere comprese fino in fondo.

Come vivono le persone introverse e i possibili malintesi

Le persone introverse amano il silenzio, amano stare in compagnia di sé stesse leggendo un libro o dedicandosi a un hobby. Prediligono la relazione a due o comunque la compagnia di poche persone.

Gli introversi preferiscono ascoltare e riflettere prima di dire la loro. Ecco perché spesso, soprattutto in presenza di persone molto estroverse, finiscono per tacere.

Il loro motto è “poche parole ma buone”.

Durante gli eventi, le feste numerose e in presenza della folla si divertono ma poi, proprio per la loro indole solitaria, hanno bisogno di solitudine per ricaricare le pile.

Possono, a volte, infastidire per la loro “silenziosità”. Vengono spesso etichettati come “timidi” o “disinteressati”. Invece ci sono e, semplicemente, trasmettono la loro presenza in modo differente.

Le qualità nascoste delle persone introverse

Le persone introverse trasmettono un ritmo calmo e pacifico della vita, sono ottimi ascoltatori e spesso ottimi consiglieri perché le loro conclusioni avvengono dopo un profondo ascolto e un’attenta riflessione.

Sviluppano la dote dell’empatia e dell’ipersensibilità che li rendono persone accoglienti e portatori di pace. Insegnano che la solitudine è un’esperienza positiva e arricchente per la vita di ognuno di noi.

La complementarietà degli opposti

Come in tutto ciò che esiste e come già raccontato nell’articolo: ”Yin e Yang: gli opposti, il loro significato e la loro importanza”, entrambi i caratteri contribuiscono all’evolversi della vita. L’esistenza ha bisogno dell’apertura, della socialità e della vivacità delle persone estroverse così come del silenzio, della riflessività e della pace delle persone introverse. Impariamo ad accettarci e accoglierci nella nostra diversità.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.