Perché in estate è più facile dimagrire

Perché in estate è più facile dimagrire, dimagrire in estate

Perché in estate è più facile dimagrire? È un domanda e al tempo stesso un’affermazione che può essere dimostrata con alcune semplici considerazioni.

Innanzitutto, nonostante molti di noi desiderino perdere peso in eccesso in ogni periodo dell’anno, all’avvicinarsi dell’estate questa esigenza diventa più impellente, soprattutto per le donne che sentono, più di noi uomini, l’appuntamento alla famosa prova costume.

Ecco perché in estate è più facile dimagrire: 5 buone ragioni

Annuncio pubblicitario

Prima di indicare i motivi che rendono più facile perdere peso in estate, mi preme fare alcune importanti premesse:

  • ogni individuo è unico per cui non ci sono formule magiche per dimagrire,
  • le cause del sovrappeso possono essere ricercate nel tipo di alimentazione o in altri ambiti che coinvolgono lo stile di vita, le abitudini ma anche la sfera emozionale,
  • adottando uno stile di vita sano ed uno stile alimentare in sintonia con la natura qualunque tipo di problematica, anche quelle di sovrappeso, potrà essere gestita la meglio.

A questo punto passiamo in rassegna i fattori che in estate possono favorire la perdita di peso e anche un vero e proprio dimagrimento.

In estate l’appetito diminuisce

Il nostro corpo si pone l’obiettivo di ridurre il calore per mantenere bassa la temperatura corporea, mentre la digestione crea l’effetto della termogenesi. Per questo motivo, generalmente in estate si ha meno appetito e si è maggiormente attratti da alimenti freschi e crudi, come verdura e frutta.

In estate ci si muove di più e si bruciano più calorie

In questo periodo dell’anno si guarda meno televisione, si esce di casa più spesso, ci si muove di più: il è sempre attivo per abbassare la temperatura corporea e facendo questo consuma più calorie. Non illudetevi che sudare vi faccia dimagrire perché ci fa solo espellere liquidi. Un fatto che può avere anche degli aspetti positivi in quanto consente di espellere, attraverso la pelle, alcune tossine, ma che comunque non ci fa perdere peso.

In estate è più facile mangiare sano

Se d’inverno soddisfiamo la nostra voglia di dolce con cioccolato e altri prodotti da forno ricchi di zuccheri e grassi di qualità scadente (biscotti, snack, ecc), d’estate tale voglia può essere soddisfatta con frutta fresca succosa e gustosa come ciliegie, pesche, albicocche, fragole, melone, anguria… Inoltre la voglia di piatti freschi e leggeri ci fa propendere più facilmente per insalatone o primi e secondi piatti leggeri sempre accompagnati da verdure.

Il sole favorisce la produzione di vitamina D

Recenti studi hanno rilevato una correlazione tra l’aumento di peso e bassi livelli di vitamina D. Per questo motivo in estate la produzione di questa vitamina, che è in realtà un ormone, aumenta grazie al sole e di conseguenza può aiutarci a perdere peso.

Puoi approfondire l’argomento qui sul sito Riza.

In estate siamo di buon umore

Il sole d’estate ci mette di buon umore. Quando siamo di buon umore siamo meno propensi a rimpinzarci di cibo e siamo invece più predisposti a muoverci, a uscire di casa, e fare attività fisica. Al contrario nelle stagioni fredde, con meno luce e giornate buie, molte persone soffrono di temporanei cali di umore che possono portare a consolarsi con cibo di cui non si ha effettivamente bisogno. Tipicamente si tratta di junk food che è proprio quel tipo di cibo che ci fa ingrassare e poi ammalare.

Altri consigli per perdere peso in estate

Alcuni esperti sostengono l’opposto di quanto espresso in questo articolo, da questo punto di vista le cause che possono far ingrassare in estate sono:

  • Rallentamento del metabolismo
  • L’illusione di dimagrire perché si suda stando fermi
  • La perdita di importanti minerali durante la sudorazione
  • L’abitudine di molti di rinfrescarsi con bevande dolci e/o alcoliche
  • Il rischio di assumere calorie in eccesso scegliendo alimenti fintamente light (gelati, formaggi freschi, succhi di frutta a lunga conservazione e bevande dolci rinfrescanti)
  • Il rischio di ridurre l’attività fisica a causa del caldo.

Il segreto per dimagrire in estate

Tenete presente che il segreto è sempre quello di mantenere uno stile di vita sano. Come?

  • Scegliendo cibi semplici, frutta e verdura fresca e di stagione,
  • Mangiando il meno possibile di sera e possibilmente mai dopo le 22, ovviamente, salvo eccezioni e occasioni conviviali.
  • Riservando del tempo per svolgere attività fisica, anche light, come la camminata veloce o gli spostamenti in bicicletta.
  • Riducendo il consumo di junk food e di bevande dolci e alcoliche.
Perchè non riesci a Dimagrire?
Pamela Wartian Smith
Capire significa riuscirci! – 18 motivi che ti impediscono di perdere peso e le migliori soluzioni
Punto d’Incontro
macrolibrarsi

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.