I pensieri non ti danno pace? Armonizzali con un fiore

0
779
uomo pensieroso, pensieri

È sempre interessante approfondire il significato delle parole, soprattutto quelle che usiamo ogni giorno dandole spesso per scontate. “Pensiero” significa “ogni singola rappresentazione della mente “e anche “intenzione, proposito, progetto”. Ecco perché sul potere dei pensieri ci sono stati molti studi in corso ancora oggi: i pensieri danno significato alla vita attraverso le parole e danno energia e forma ai propositi e alle intenzioni.

Ma i pensieri possono anche disturbare, crearci disagio, farci andare nella direzione sbagliata, impedirci di essere presenti a noi stessi.

Il criceto sulla ruota: quando i pensieri si ripetono senza sosta

Il criceto sulla ruota” è un modo simbolico e simpatico per spiegare cosa accade nella mente  quando i pensieri si ripetono uguali per lungo tempo creandoci una sorta di ipnosi, stato in cui ci potrebbe portare anche l’osservazione del criceto che corre incessantemente sulla sua ruota. Accade nei momenti di stress, nei momenti in cui la vita ci pone di fronte ad eventi che hanno per noi un significato importante: gli esami scolastici, la nascita di un figlio, il matrimonio. Accade anche in momenti in cui siamo in difficoltà o ci accade qualcosa che ci turba.

Quando la pace se ne va

In tutte queste situazioni i pensieri si fissano sulla questione che ci preoccupa in modo ossessivo e ripetitivo e ci sembra di non poter fare nulla per placarli. Spesso ci distolgono dalla realtà, rendendoci distratti e sovrappensiero. Possono causarci tensione, ansia e agitazione, preoccupazione eccessiva, toglierci energie preziose e impedirci di fare sonni tranquilli.

L’aiuto dei Fiori di Bach: White Chestnut

Il fiore di Bach che può aiutarci a trovare armonia è White Chestnut. Il Dott. Bach lo descrive così:
Per quelli che non riescono a evitare che pensieri, idee, argomentazioni indesiderate si insinuino nella loro mente. Generalmente ciò accade nei periodi in cui l’interesse del momento non ha la forza sufficiente a mantenere la mente occupata. Pensieri che preoccupano e non se ne vanno o, se cacciati per un momento, poi ritornano. Sembrano girare e rigirare e causano tortura mentale. La presenza di pensieri tanto spiacevoli allontana la tranquillità e interferisce con la capacità di pensare al lavoro o ai piaceri quotidiani.”

white chestnut. fiori di bach

Il fiore White Chestnut ci aiuta a ritrovare la pace della mente ed allenta le tensioni nel fisico, ci permette di ritornare nel qui e ora in modo concentrato e armonioso. Ci permette anche di comprendere che continuare a pensare ad un problema non ci aiuta a risolverlo! Possiamo sostituire i pensieri ripetitivi con la frase: “Lascio fluire i miei pensieri come nuvole: mi concentro, in pace, sull’agire il presente!”.

Il fiore White Chestnut è presente anche nel composto pronti della linea Resource di GUNA, da portare sempre con sé: Resource Good Night.

Scopri Resource Good Night:” L’importanza di dormire bene: consigli naturali”

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.