Passione ed entusiasmo: come viverli e trasmetterli con il giusto equilibrio

0
351
passione, entusiasmo, ardore, gioia

Passione ed entusiasmo…che bello quando entrano a far parte della nostra vita. Li possiamo sentire quando ci innamoriamo intensamente di una persona, un progetto, un ideale o un idolo, una causa.

Una grande energia e vitalità ci pervade unitamente al desiderio di trasmettere a tutti questo nostro innamoramento speciale.

Quando passione ed entusiasmo ci animano

L’entusiasmo unito alla passione può far parte del carattere, ci si trova così ad essere esaltati per la nostra visione di vita. Può trattarsi della nostra idea dell’amore, di come deve essere vissuta la vita di coppia; oppure di uno sport; o ancora di qual è il giusto stile alimentare per stare bene.

Ciò che scopriamo diventa per noi una verità assoluta e ci piacerebbe tutti la seguissero in fiducia.

Se l’entusiasmo unito alla passione non fa parte del carattere, può capitare nella nostra vita il fatidico incontro con qualcosa che ci regala un impeto mai provato prima, un forte credo che desideriamo trasmettere al mondo intero.

Quando passione ed entusiasmo ci portano fuori strada

In entrambi i casi passione ed entusiasmo possono portarci verso il fanatismo ovvero ad essere intolleranti ed incomprensivi verso chi non la pensa come noi e non ci segue. Smettiamo di ascoltare l’altro ed il suo punto di vista e, invece di condividere, imponiamo.

Le nostre idee piene di ardore si trasformano in rigidità verso chi ci circonda.

Un atteggiamento che può portarci ad invadere le idee degli altri senza rispettarle ottenendo così la fuga al posto della condivisione.

Come imparare a trasmettere passione ed entusiasmo con equilibrio

L’energia dell’entusiasmo, dell’ardore e della passione è molto piacevole per tutto il nostro essere purché sia ben gestita.

Quando il fuoco interiore si accende, se non si incanala nella giusta misura e direzione può scottarci.

Le conseguenze sono l’allontanamento delle persone che ci circondano ed un senso di svuotamento non appena il fuoco si placa un momento. Se ci accorgiamo di essere dominati dal fuoco interiore può essere utile rallentare i ritmi, respirare profondamente prima di parlare e ricordare a noi stessi che ognuno di noi ha le sue idee e desidera poterle esprimere tanto quanto noi. Ascoltare è il primo passo per farci ascoltare soprattutto se abbiamo qualcosa di importante da dire.

Un aiuto dai Fiori di Bach: Vervain

Tra i Fiori di Bach può esserci di supporto Vervain. Il Dott. Bach lo descrive così: “Quelli che hanno principi e idee fisse, che sono convinti siano giuste e che molto di rado cambiano. Hanno grande desiderio di convertire tutti quelli che li circondano alla propria visione della vita. Posseggono una grande forza di volontà e molto coraggio quando sono convinti di ciò che desiderano insegnare. Nella malattia continuano a lottare a lungo quando molti altri avrebbero già rinunciato a adempiere ai loro doveri”.

 

vervain, fiori di bachL’archetipo del Fiore di Bach Vervain ci stimola a sviluppare la virtù della moderazione e della tolleranza permettendoci così di sperimentare la condivisione dei nostri ideali con gli ideali di chi ci circonda.

In questo modo la nostra passione ed entusiasmo potranno animare la stessa energia anche in coloro che condividono con noi.

L’affermazione positiva mentre ci lasciamo ispirare da Vervain è:

Lascio che la fiamma della mia passione accenda anche gli altri ma nel rispetto della loro prospettiva.”

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.