Passare più tempo nella natura: gli incredibili benefici per la salute

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Passare più tempo nella natura è una semplice idea che può migliorare, di molto, la tua vita ed il tuo stato di benessere. È una cosa talmente ovvia che sembra quasi banale. Ed oggi è avvalorata anche da studi scientifici. Vediamo allora perché, se non lo stai già facendo, è così importante fare in modo di passare più tempo nella natura, nel verde.

Come passiamo le nostre giornate? Quanto tempo stiamo all’aria aperta?

La vita moderna, nelle grandi città, ma non solo, impone a molte persone di passare molto tempo in spazi chiusi, spesso con la luce artificiale. Inoltre molti individui, compresi bambini e giovani, passano molto del loro tempo davanti a computer, console di giochi, tv. Quasi sempre in spazi chiusi.

Che si tratti di lavoro, studio o svago: molti di noi passano la maggior parte del proprio tempo lontano dalla natura. E per chi vie in una grande città, il problema si complica.

Alcuni benefici di passare più tempo nella natura

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I benefici del contatto con la natura a livello psico-fisico sono numerosi, In questo articolo ne cito solo alcuni tra quelli, a mio avviso, importanti. Le affermazioni sintetiche che seguono sono riscontrabili in studi scientifici pubblicati, di cui vi fornisco alcuni link ai documenti di riferimento, molti dei quali in lingua inglese.

1 Miglior vitalità e più energia

Il tempo trascorso in natura aumenta il tuo senso di vitalità. Alcuni studio hanno dimostrato che il tempo trascorso nella natura (e persino guardando le immagini o visualizzando scene naturali) migliora  l’energia dei partecipanti. Circondarsi di colori, odori e suoni di tutti gli esseri viventi della natura, letteralmente ti fa sentire la vita intorno a te. Di conseguenza, ti senti più vivo. Approfondimenti nell’articolo Vitalizing effects of being outdoors and in nature.

2 Diminuisce lo stress e lo previene

I ricercatori hanno scoperto che gli individui che hanno maggior contatto con la natura hanno un  recupero fisico più rapido dagli effetti dello stress rispetto a quelli che vivono in ambienti urbani. (un approfondento qui Stress recovery during exposure to natural and urban environments. Passare del tempo all’aperto e nella natura può dunque essere un ottimo rimedio naturale per diversi tipi di guarigione.

3 Fare attività fisica nella natura migliora l’umore

L’esercizio fisico produce endorfine e migliora il tuo umore. Diversi studi* hanno dimostrato che l’attività fisica all’aperto migliora lo stato d’animo e l’autostima delle persone dopo soli cinque minuti. Anche la presenza dell’elemento acqua nell’ambiente circostante è risultata particolarmente favorevole per il benessere.

*Gli studi: What is the Best Dose of Nature and Green Exercise for Improving Mental Health? A Multi-Study Analysis

4 La natura rigenera la mente: lavorare e studiare nella natura fa bene

Il tempo trascorso nella natura aiuta a concentrarsi. Lavorare o studiare a contatto con la natura può migliorare l’attenzione. Se non siete tra i pochi fortunati che possono permettersi di lavorare in questo modo, per godere dei benefici non è necessario interrompere studio o lavoro per andare a passeggiare in un parco. Può essere d’aiuto distogliere lo sguardo dallo schermo del computer o dal libro e volgere lo sguardo verso un paesaggio verde, su un prato o degli alberi.

Si può ottenere lo stesso effetto anche solo guardando una foto di un paesaggio verde, oppure un video. Tutto questo è stato dimostrato da una ricerca pubblicata nel 2015 da un team di psicologi dell’Università di Melbourne in Australia (approfondisci qui su Harward Business Review). In sostanza lo studio dimostra l’efficacia e l’incremento delle performance intellettuali conseguenti a brevissime pause visive (anche di soli 40 secondi).

5 Vivere vicino allo spazio verde può migliorare la salute mentale

Uno studio** che ha seguito i partecipanti nel corso di cinque anni ha scoperto che spostarsi a vivere in una zona con più spazio verde ha aumentato il senso di benessere dei partecipanti. E questo effetto è durato tre anni! Molto interessante.

** Longitudinal Effects on Mental Health of Moving to Greener and Less Green Urban Areas

6 Vivere vicino al verde della natura può allungare la vita

Un altro studio*** durato cinque anni su una popolazione di anziani giapponesi ha avuto come risultato che vivere vicino a zone con spazi verdi pedonabili è associato ad una minore mortalità (verificata nel periodo in cui è avvenuto lo studio). Questa relazione è stata  confrontata con altre variabili come reddito, età, sesso, stato civile e altri fattori rilevanti. Ora è ora di uscire!

*** Urban residential environments and senior citizens’ longevity in megacity areas: the importance of walkable green spaces

6 Passare più tempo nella natura può rafforzare il sistema immunitario

Il tempo trascorso nella natura offre protezioni contro una serie sorprendente di malattie, tra cui la depressione, il diabete, l’obesità, l’ADHD, le malattie cardiovascolari, perfino il cancro e molti altre patologie. Le motivazione che collegano l’esposizione allo spazio verde ad una miglior salute in questo studio non sono ancora chiare. Tuttavia pare la risposta consista nella capacità della natura di migliorare il funzionamento del sistema immunitario del corpo.

Approfondimenti

7 Riduce i rischi di depressione e obesità

Un approfondito studio riportato anche dal sito Lifegate, ha confermato che nel verde, o (pare) anche in aree urbane dove sono presenti spazi verdi con alberi,  si vive di più e si vive meglio. Il maggior contatto con la natura consente di ridurre i rischi depressione, obesità, allergie. Lo studio conferma che le persone e le comunità possono prosperare solo quando hanno libero accesso alla natura. Tutti abbiamo tutti bisogno della natura nella nostra vita, ci dà libertà e ci aiuta a vivere in modo sano.
Dunque,  per essere più sani, avere più energia, concentrazione e chiarezza mentale, non dimenticate di passare più tempo nella natura.

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