Papaya: proprietà anti-age del frutto amico dello stomaco

frutta, papaya

Papaya, alcuni la chiamano magica Papaya tanti sono i suoi benefici riconosciuti per la salute.

La Papaya è un frutto che cresce nelle zone esotiche e tropicali di tutto il mondo ed è facilmente reperibile nei nostri supermercati o negozi di frutta e verdura.

Indice

Annuncio pubblicitario

La Papaya è buona, dolce e fa bene alla salute

La maggior parte delle persone mangia la papaia semplicemente per gustarne il suo sapore delizioso, ma sempre di più, la ricerca sta dimostrando gli effetti benefici di questo frutto, che possono essere ancora più importanti del suo comunque apprezzabile gusto.

In effetti la papaia e i suoi costituenti sono sempre più utilizzati per una grande varietà di scopi medicinali e terapeutici, sia da operatori del benessere di medicina complementare che di medicina allopatica.

le migliori virtù della papaya

Cosa fa della papaia un frutto speciale?

La sua ricchezza in vitamine e minerali, fibre, acido folico, vitamina A, vitamina C e vitamina E. Contiene anche piccole quantità di calcio, ferro, riboflavina, tiamina e niacina. E’, inoltre, molto ricca di antiossidanti, flavonoidi e caroteni, fonti di vitamina C e A, oltre ad avere, cosa non da poco, un basso contenuto di calorie e sodio.

Già questo rende la papaia un frutto da introdurre nella nostra dieta, inoltre, alcuni componenti sono unici e non si trovano o si trovano in concentrazioni limitate in altri frutti.

Due di questi, papaina e chimopapaina, sono enzimi che aiutano ad abbattere le proteine convertendole in aminoacidi, rendendo così la papaia un ottimo rimedio digestivo, che riduce il gonfiore altre a prevenire e combattere, in linea generale, tutti i problemi gastrici.

Ha anche proprietà anti-infiammatorie che possono ridurre i sintomi dell’ artrite reumatoide e può essere di aiuto nel recupero da infortuni sportivi, oltre ad altre condizioni che sono causate o aggravate dalle infiammazioni.

Ricordiamo tra gli altri il comune raffreddore, l’influenza, fino a malattie più importanti. Non ultimo stimola il sistema immunitario rendendolo più forte. E poi, ancora:

  • stimola la funzione visiva,
  • combatte l’ipertensione,
  • protegge i fumatori dall’enfisema polmonare,
  • migliora la fertilità,
  • stimola la circolazione.

Insomma, pare davvero che le virtù benefiche di questo frutto siano infinite, quindi vale davvero la pena introdurlo nella nostra dieta: il palato ringrazierà e il nostro corpo si gioverà dei suoi effetti!

Papaya e antiossidanti

Gli antiossidanti presenti nella papaia, sono estremamente benefici per la salute in quanto hanno dimostrato di essere in grado di ripulire dai radicali liberi che svolgono un ruolo così importante nello sviluppo del cancro, nelle malattie cardiache e in altre malattie che minacciano la vita. Proprio i radicali liberi, che sono sempre esistiti, sono diventati molto più diffusi nella società moderna. Il motivo è da ricercare nei cibi malsani che sono diventati parte integrante nella dieta di molte persone e anche nelle varie forme di inquinamento.

In poche parole, i benefici della papaia sono potenzialmente enormi. Sia il frutto naturale che gli integratori a base di estratti di papaia, possono essere di grande beneficio.  Non facciamoceli mancare!!

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.