Olio essenziale di Mandarino: 6 proprietà e benefici

0
214
olio essenziale di mandarino, mandarini

Olio essenziale di Mandarino: eccellente antistress e alleato di bellezza

L’olio essenziale di mandarino si estrae a freddo dalla scorza dei frutti della pianta Citrus nobilis originaria della Cina ed arrivata in Europa solo nel XIX secolo. Poiché si estrae dal frutto rientra nelle note aromatiche di testa.

Il suo profumo è un misto tra il dolce e l’aspro per questo motivo e grazie anche alla sua storia è associato sia alla dolcezza, leggerezza e gioco, sia all’ambizione e al potere.

La parola dal sanscrito “mantrin” che significa consigliere. Il frutto veniva offerto in dono a consiglieri politici e funzionari militari cinesi.

6 Proprietà e benefici

Antistress

Annuncio pubblicitario

La proprietà più importante dell’olio essenziale di mandarino è quella antistress: ha in effetto rilassante e calmante sul sistema nervoso, allenta le tensioni emotive e predispone copro e mente al riposo. Potete metterne due o tre gocce nel diffusore nella vasca di un bagno caldo o, se siete molto stressati, due gocce in un po’ di olio di mandorle dolci da massaggiare sui polsi e sulle tempie.

Alleato del buon sonno

È consigliato per i bambini che non riescono ad addormentarsi e a dormire sonni tranquilli. Per gli adulti che soffrono di insonnia è un vero toccasana. Potete metterne qualche goccia nel diffusore di oli essenziali.

Alleato di stomaco e intestino

Se vi accorgete di aver digerito male, avete mal di stomaco o avete la pancia gonfia dopo i pasti potete massaggiare qualche goccia di olio essenziale di mandarino in olio vettore (mandorla o jojoba) su tutto l’addome.

Contrasta ritenzione idrica e smagliature

Sempre diluito in olio vettore e massaggiato sulle gambe partendo dalle caviglie verso l’alto favorisce la circolazione linfatica andando ad agire sulla ritenzione idrica e cellulite. Attenua le smagliature.

Depura e riequilibra la pelle grassa

Abbinato ad una crema idratante neutra (possibilmente naturale e senza profumo) riequilibra le pelli grasse ed ha un’azione depurativa su i disturbi dell’acne.

Equilibra la sfera psicoemotiva

Il suo duplice aroma dolce e aspro insieme, riporta equilibrio quando ci sentiamo ansiosi e quando ci allontaniamo da noi stessi per rispondere agli eventi stressanti.

Ci evoca la gioia e la leggerezza della nostra parte bambina evocando in noi semplicità e autenticità.

Avvertenze

L’olio essenziale di mandarino non ha particolari controindicazioni ma consigliamo sempre di evitare di utilizzarlo puro sulla pelle e, quando utilizzato anche con olio vettore è preferibile non esporre la parte interessata ai raggi solari.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.