Olio essenziale di Litsea Cubeba o May Chang: proprietà e utilizzo

L’olio essenziale di Litsea Cubeba è molto conosciuto in Aromaterapia per molte interessanti proprietà salutari: anti-stress, antinfiammatorie, ansiolitiche, sedative, per calmare la nausea, per la pelle grassa.

La pianta è un albero tropicale sempreverde, appartenente alla famiglia delle Lauraceae, coltivato in Cina, Indocina, in India, Sri Lanka e Vietnam. L’altro suo nome,  May Chang, significa richiamo dell’angelo, che deriva dalla tradizione popolare secondo la quale nella tradizione popolare che gli attribuisce proprietà spirituali: si dice che crei un legame con gli angeli.

Caratteristiche dell’olio essenziale di Litsea Cubeba

L’olio essenziale si ottiene dalle sue piccole bacche con metodo di estrazione in corrente di vapore. L’aspetto è un colore giallo pallido ed Il suo profumo è intenso, fresco e gradevole, richiama quello degli agrumi, con note di frutta. Se non lo conoscete la prima volta potrebbe ricordarvi la verbena e il lemongrass. Per ispirarmi nella scrittura di questo articolo ho aperto il flacone ed il suo intenso profumo si sta diffondendo nell’ambiente e insieme ad esso una sensazione di freschezza e benessere. Vi consiglio di provarlo: tra le molte sue proprietà è indicato per raggiungere chiarezza mentale ed energia. Unito al limone è un ottimo supporto per la concentrazione necessaria sul lavoro e nello studio.

Principi attivi e proprietà

Citrale, geraniolo, nerolo e limonene sono i principi attivi di questo olio essenziale. Tra le principali proprietà: calmante e sedativo, antidepressivo, antisettico, stimolante, tonico, digestivo, antimicotico ed antiinfiammatorio.

Perché è utile e quando usarlo

  • Contrasta stanchezza e stress
  • Tonifica il cuore e l’apparato respiratorio
  • Contrasta bronchite e asma
  • Stimola le difese immunitarie e previene raffreddore e altre malattie della stagione fredda
  • Per aiutare la digestione
  • Favorisce la concentrazione, per questo si consiglia di diffonderlo negli ambienti di studio e lavoro anche per la sua capacità di contrastare la stanchezza
  • È un antinfiammatorio ed è indicato aggiunto all’olio da massaggio per alleviare i dolori muscolari e per contrastare le infiammazioni dei legamenti
  • Aiuta a combattere i problemi della pelle grassa e l’acne grazie alle sue proprietà antimicrobiche
  • Contrasta l’insonnia

Alcuni modi per utilizzare l’olio essenziale di Litsea Cubeba

Stress e ansia

Diffondere nell’ambiente alcune gocce di olio essenziale con un diffusore a ultrasuoni o con un diffusore a freddo. Possono essere anche unite alcune gocce di olio essenziale di arancio dolce. Mettetevi in posizione comoda e fate alcuni respiri profondi: lo stress si allenterà.

Problemi digestivi e gonfiori addominali

Diluire 3 gocce di olio essenziale di Litsea in un cucchiaio di olio di mandorle dolci o olio di sesamo e massaggiare la zona addominale, vi aiuterà a favorire la digestione e a ridurre eventuali gonfiori.

Pelle grassa e acne

Miscelare 2 cucchiai di argilla, 3/4 gocce di olio essenziale e acqua quanto basta per rendere morbido l’impasto. Applicare la maschera sul viso e lasciare agire per 15/20 minuti, dopodiché rimuovere con acqua tiepida (prima che sia troppo secca).

Repellente per gli insetti

Ottimo repellente naturale: miscelare 2 gocce di olio essenziale di Litsea in un cucchiaio di olio essenziale e applicare sulla pelle. Si possono anche aggiungere 1 o 2 gocce di olio essenziale di citronella.

Aromaterapia sottile*

  • Allontana stanchezza e letargia
  • Aiuta ad apprezzare la quotidianità
  • Riduce ansia e tensioni, consigliata quando si ha un perenne senso di urgenza
  • Dona propensione ad una maggiore pazienza rispetto al ritmo della vita
  • Aiuta a ricercare la qualità piuttosto che la quantità

*fonte: Olfattiva.it

Controindicazioni

L’olio essenziale di Litsea è, in generale, atossico, ma è comunque da evitare in gravidanza e durante l’allattamento. Le altre precauzioni d’uso sono quelle valide per tutti gli oli essenziali. Si consiglia possibilmente un prodotto biologico.

Approfondimenti

eBook – Il Dizionario degli Oli Essenziali. Conoscere e usare le essenze di fiori, foglie, radici e cortecce per la salute, il benessere e la linea – di Maria Fiorella Coccolo, Edizioni Riza eBook

II Dizionario degli oli essenziali, Edizioni Riza

 

 

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

Newsletter

Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, rimedi naturali, floriterapia ed altre tecniche per il benessere. Convinto sostenitore dell'approccio olistico e del vivere etico e sostenibile. Fondatore e direttore del portale BenessereCorpoMente.it
Contatti
Email: claudio@benesserecorpomente.it
Telefono: +393484753274
Website: https://www.benesserecorpomente.it
Twitter: @claudiomontev
Facebook: https://www.facebook.com/claudio.monteverdi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
↑ Torna su