Olio essenziale di Legno di Rosa: le proprietà

legno di rosa, olio essenziale

L’olio essenziale di Legno di Rosa, il cui nome botanico è  Aniba rosaeodora,  viene estratto da un albero presente nella foresta amazzonica, soprattutto in Brasile e Guyana.

Olio essenziale di legno di rosa per la pelle e non solo

E’ un olio essenziale molto noto per la cura della pelle (eczema, acne, brufoli, rigenerazione dei tessuti, rughe) e per il trattamento dell’apparato respiratorio e ORL sfruttando le  sue proprietà di antibatterico e antivirale .  Il suo profumo, leggermente legnoso, aiuta ad alleviare stress, ansia e nervosismo . E’ un olio delicato, ben tollerato dalla pelle.

Le specifiche proprietà del Legno di Rosa

Per quanto riguarda la sfera inerente alla salute l’olio essenziale di Legno di Rosa è un antisettico, antibatterico, antivirale,  antimicotico, antiparassitario, immunostimolante e leggero analgesico.

Può essere usato nelle infezioni della gola, delle orecchie e broncopolmonari (specialmente nei bambini) come:

  • bronchite,
  • influenza,
  • laringite,
  • faringite,
  • otite,
  • raffreddore,
  • sinusite.

Buon rimedio anche in caso di infezioni urinarie e ginecologiche: cistite, vaginite, vulvite,  perdite vaginali, uretrite. Utile in caso di infezioni funginee della pelle, delle  unghie e ginecologiche.

Pelle, bellezza e Legno di Rosa

L’o.e. di Legno di Rosa è un potente rigeneratore dei tessuti cutanei, con intensa azione lenitiva, astringente  e rassodante.  Può essere usato con successo sulla pelle matura, per levigare, attenuare e ritardare la comparsa delle rughe, ed in generale per ringiovanire la pelle.

Perfetto l’uso dell’o.e.  in caso di pelle asfittica, sensibile, irritata, spenta. Lavora molto bene in caso di smagliature e cicatrici proprio in relazione al suo potere rigenerante e levigante. Il risultato è una pelle morbida e rassodata.

Si consiglia l’uso dello stesso anche in caso di dermatosi, piaghe da decubito, eczemi, psoriasi, acne, ustioni e ferite.

Sul cuoio capelluto elimina la presenza e la formazione della forfora, e stimola la crescita dei capelli riducendo nel contempo la perdita degli stessi.

Olio essenziale di legno di rosa per alleviare stress ansia

Il Legno di Rosa regala ottimismo alle persone negative, attenua  la fatica mentale, l’astenia e la depressione minore. Utile quindi in caso di ansia, stress, tristezza e malinconia. L’uso dello stesso allontana i pensieri cupi  accrescendo la fiducia in se stessi.

L’olio essenziale di Legno di Rosa si rivela essere un olio afrodisiaco , stimolante della libido e tonico sessuale.

In ultimo: come l’olio essenziale di citronella, sembra chel’o.e. di Legno di Rosa sia un ottimo repellente in caso di zanzare e tarme.

Olio essenziale di legno di rosa: come si usa

Come altri oli essenziali può essere usato per:

  • diffusione ambientale,
  • massaggio unito ad un olio vettore o a una crema base,
  • frizione,
  • semplice unzione,
  • nella vasca da bagno.

Una ricetta pratica per una pelle rigenerata e levigata

100 ml di olio di mandorle dolci o olio di cocco, 50 gocce di olio essenziale di Legno di Rosa, 5 gocce di vitamina E. Questo olio antiossidante, ammorbidente e rigenerante, può essere usato dopo il bagno o la doccia. Oltre agli effetti positivi sulla pelle, il profumo agirà anche sulla sfera mentale regalando tranquillità e benessere.

Un antirughe veloce

Aggiungete 3 gocce di o.e. di Legno di Rosa alla vostra crema o al vostro siero.

Ricetta per una notte serena e rigenerante

Nel diffusore insieme all’acqua aggiungere: 4 gocce di o.e. di Legno di Rosa,  3 gocce di arancia dolce, 2 gocce di lavanda. Miscelare bene prima di versare nel diffusore.

Legno di Rosa - Olio Essenziale Bio
Legno di Rosa – Olio Essenziale Bio
Aniba roseadora – Brasile
L’Aromoteca
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.