Olio essenziale di Issopo: proprietà e usi

Issopo, Hyssopus Officinalis, olio essenziale

L’olio essenziale di Issopo può rivelarsi un ottimo coadiuvante nel trattamento di diversi disturbi, in quanto è un olio essenziale che agisce su diversi fronti. E’ un olio astringente, stimolante, antispasmodico, antireumatico, antisettico, carminativo, cicatrizzante, digestivo, diuretico, emmenagogo, espettorante, nervino, sudorifero, tonico, febbrifugo , vermifugo, regolatore della pressione sanguigna.

E’ altresì molto efficace in caso di malattie derivanti da infezioni virali come tosse (sia secca che grassa), raffreddore, influenza, parotite, tonsillite e mal di gola, così come nelle bronchiti, asma, eczema, dermatiti e infiammazioni.

La storia dell’Issopo

Il suo nome botanico è Hyssopus Officinalis . Questo arbusto, che  cresce soprattutto nella regione mediterranea, nell’antichità era conosciuto come una pianta sacra e ne veniva fatto uso nei templi e durante le cerimonie. L’Issopo, grazie alle sue proprietà disinfettanti e antimicrobiche, è stato menzionato  anche nel Vecchio Testamento come sostanza purificante. Il nome Hyssopus è stato utilizzato da Ippocrate ed è derivato dalla parola ebraica “ezob” o “esop” che significa “erba santa”. In Persia, l’acqua distillata ottenuta dalla pianta viene usata come cosmetico in quanto pare renda la pelle chiara e lucente.

Le proprietà dell’Issopo

Antispasmodico

Essendo un antispasmodico, l’olio essenziale di Issopo dà sollievo negli  spasmi del sistema respiratorio, avendo quindi un notevole effetto sulla tosse spasmodica. Aiuta  anche in caso di spasmi del sistema nervoso, nelle convulsioni e problemi correlati, oltre a ridurre gli spasmi muscolari, compresi  i crampi e spasmi dell’intestino, dando sollievo nelle dolorose coliche addominali . E ‘utile anche in caso di sindrome dell’intestino irritabile.

Anti-reumatico

L’Issopo migliorando e favorendo la circolazione, aiuta  tutti i disturbi  associati alla cattiva circolazione, nei reumatismi, nell’artrite , nella gotta , e nei gonfiori associati agli stessi.

Antisettico

In caso di ferite o abrasioni, essendo l’olio una sostanza antisettica, previene le infezioni che potrebbero svilupparsi nelle stesse.

Cicatrizzanti

I tagli profondi guariscono più velocemente e le cicatrici scompaiono più in fretta, in seguito all’applicazione dell’olio essenziale di Issopo. L’applicazione dell’olio è altrettanto utile per aiutare  ad eliminare o quantomeno attenuare le macchie dovute ai foruncoli , infezioni, e punture di insetti.

Digerente

Questo olio facilita la digestione. Essendo uno stimolante, promuove la secrezione dei succhi gastrici come acidi, enzimi e bile accelerando la decomposizione dei complessi proteici , dei carboidrati e altri nutrienti. Inoltre facilita il passaggio di questi alimenti attraverso l’intestino, stimolando la peristalsi e ottimizzando l’assorbimento di questi nutrienti da parte dei villi intestinali. Altro effetto interessante riguarda la riduzione dei processi fermentativi e la conseguente formazione di gas intestinali.

Diuretico

L’Issopo può  accelerare la disintossicazione del corpo. Elimina l’eccesso di acqua e di sodio , aumenta la frequenza della minzione e la quantità di urina riducendo di conseguenza la pressione arteriosa. Questo aiuterà, di conseguenza, a mantenere il  cuore sano.

Emmenagogo

Può aiutare le donne con mestruazioni irregolari e/o dolorose  rendendo  regolare il ciclo ed eliminando nausea, mal di testa , dolore al basso ventre, stanchezza, perdita di appetito, e sbalzi d’umore legati al ciclo stesso.

Espettorante

Questa  è un’altra importante benefica proprietà dell’ olio essenziale di Issopo. È un ottimo espettorante. E’ infatti un buon rimedio per fluidificare ed espellere il catarro che ristagna nelle vie respiratorie. Aiuta, inoltre,  in tutte le infezioni legate al comune raffreddamento.

Carminativo

L’Issopo ha proprietà carminative, aiuta in caso di gas intestinali e reca sollievo dai  problemi ad esso legati come pesantezza, disagio, indigestione, mal di stomaco, nausea, vomito e perdita di appetito.

Febbrifugo

Quando la febbre è causata da infezioni, aiuta ad abbassarla combattendo le infezioni stesse. Quando febbre è dovuta ad un accumulo di tossine nel corpo, questo olio ne favorisce la rimozione attraverso la minzione. L’olio di Issopo stimolando  la sudorazione, aiuta a far scendere la temperatura in caso di febbre molto alta.

Ipotensivo 

Questa proprietà è utile in particolare alle persone che soffrono di ipertensione (pressione alta). Questo olio essenziale può abbassare la pressione sanguigna  aiutando la persona che soffre di pressione alta e alleviando tutti i sintomi collaterali che questa può provocare come mal di testa, la tendenza al vomito, la stanchezza ed il gonfiore agli arti.

Nervino

Avendo un effetto nervino, serve come tonico per il sistema nervoso. Ciò mantiene il sistema nervoso sano e  aiuta ad evitare i disturbi nervosi. E ‘efficace nei casi di vertigini, nervosismo, e anche convulsioni.

Stimolante

L’olio stimola tutti i sistemi  all’interno del corpo: sistema nervoso, circolatorio, digerente, endocrino, e sistema escretore. Stimola il metabolismo nel suo complesso e aiuta nel consumo e nell’assorbimento dei nutrienti. Inoltre stimola e attiva il sistema immunitario e protegge il corpo da infezioni e malattie.

Sudorifero

in caso di scarsa sudorazione, i composti tossici, l’acqua in eccesso e il sodio si accumulano nel corpo. L’Issopo, essendo un sudorifero, stimola la sudorazione  liberando così il corpo dalle tossine. Può inoltre  aiutare nel processo di dimagrimento.

Vermifugo

Uccide i vermi intestinali favorendo così I’utilizzo dei nutrienti precluso in caso di infestazioni intestinali parassitarie.

Vulnerario

L’olio essenziale di issopo protegge le ferite dalle infezioni e aiuta a guarire più velocemente.

E’ utile anche in caso di problemi della pelle legati  all’invecchiamento, combatte i cedimenti e spiana le rughe. L’olio di Issopo ha dimostrato  anche una potente attività antimicrobica contro ceppi di herpes virus.

Controindicazioni: come per tutti gli oli essenziali,  per l’uso bisogna attenersi alle indicazioni di un esperto  fitoterapeuta. Nello specifico l’Issopo è controindicato in caso di ipertensione, epilessia, gravidanza e bambini in tenera età.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.