Olio essenziale di salvia: 6 benefici per corpo e anima

0
486
salvia, olio essenziale di salvia

L’olio essenziale di salvia si estrae dalle foglie e dai fiori della pianta Salvia sclarea che si trova in tutto il sud Europa.

Il suo profumo è caldo e leggermente speziato, è pianta sacra alla Luna e appartiene alle note di cuore.

Il nome “sclarea” ha origine dal latino “claurus“ che significa chiaro e si riferisce alla proprietà della pianta di portare beneficio agli occhi.

“Salvia” invece significa “guarire”. E’ riconosciuta per i suoi benefici fin dall’antichità e le proprietà dell’olio essenziale favoriscono il benessere sia del copro, sia dell’anima. Scopriamole insieme.

Olio essenziale di salvia: 6 benefici per corpo e anima

Disturbi femminili

L’olio essenziale di salvia, diluito in olio vettore (olio di mandorle dolci o jojoba) e massaggiato sull’addome o aggiunto all’acqua di un bagno caldo, è in grado di alleviare i disturbi femminili:

  • stimola le mestruazioni o per le mestruazioni irregolari,
  • per sindrome premestruale,
  • contrasta i disturbi della menopausa
  • stimola la fertilità.

Proprietà toniche ed energizzanti

In caso di

ha un’azione tonica e rivitalizzante. Qualche goccia nel diffusore di oli essenziali o nel bagno caldo sono in grado di riequilibrare gli stati indicati.

Allevia i disturbi delle vie respiratorie e dell’apparato digestivo

In caso di affezioni delle vie respiratorie come raffreddore e tosse ha effetto decongestionante.

Inoltre, l’olio essenziale di salvia favorisce la digestione ed ha proprietà carminative.

Ha effetto “liberatorio” laddove vi è senso di costrizione e tensione.

Proprietà deodoranti

In caso di eccessiva sudorazione un bagno con qualche goccia di olio essenziale di salvia e di olio essenziale di lavanda ha azione riequilibrante e anti-odore.

L’olio essenziale dei sogni

Favorisce la capacità di sognare, i sogni lucidi e di elaborare i nostri vissuti o ottenere risposte attraverso i sogni.

Potete mettere due o tre gocce nel diffusore in camera da letto prima di dormire. Ricordate di scrivere i sogni appena svegli.

Evocatore di chiarezza interiore

Favorisce l’introspezione e la chiarezza interiore. È un riequilibrante emotivo, stimola l’intuizione, la creatività e l’apertura mentale.

Controindicazioni

Vi invitiamo a verificare che non siate allergici mettendone una goccia sul polso e che, come gli altri oli essenziali va utilizzato sempre diluito in olio vettore. È controindicato in gravidanza, allattamento e tumori al seno.

Diffusore Ceralia di Oli Essenziali a Nebulizzazione
Diffusore Ceralia di Oli Essenziali a Nebulizzazione
Con LED colorato
Ceralia
macrolibrarsi

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.