Olio essenziale di rosmarino: 8 benefici per corpo e anima

0
225
olio essenziale di rosmarino, oli essenziali, rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino si estrae dalla pianta Rosmarinus officinalis che fiorisce lungo le coste del bacino del mediterraneo. Per questo motivo è chiamato anche “rugiada del mare”.

Fa parte delle note di testa, con il suo profumo forte e intenso è utile quindi per attivare, stimolare, tonificare e portarci verso l’alto.

In effetti nell’antica Roma gli studenti portavano in testa delle ghirlande di rosmarino per migliorare la memoria o ne mettevano un rametto sul tavolo per studiare. Fin dall’antichità è conosciuto per le sue proprietà antisettiche, digestive, stimolanti e antidolorifiche. In quanto nota di testa, l’olio essenziale di rosmarino ha anche note proprietà spirituali. Scopriamo insieme tutti i benefici per corpo e anima.

8 benefici dell’olio essenziale di rosmarino

1.Rinforza il sistema immunitario e la digestione

Annuncio pubblicitario

La sua azione stimolante interviene sul sistema nervoso, sul sistema cardiocircolatorio e sulle ghiandole surrenali che ci proteggono dallo stress eccessivo. Migliora la digestione. In questo modo l’intero sistema immunitario ne trae beneficio.

2.È un antidolorifico naturale

Due o tre gocce diluite in olio vettore (olio di mandorle dolci o olio di jojoba) e massaggiate sulla parte interessata, sono utili per alleviare i dolori muscolari e reumatici. Il massaggio è utile anche per stimolare la circolazione.

3.Ha proprietà antibatteriche ed espettoranti

Il massaggio, sempre in olio vettore, sul petto quando abbiamo affezioni delle vie respiratorie, ha azione espettorante e antibatterica. In alternativa potete mettere due o tre gocce nel diffusore di olio essenziale.

4.Tonifica e migliora l’energia vitale ed è afrodisiaco

Diffuso nell’ambiente tonifica l’intero sistema psicofisico restituendoci energia vitale negli stai di indebolimento psicofisico, o di convalescenza e debolezza. Utile anche per chi soffre di ipotensione. Qualche goccia nel diffusore stimola anche l’energia sessuale ed il desiderio sia nell’uomo che nella donna.

5. Migliora la salute di pelle e capelli

È utile per la cura della pelle grassa con tendenza acneica e per tonificare la pelle del viso. Massaggiato in olio vettore sul cuoio capelluto prima dello shampoo, ha un’azione rinforzante e anti-caduta.

6.Favorisce l’autostima

Il suo aroma forte accresce la forza interiore stimolando la fiducia in sé stessi e migliorando così l’autostima.

7.Contrasta l’apatia, gli stati di tristezza e malinconia

Il suo potere energizzante stimola l’entusiasmo e la voglia di vivere andando a contrastare tutti quegli stati in cui ci sentiamo giù di corda: stanchezza, apatia e tristezza.

8.Porta chiarezza mentale e spirituale

È l’olio essenziale abbinato al sesto chakra: porta chiarezza mentale e spirituale ed è un potente protettore psichico.

Controindicazioni

È da evitarne l’uso in gravidanza, in caso di ipertensione o nei soggetti che soffrono di epilessia. Come sempre, prima di applicare sulla pelle, vi invitiamo a provarlo sul polso, diluito in olio vettore, per accertarsi che non si sia allergici.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.