Olio essenziale di Citronella o Lemongrass: 6 usi e benefici

0
238
olio essenziale di citronella, olio essenziale di lemongrass
Olio essenziale di Lemongrass

Dalle foglie della pianta di Citronella di Ceylon o di Giava si estrae il prezioso olio essenziale di Citronella anche chiamato Lemongrass. Il suo profumo può variare a seconda della varietà della pianta dal fresco erbaceo al dolce e floreale. Appartiene alle note di testa quindi ha un’azione stimolante sul nostro sistema psicofisico.

6 usi e benefici dell’olio essenziale di Citronella o Lemongrass

Insetto repellente e igienizzante

È conosciuto come il miglior antizanzare naturale, in effetti non solo tiene lontane le zanzare ma massaggiato sulla parte interessata è un ottimo antipuntura. In realtà allontana anche gli altri insetti. Utilizzato per igienizzare la casa e i pavimenti, purifica e tiene lontani ragni e formiche. Utile anche per i nostri amici animali per tenere lontani i parassiti, può essere passato delicatamente sul pelo in piccole quantità.

Indicato per le pelli acneiche

L’olio essenziale di citronella o lemongrass svolge un’azione disinfettante e purificante per la pelle grassa e acneica. Potete aggiungere due gocce di olio essenziale ad una crema di base neutra (possibilmente naturale e senza profumo).

Deodorante

È un ottimo deodorante, due gocce nell’acqua del bagno oppure massaggiate sulla parte interessata, sempre diluite in crema base o olio vettore, hanno un’azione anti odore. Se massaggiato sotto la pianta dei piedi ha anche un’azione riequilibrante del sistema psicofisico e antistress.

Antinfluenzale e anitsettico

Se avete l’influenza, con tosse e raffreddore sono utili dei suffumigi oppure due gocce nel diffusore di oli essenziali. In questo ultimo caso ha un’azione purificante anche sull’aria di casa.

Contrasta i dolori articolari e muscolari

L’olio essenziale di citronella o lemongrass, diluito in olio vettore (olio di mandorle dolci) massaggiato sulla parte interessata allevia i dolori articolari e muscolari, le tensioni muscolari dopo aver svolto attività sportiva. Utile anche in caso di reumatismi.

Energizzante e riequilibrante

In caso di stanchezza, calo di energia psicofisica e apatia dona tono ed energia. Allevia stress e mal di testa da tensione. Favorisce la comunicazione e l’apertura alle relazioni. Riequilibrante in caso di stress eccessivo.

Avvertenze

Accertatevi che l’olio essenziale sia 100% naturale. È da evitare in gravidanza e da non utilizzare mai puro ma sempre diluito in crema o olio vegetale naturale. È sempre bene tenerlo lontano da occhi e mucose ed eventualmente fare una prova sul polso prima di applicarlo. Si consiglia di non usare più di tre gocce per applicazione.

Lemongrass - Olio Essenziale Bio
Lemongrass – Olio Essenziale Bio
Cymbopogon citraus – Madagascar
L’Aromoteca
macrolibrarsi
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.