Olio essenziale di Alloro: 8 benefici e come utilizzarlo al meglio

0
308
olio essenziale, alloro

L’olio essenziale di alloro si estrae dalle profumatissime foglie della pianta Laurus Nobilis, tipica delle regioni mediterranee.

Con il suo profumo fresco e legnoso appartiene alle note di cuore e richiama l’energia del sole.

I greci e romani hanno consacrato l’alloro ad Apollo Dio del Sole, della luce e della medicina. Consideravano la pianta terapeutica dalle proprietà ricostituenti e “profetica”, ne bruciavano le foglie per avere intuizioni sul presente e sul futuro.

8 benefici dell’olio essenziale di Alloro

Tonico e rinforzante

L’olio essenziale di alloro è un ottimo tonico che agisce anche sul sistema immunitario rinforzandolo. Ripristina e energie psicofisiche dopo periodi di stanchezza e stress. E’ sufficiente qualche goccia nel diffusore di oli essenziali.

Antinfiammatorio

Le sue proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche lo rendono utile in caso di dolori artritici, reumatici e muscolari. Aggiungete 3 gocce di olio essenziale di alloro in olio vettore e massaggiate la parte interessata.

Digestivo

L’olio essenziale di alloro è utile in caso di digestione lenta, inappetenza, mal di stomaco, fermentazioni gastrointestinali. Può essere utilizzato nel diffusore oppure massaggiato in olio vettore (ne bastano due gocce) sull’addome.

Espettorante

In caso di affezioni delle vie respiratorie può essere utilizzato nell’acqua dei suffumigi per liberare il naso dal raffreddore e alleviare la tosse.

Allontana gli insetti, anche per gli amici animali

Qualche goccia nel diffusore aiuta a tenere lontano zanzare e altri insetti, passato con una pezza di cotone sul pelo degli animali funziona da antiparassitario.

Rinforza i capelli

In caso di capelli fragili potete massaggiare il cuoio capelluto con qualche goccia di olio essenziale diluita in olio vettore.

Concentrazione e memoria

È un alleato della concentrazione e tutta la sfera mentale rinforzando anche la memoria. Utile nei periodi di studi ed esami e quando ci sentiamo dispersivi.

Ispirazione creativa

In antichità si mettevano sul capo le corone di alloro, oggi possiamo sfruttare le sue proprietà che allora erano definite “divinatorie” utilizzandolo con il diffusore.  Risveglia la creatività, l’intuizione e l’ispirazione aiutandoci a trovare le giuste idee e risposte.

Controindicazioni

Questo olio essenziale è controindicato in gravidanza ed in caso di utilizzo sulla pelle vi suggeriamo di effettuare una prova sul polso per verificare che non siate allergici.

Diffusore Nobilè - Diffusore di oli Essenziali
Diffusore a secco e a freddo di oli essenziali – Luce soffusa a LED.
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.