Olio essenziale di Abete bianco: benefici, usi e proprietà

0
146
olio essenziale abete bianco, oli essenziali, luce, inverno, solstizio

L’olio essenziale di Abete bianco si estrae dalle foglie e dai rametti dell’Abete bianco (Abies alba). L’Abete ha dei significati importanti per molte popolazioni.

Abete bianco, simbologia

Oltre ad essere l’albero che si illumina portando luce durante le festività natalizie, è l’albero che rappresenta il solstizio d’inverno per le popolazioni celtiche. Per le popolazioni asiatiche invece è considerato “albero cosmico” ovvero elemento che unisce le forze del cielo con le forze della terra.

L’olio essenziale di Abete bianco appartiene alle note di cuore ed è tipico dell’inverno o dei periodi della vita “invernali”, freddi e bui.

Annuncio pubblicitario

È conosciuto e utilizzato per le sue proprietà balsamiche, antidolorifiche e antinfiammatorie.

Benefici e proprietà per il corpo

Le sue proprietà balsamiche lo rendono un buon decongestionante e calmante per tutti i sintomi da raffreddamento quali raffreddore, tosse, bronchite e sintomi influenzali come dolori muscolari, artrosi, debolezza. È sufficiente mettere qualche goccia in un diffusore di oli essenziali o nell’acqua di un bagno caldo.

Le sue proprietà antidolorifiche, distensive e stimolanti sono utili per decontrarre i muscoli, per alleviare i dolori reumatici e per stimolare la circolazione. In questo caso va diluito in olio vettore (olio di mandorle dolci o di jojoba) e massaggiato sulla parte interessata.

Benefici e proprietà per l’anima

L’olio essenziale di Abete bianco richiama la luce, quella piccola luce che ci apre alla speranza durante i momenti bui, che ci infonde il senso della rinascita. È utile durante i periodi in cui qualcosa finisce, in cui si è chiusa una porta e si è in attesa del nuovo.

Ci permette di trovare una rinnovata energia dopo i momenti bui.

Ci infonde forza interiore, senso di protezione, coraggio. Ci permette di evocare la fiducia in noi stessi e la fiducia nel futuro. Dona la capacità di guardare oltre e di aprire lo sguardo verso un futuro positivo.

Purificante per la casa

L’olio essenziale di Abete bianco è utile per purificare l’aria di casa: 2 gocce nell’acqua del termosifone o nel diffusore di oli essenziali, depurano da fumo e odori stagnanti. Ideale anche nelle stanze in cui vi sono persone malate poiché ha una forte azione purificante.

Controindicazioni

E’ controindicato per le donne in gravidanza e allattamento e, in ogni caso, se soffrite di qualche patologia specifica è sempre bene consultare il proprio medico curante.

Bibliografia

“Aromaterapia” – Maria Teresa Lucheroni – Francesco Padrini

“Aromaterapia Olistica” – Renato Tittarelli

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.