Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Olio di riso: proprietà benefiche alimentari e cosmetiche

riso, olio di riso, pianta di riso

L’olio di riso nella tradizione italiana è poco utilizzato, eppure è un alimento molto interessante per tutte le sue proprietà e per la versatilità del suo utilizzo in cucina.

Dal riso all’olio di riso

Il riso è uno dei cereali più ricchi e benefici nella nostra alimentazione ed il più consumato a livello mondiale. Dalla lavorazione del suo chicco e più precisamente dal suo involucro esterno che è chiamato pula o lolla viene estratto un olio vegetale ricco di proprietà benefiche alimentari e cosmetiche. Il procedimento di estrazione è molto elaborato, vi suggeriamo di scegliere sempre l’olio di riso spremuto a freddo da coltivazione naturale o biologica e di conservarlo in bottiglie scure per non alterare le sue proprietà. Il suo colore è chiaro ed è poco profumato.

Le proprietà dell’olio di riso

Proprietà nutrizionali

L’olio di riso contiene una dose elevata di vitamina E, sali minerali, acidi grassi monoinsaturi tra cui: acido oleico e acido linoleico. Fornisce apporto di gamma orizanolo, steroli vegetali e fitosteroli che concorrono alla diminuzione del colesterolo cattivo LDL nel sangue. L’olio di riso è un potente antiossidante, protegge l’apparato cardiovascolare, migliora la microcircolazione e riduce i livelli di glucosio nel sangue.

Proprietà cosmetiche

Questo olio è un vero alleato di bellezza e di salute per pelle e capelli.

Per la pelle

È in grado di rendere la pelle idratata, elastica e luminosa avendo una forte azione preventiva delle rughe. È adatto a tutti i tipi di pelle ed è in grado di alleviare arrossamenti e sensibilità. Contrasta le smagliature. Ha proprietà calmanti, lenitive e protettive tanto da essere utilizzato per la protezione dal sole e come doposole per alleviare le scottature. Per il contorno occhi è un vero toccasana: allevia borse e occhiaie andando a decongestionare i tessuti.

Per i capelli

Ottimo in caso di capelli sfibrati e disidratati. Potete aggiungerne qualche goccia a shampoo e balsamo neutri oppure procedere direttamente con un impacco. Lasciatelo 20 minuti in posa sui capelli asciutti prima di procedere con l’abituale lavaggio, vedrete subito un notevole cambiamento.

Olio di riso in cucina: come utilizzarlo

Per sfruttare al massimo le sue proprietà vi suggeriamo di aggiungerne qualche goccia ai vostri frullati o succhi estratti. In alternativa usatelo per condire le vostre verdure e insalate.  È utilizzato nelle fritture poiché ha un elevato punto di fumo. E’ un ottimo sostituto del burro nella preparazione di dolci come torte o biscotti grazie anche al suo sapore delicato.

Ti può interessare anche:“Alcune cose da sapere sul riso. E poi sceglierete il riso integrale”

Ti può interessare anche:“Olio di cotone: benefici e proprietà”

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche