Olio di Mandorle dolci: 6 usi e benefici

0
643
olio mandorle dolci, semi di mandorle

Dai preziosi frutti delle mandorle, che forniscono all’organismo proprietà antiossidanti ed energizzanti, si estrae a freddo un olio ricco di benefici sia alimentari che cosmetici. Questo olio, molto leggero e dall’aroma delicato è ricco di acidi grassi essenziali, vitamina E molto benefica per la pelle e sali minerali. Grazie alla sua leggerezza può essere utilizzato per ottenere molti risultati di benessere. Scopriamoli insieme.

Olio di mandorle dolci: 6 consigli per utilizzarlo al meglio

1.Antirughe e idratante e per la pelle, anche dei bambini

Le sue proprietà idratanti ed elasticizzanti lo rendono uno dei migliori antirughe naturali: applicato la sera prima di andare a dormire con un buon massaggio al viso vi farà ottenere risultati antiage sorprendenti. La sua delicatezza lo rende ottimo anche per idratare la pelle del vostro bambino dopo il bagnetto. In alternativa potete aggiungerlo, miscelato con due gocce di olio essenziale di lavanda o arancio dolce all’acqua del bagno sia per il piccolo che per il vostro bagno rilassante. Grazie al suo facile assorbimento potete utilizzarlo anche al posto della crema corpo nei momenti in cui la vostra pelle è molto secca e disidratata.

2.Struccante

Avete finito il latte detergente? Oppure vi siete stancati dei soliti prodotti? Provate l’olio di mandorle dolci spremuto a freddo: stendetelo sul viso e sul contorno occhi ed asportatelo con un telo di cotone, la pelle resterà pulita e molto morbida.

3.Antismagliature

Annuncio pubblicitario

Le smagliature possono colpire sia donne che uomini, le donne ne sono soggette sia per aumenti e cali di peso, sia durante la gravidanza, gli uomini principalmente per aumenti e cali di peso. L’olio di mandorle dolci è un prezioso alleato della pelle sia per prevenire che per attenuare i segni delle smagliature. Se lo utilizzate con questo scopo è importante applicarlo con un buon massaggio della parte interessata.

4.Antiocchiaie

Se vi siete svegliati con delle brutte occhiaie questo rimedio è un vero e proprio toccasana. Ovviamente se le cause sono eccessiva stanchezza o altri disturbi fisici, non è possibile eliminarle del tutto ma l’azione elasticizzante e distensiva dell’olio è immediata. Applicate e lasciate riposare per qualche minuto, poi eliminate la quantità di olio in eccesso: noterete un bel miglioramento.

5.Idratante e protettivo per capelli

Anche i capelli possono beneficiare delle proprietà dell’olio di mandorle, soprattutto se secchi e stressati. E’ sufficiente una maschera di 20 minuti a capelli asciutti prima del normale lavaggio per idratarli a fondo. In alternativa potete metterne qualche goccia sulle mani dopo lo shampoo e passarlo sui capelli prima dell’asciugatura. In questo secondo caso va sperimentata la quantità a seconda del tipo di capello per evitare l’effetto “unto” anche a capelli asciutti. Inoltre, è un buon olio protettore in caso di agenti atmosferici come sole e vento.  -spalmate l’olio di mandole dolci su tutta la capigliatura prima dell’esposizione al sole, in modo che possa proteggerli dagli effetti nocivi dei raggi solari.

6.Per l’intestino pigro

Se soffrite di intestino pigro o stipsi potete usare un olio di mandorle dolci come integratore purché lo acquistiate di ottima qualità (spremuto a freddo e biologico) e che abbia sulla confezione “per uso alimentare”. Potete aggiungerne un cucchiaio alla vostra insalata o alle vostre verdure, ne gioverà sia la digestione che l’intestino ed il copro beneficerà anche delle sue proprietà antiossidanti.

In commercio si trovano molti oli di scarsa qualità, con additivi o con l’aggiunta di profumi, vi invitiamo pertanto a prestare la massima attenzione durante la scelta e l’acquisto.

Ti può interessare anche:“Mandorle: semi di bellezza e salute, proprietà e curiosità”

Olio di Mandorle Dolci - La Saponaria
Olio di Mandorle Dolci – La Saponaria

Acquistalo su SorgenteNatura.it
Olio di Mandorla Extra Bio
Olio di Mandorla Extra Bio

Acquistalo su SorgenteNatura.it

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.