Olio di Jojoba: una carezza per ogni tipo di pelle

0
183
olio di jojoba, jojoba, olio vegetale, cera liquida

L’ olio di jojoba si estrae da una pianta che si chiama Simmondsia chinensis e che cresce in Messico e nell’Arizona del Sud. Quest’olio ha grandi proprietà ed è stato utilizzato fin dall’antichità dagli indiani d’America.

Poiché ha una struttura molecolare molto particolare, sarebbe più corretto considerarlo una cera liquida che non subisce alterazioni nel tempo e non si ossida. È un olio fantastico che viene assorbito rapidamente dalla pelle e non unge.

Le magie dell’olio di jojoba

L’ olio di jojoba è ricco di minerali, vitamine e sostanze simili al collagene. E’ prezioso perché è indicato per qualsiasi tipo di pelle, anche per quella grassa e mista.

È molto ricco di sostanze antiossidanti e, per questo motivo, nutre la pelle secca ma al contempo riesce ad equilibrare profondamente quella grassa. Può essere utile in tutti in casi in cui vi siano problemi di secchezza cutanea, desquamazione e psoriasi grazie al suo forte potere elasticizzante. Agisce contro i radicali liberi per distendere le rughe del collo e del viso. Crea, inoltre, una barriera protettiva per la cute e i capelli, riducendo la perdita di acqua dai tessuti.

Gli usi più comuni dell’olio di jojoba

Vediamo insieme quali sono gli usi più frequenti di quest’olio nella vita di tutti i giorni.

Olio di Jojoba per la pelle

Potete utilizzarlo sul corpo dopo la doccia, sia in caso abbiate pelle grassa che secca. Può aiutare a prevenire le smagliature in gravidanza se usato regolarmente. Su pelli screpolate o danneggiate ne stimola la compattezza, la circolazione e porta grande luminosità. Sui bambini previene gli arrossamenti della cute e in generale protegge dal sole e difende dai raggi UVA e UVB. Ottimo anche come doposole, porta sollievo alle scottature e alle piaghe.

Olio di Jojoba per viso e occhi

Sul viso e nella zona del contorno occhi può essere utilizzato come antirughe, e anche sulle labbra può essere messo al posto del burro di cacao. Sulle ciglia potete fare un impacco per renderle più resistenti e belle.

Olio di Jojoba per i capelli

Sui capelli umidi può essere applicato per idratarli e ammorbidirli. Potete anche fare un impacco sulla chioma sfibrata e secca, lasciandolo in posa per un’ora e poi facendo il vostro solito lavaggio.

Sui capelli grassi ha proprietà sebo-regolatrici e, massaggiato sul cuoio capelluto, è ottimo per il trattamento di seborrea, forfora e calvizie, magari aggiungendo gli oli essenziali più indicati.

…e per le mani

Se avete irritazioni da solventi e detersivi sulle mani è fantastico, per chi è costretto a indossare spesso i guanti di gomma è un rimedio eccezionale.

Jojoba - Olio Vegetale Puro
Jojoba – Olio Vegetale Puro

Olio solare protettivo fai da te a base di olio di Jojoba

Potete farvi un olio solare protettivo miscelando questi ingredienti:

  • 50 ml di olio di jojoba
  • 35 ml di olio di avocado
  • 15 ml di olio di carota

Applicate più volte al giorno sulla pelle prima di prendere il sole e durante l’esposizione. Chiaramente l’olio è indicato per pelli già abbronzate e olivastre e nelle ore in cui il sole è più debole.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.