Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Oligoelementi, manganese-cobalto: minerali per prevenire e risolvere disagi

Oligoelementi

Manganese-Cobalto: rimedio prezioso e senza controindicazioni

Quello che Ménétrier, padre dell’oligoterapia ci ha lasciato in eredità sono rimedi che somministrati in piccolissime dosi diluite, per via sublinguale, sono in grado di dare risultati efficaci in tempi spesso brevi e con pochissime controindicazioni.

Tra i rimedi di dìatesi (cioè di ‘terreno organico’ della persona; seguendo lo stesso principio alla base della naturopatia, occorre prendersi cura della persona nella sua tipologia psico-fisica piuttosto che curare il sintomo) quello che tra le quattro tipologie principali trovo uno dei più utili e versatili è il Manganese-Cobalto.

A che tipologia di persone è adatto manganese-cobalto

Dovendo tracciare una descrizione sintetica e generale di persone che possono beneficiare di questa associazione di oligoelementi inizierei da una delle caratteristiche più evidenti. Parlo di un sintomo che anche a causa della forte pressione generata dai ritmi di vita frenetici e dalla perdita di sicurezze e di punti di riferimento, è oggi molto diffuso: l’ansia, spesso sproporzionata rispetto alle situazioni che il soggetto si trova ad affrontare.

Menètrier riscontrò questa diatesi, che definì Distonica, principalmente nei soggetti oltre i 40 anni, ma oggi l’età di chi necessita questo oligoelemento va drasticamente abbassandosi.

Altre caratteristiche sul piano psico-emotivo sono:

  • una spiccata emotività,
  • depressione latente,
  • sensazione di blocco e agitazione interiore,
  • ipocondria,
  • tendenza alla depressione,
  • malinconia o peggioramento dell’umore,
  • nervosismo,
  • irritabilità.

Può essere utile “somministrare” subito ai primi sintomi questo oligoelemento per prevenire uso di tranquillanti o antidepressivi di sintesi. Anche la memoria e la capacità di concentrazione danno segni di peggioramento, si avverte stanchezza specie con il passare delle ore nella giornata; anche il sonno è spesso disturbato, ci possono essere frequenti risvegli notturni senza causa apparente, e al mattino non ci si sveglia riposati.

Manganese-Cobalto sul piano fisico

Con Manganese-Cobalto si trattano tutti quei disturbi ascrivibili a disfunzioni neurovegetative, tra le più diffuse

  • problematiche della circolazione, con formicolii e senso di pesantezza agli arti inferiori, couperose;
  • disturbi all’apparato gastrointestinale, quindi gastriti, colon irritabile con dolori e gonfiori, ulcera e spasmi; si possono avere in questa tipologia disturbi cardiocircolatori con tendenza all’ipertensione.

Anche artrosi, cefalee ricorrenti, disturbi urinari e genitali, disturbi da menopausa, tendenza all’aumento di peso, problemi dermatologici di tipo eczematoso, herpes.

Ci tengo a precisare che per identificare la diatesi in esame non è necessario che una persona presenti tutti questi sintomi, anzi è auspicabile che questa venga a consulto all’inizio del manifestarsi di un problema.

Manganese-Cobalto è tanto più efficace quanto più tempestiva è la sua assunzione, agendo anche da prevenzione ed impedendo ad un sintomo leggero di degenerare e cronicizzarsi, rafforzando il sistema immunitario della persona.

Associazioni efficaci

A seconda dei problemi rilevati è buona regola creare sinergie tra oligoelementi diatesici (in questo caso Manganese-Cobalto) e altri oligoelementi detti ‘complementari’; un altro fattore importante che gioca a favore degli oligoelementi è che questi possono essere utilizzati contemporaneamente con altri rimedi, meglio se omeopatici o erboristici, anche in fasi acute e anche con rimedi allopatici quando necessari. Possono aiutare a velocizzare la guarigione e riducendo così i tempi di assunzione di farmaci. Sconsigliata invece l’associazione con cortisonici.

Per la corretta assunzione degli oligoelementi è sempre opportuno farsi seguire dal proprio medico di fiducia.

Integratore Manganese Cobalto - Olimentovis
Analcolico – manganese e vitamina B12
Dr. Giorgini Martino – Ser-Vis srl

Fonti scientifiche: Pubmed, Effects of Trace Elements on the Immune System

INFORMAZIONI UTILI

Un e-book per te!

Acconsento al trattamento dei miei dati e dichiaro di aver preso visione della Privacy Policy

Attiva il tuo coupon sconto

Categorie

Condividi su:

Potrebbe interessarti anche