Oli vegetali: i migliori per la salute di pelle e capelli

Gli oli vegetali sono ottenuti generalmente dalla spremitura di semi o di frutti ricchi di sostanze grasse. Molti grassi vegetali posseggono proprietà nutritive e curative ed in molti casi rappresentano ottimi alimenti,  inoltre hanno importanti proprietà nutrienti e curative per la pelle: per questo vengono utilizzati per la preparazione di prodotti cosmetici.

Fungono da veicolo, diluente per gli oli essenziali, inoltre contengono preziose sostane e vitamine benefiche per la pelle.  Un altra caratteristica importante di gran parte degli oli vegetali è l’elevato contenuto di acidi grassi insaturi, importantissimi per la funzione di barriera della pelle, che se ben nutrita resta più morbida e nel contempo compatta.  In funzione delle caratteristiche della pianta e della distribuzione di tutte le preziose sostanze in essa contenute, i vari oli assumono indicazioni terapeutiche e cosmetiche differenti.

La scelta di oli vegetali che la natura ci mette a disposizione è molto ampia, ne abbiamo scelti alcuni tra i più utilizzati in cosmesi e per i massaggi olistici e non.

I primi 3 (Argan, Avocado, Rosa Mosqueta) hanno in comune la caratteristica di essere nutrienti, idratanti, antirughe, rigeneranti e rivitalizzanti cellulari.

1 Olio di Argan

L’olio di Argan è un olio prezioso   viene estratto a freddo  dai frutti della pianta di Argania Spinosa, un albero  alto da 8 a 10 metri, che cresce esclusivamente in un’area desertica del Marocco, la regione del Souss. Grazue alle sue proprietà  antiossidanti, emollienti, idratanti ed elasticizzanti, l’olio di Argan è uno degli oli più importanti per il ringiovanimento cutaneo grazie  al suo contenuto di vitamine e di diversi acidi grassi.  Pur essendo molto idratante, non è grasso e non unge. Se usato in modo costante, riattiva le funzioni vitali delle cellule stimolando rigenerazione ed ossigenazione della pelle, attenua la comparsa delle  rughe, liscia la pelle,  e riduce l’irritabilità cutanea. Se usato sul viso, grazie alla considerevole presenza di Vitamina E, con una sola goccia di olio puro al mattino ed una alla sera combatte efficacemente la formazione di rughe ed ostacola i processi di invecchiamento cellulare. L’olio di Argan è anche adatto all’uso sui capelli:  idrata e dona forza ai capelli fragili, secchi, sfibrati. Alimenta le fibre capillari conferisce ai capelli brillantezza e flessibilità e  combatte le doppie punte e l’inaridimento. L’olio di Argan cura le unghie fragili svolgendo un’azione protettiva  contro le aggressioni esterne. L’olio di Argan viene anche usato per i massaggi per i quali svolge un’azione decontratturante muscolare.

 2 Olio di avocado

L’olio di avocado si ottiene dalla polpa del frutto mediante spremitura a freddo o centrifugazione. Il suo colore è  verde intenso, più scuro dell’olio di oliva. È pastoso al tatto, tuttavia non ma non unge molto, per i massaggi viene unito ad altri oli base. Va bene per tutti i tipi di pelle ma è particolarmente utile per lapelle secca e disidratata  secca, oppure arrossata, è inoltre un ottimo rigenerante della pelle. Può anche essere usato per fare un impacco per i capelli secchi prima dello shampoo.

3 Olio di rosa Mosqueta

Viene estratto dai semi del frutto. L’alto contenuto di acidi grassi polinsaturi (acido linoleico e acido linolenico) lo rende indicato per il trattamento della pelle con rughe profonde, anelastica, senza tono. Serve soprattutto a rigenerare e migliorare l’aspetto della propria pelle oltre che a contenere i danni di pigmentazioni  e, come detto, rughe. Il suo potere rigenerante per la pelle ha contribuito alla diffusione di quest’olio per parecchi composti cosmetici oltre che per vari trattamenti di bellezza.

Altri oli vegetali e loro proprietà in breve

Olio di enotera

Particolarmente indicato in caso di dermatiti, eczemi, desquamazioni, acne. Ricco di acido linoleico è adatto a pelli stressate ed invecchiate precocemente.  Ottimo anche per uso interno per alleviare i sintomi della sindrome premestruale e quelli della menopausa.

Olio di cocco

Ammorbidente, nutriente, emolliente, lenitivo, antiossidante. Si ottiene dalla spremitura dei semi di cocco, a temperatura ambiente, fino a 25°C, si presenta allo stato solido. è adatto per solari e balsami per capelli, come descritto nell’articolo: Olio di cocco: per i capelli il miglior balsamo naturale, antiforfora, anticaduta.

Olio di germe di grano

È emolliente, idratante, nutriente, adatto  per le pelli secche. Ricchissimo di vitamina E, viene spesso usato come conservante.

Olio di mandorle dolci

Si ottiene per pressione dei semi di mandorla dolce. La sua azione è nutriente, addolcente, emolliente e lenitiva. Adatto per pelli secche o arrossate ed anche alle cuti più sensibili come quelle dei bambini.

Olio di jojoba

Viene estratto dai semi di Jojoba, ed a dispetto del suo nome ha le caratteristiche di una cera liquida. Idratante, nutriente, consigliato per pelli mature, antirughe, protettivo, ammorbidente e antiossidante. Ottimo contro la secchezza cutanea e le desquamazioni.

Olio di borragine

Antiossidante, antirughe, antismagliature. Per uso interno, svolge un’azione riequilibrante del sistema ormonale femminile. È ricco  di acido gammalinoleico, dona colorito alla pelle e favorisce la respirazione cutanea.

Olio di lino

Ricco di acidi grassi omega 3 e omega 6, è ottimo per uso alimentare. Svolge un’azione nutriente e rigenerante, anche per i capelli. Meglio conservarlo in frigo.

Olio di ricino

Utilizzato sulle ciglia e sui capelli per dare forza e volume, sulle unghie per rinforzarle. Svolge la sua azione grazie ad alcuni acidi grassi presenti che hanno un’affinità con le fibre cheratiniche (stimola la produzione di cheratina). Principali proprietà: nutriente, rinforzante e lucidante.

Burro di Karité

È un olio naturale allo stato solido. Svolge azione anti-infiammatoria, emolliente, lenitiva, idratante, cicatrizzante, antiossidante e protettiva. Molto usato per i massaggi, anche in abbinamento a oli essenziali o rimedi floreali (Fiori di Bach).

Olio d’oliva

L‘olio extravergine di oliva è il più noto olio vegetale ed anche molto utilizzato in alimentazione nell’area mediterranea, ha però anche interessanti proprietà in cosmesi, è inoltre emolliente, nutriente e lenitivo. Gli acidi grassi monoinsaturi presenti nell’olio d’oliva ristabiliscono la composizione del film idrolipidico favorendo il ricambio cellulare dell’epidermide.  La vitamina A contenuta nell’olio d’oliva promuove la crescita e la riparazione dei tessuti cutanei: infatti nutre e mantiene la pelle morbida e liscia. Bagnoschiuma o creme per il corpo arricchite con olio d‘oliva costituiscono un buon trattamento quotidiano per garantire alla pelle un aspetto sano e luminose in età adulta. Dopo una certa età, indicativamente dai 50 anni, a causa di fattori ambientali e comportamentali (inquinamento e  stile di vita: fumo, alcol, caffè) le difese naturali non bastano più. I cosmetici a base di olio di oliva sono tra i migliori e più efficaci  grazie al loro  effetto anti-age e all’azione nutriente. L’olio extravergine, in particolare, è ottimo contro le rughe: qualche goccia aggiunta alla crema da notte che si applica ogni sera ravviva i tessuti rilassati, e funziona come anti smagliature anche in aggiunta alla crema per il corpo.

Conservazione degli oli vegetali

Per la conservazione l’ideale è l’utilizzo di bottiglie o piccoli flaconcini di vetro scuro, meglio se in ambiente fresco.

Un semplice rimedio naturale all’olio di oliva per le mani secche

Ingredienti

  • 1 Cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 Cucchiaio di miele
  • 1 Cucchiaio di succo di limone

Preparazione

Unire gli ingredienti e massaggiare bene il composto sulle mani, fino a completo assorbimento.

 

 

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

Newsletter

Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, rimedi naturali, floriterapia ed altre tecniche per il benessere. Convinto sostenitore dell'approccio olistico e del vivere etico e sostenibile. Fondatore e direttore del portale BenessereCorpoMente.it
Contatti
Email: claudio@benesserecorpomente.it
Telefono: +393484753274
Website: https://www.benesserecorpomente.it
Twitter: @claudiomontev
Facebook: https://www.facebook.com/claudio.monteverdi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
↑ Torna su