Oli essenziali per dormire: quali diffondere in camera da letto

0
403
dormire, oli essenziali per dormire, sonno sereno, insonnia

Gli oli essenziali per dormire sono un valido aiuto per quelle notti in cui pensieri, agitazioni, ansie e dolori non ci danno tregua ed impediscono il nostro sano e meritato riposo. Può capitare di far fatica ad addormentarsi, di avere sonni agitati fino ad arrivare al punto di non dormire per qualche notte o soffrire di insonnia.

Come possono aiutarci a dormire gli oli essenziali?

Attraverso il senso dell’olfatto, gli oli essenziali entrano in contatto con il sistema nervoso centrale influenzando il nostro umore e le nostre emozioni.

È sempre importante diventare consapevoli della causa e dell’importanza del nostro disturbo per farci aiutare da un esperto in caso di insonnia o nel caso in cui il nostro disagio accada di frequente.

Annuncio pubblicitario

Tuttavia gli oli essenziali sono rimedi complementari che possiamo utilizzare per favorire uno stato di distensione e rilassamento ogni qualvolta non riusciamo a dormire.

Quali sono gli oli essenziali per dormire?

Olio essenziale di lavanda

Se non dormite a causa di agitazione e ansia la lavanda fa per voi. Ha un’azione calmante, sedativa e rasserenante. Può essere vaporizzato nella camera da letto, massaggiato sulle tempie con un olio vettore (per esempio olio di mandorle dolci), aggiunto nell’acqua di un bagno caldo oppure potete mettere qualche goccia sul cuscino poiché non macchia i tessuti.

Olio essenziale di mandarino

È l’alleato del sonno per eccellenza, in particolar modo è utile per i bambini che non riescono a dormire. Qualche goccia nel diffusore di oli essenziale e dormirete come un ghiro.

Olio essenziale di camomilla blu

Se la causa del vostro non dormire o dormire agitato è il nervoso e la rabbia, potete farvi aiutare dalla camomilla blu. Favorisce la distensione, soprattutto in quei casi in cui si è “chiuso lo stomaco” dal nervoso. Potete metterne qualche goccia nel bagno caldo o nel vaporizzatore.

Olio essenziale di melissa

Ha proprietà riequilibranti ed armonizzanti. È utile per gli stati di ansia e per gli sbalzi di umore dati dal ciclo mestruale e dalla menopausa. Diffondetelo nella camera da letto e ritroverete la giusta armonia per riuscire a dormire sereni.

Olio essenziale di neroli

Se non dormite perché siete stressati e di cattivo umore l’olio essenziale di neroli fa al caso vostro. Migliora l’umore e rilassa il sistema psicofisico, qualche goccia nel diffusore oppure nel bagno caldo. E’ un olio prezioso.

Neroli - Olio Essenziale Bio
Neroli – Olio Essenziale Bio
Cirus aurantium – Marrocco
L’Aromoteca
macrolibrarsi

Olio essenziale di nardo

Allevia i dolori e distende il sistema nervoso, favorisce la pace e la tranquillità.

Può essere vaporizzato negli ambienti, utilizzato nell’acqua del bagno oppure massaggiato sulla parte interessata dal dolore sempre unito ad olio vettore. Suggeriamo di testarlo prima sul polso per evitare reazioni da intolleranza.

Nardo - Olio Essenziale Bio
Nardo – Olio Essenziale Bio
Nardostachys jatamansi – Nepal
L’Aromoteca
macrolibrarsi, oe nardo
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.