Olio essenziale di Timo e Rosmarino: proprietà e benefici

0
468
timo, rosmarino, erbe aromatiche, oli essenziali

Olio essenziale di timo e olio essenziale di rosmarino hanno proprietà interessanti e li consiglio perché sono ottenuti da specie vegetali tipiche del nostro territorio.

Le proprietà degli oli essenziali  di queste due erbe aromatiche infatti,timo ed il rosmarino, sono altrettanto interessanti di quelle di piante esotiche molto di moda, come il tea tree. Parlo di due erbe officinali non solo conosciute come spezie aromatiche legate all’ambito culinario, ma dei veri e propri rimedi che la natura ci mette a disposizione.

Olio essenziale di Timo o Thymus vulgaris

Annuncio pubblicitario

Ne esistono differenti specie, e lo stesso thymus vulgaris presenta ben sette diversi chiemiotipi o varietà.
 Il componente chiave responsabile della sua notevole azione antisettica è il timolo, seguito da numerose altre sostanze come carvacrolo, linalolo, 1,8 cineolo ecc..

Come il tea tree risulta pertanto essere un antibatterico ad ampio spettro ed un tonico a livello nervoso, ma la sua dermo-causticità ne riduce fortemente l’utilizzo, confinandolo, nelle preparazioni estemporanee fai-da-te, a sole applicazioni esterne e debitamente diluito (concentrazione media massima 0,5%).

Olio essenziale di Rosmarino o Rosmarinus officinalis

Timo - Olio Essenziale Floripotenziato
Timo – Olio Essenziale Floripotenziato
Remedia Erbe
olio essenziale di timo, macrolibrarsi

Come per il timo, anche di rosmarino ne esistono diverse varietà, ognuna delle quali caratterizzate dalla prevalenza di un composto chimico chiave differente.

Rosmarino, proprietà

In generale il rosmarino è un ottimo coadiuvante nel trattamento dei dolori muscolari e reumatici, in associazione ad eucalipto radiata.

Ha altresì proprietà espettoranti e può essere impiegato in vaporizzazioni, suffumigi ed unzioni del petto (in tal caso diluito al 2% in olio vegetale). Per pediluvi caldi stimola la circolazione in caso di piedi infreddoliti.

Oltre alle molteplici proprietà legate alle affezioni del tratto respiratorio, risulta essere un ottimo coadiuvante nel trattamento della pelle grassa ed acneica, stimolante del cuoio capelluto ed utile nel combattere forfora e seborrea.

Come utilizzare questi oli essenziali, per usufruire al meglio delle loro proprietà?

Sotto forma di suffumigi (1goccia di Thymus e tre gocce di Rosmarinus), nei vaporizzatori per ambiente o nel brucia essenze, opportunamente diluito in un olio vettore (Thymus massimo al 0,5% e rosmarino circa il 2-3%) oppure attraverso un unguento balsamico da spalmare sul petto e lasciare in loco per una notte.

Tosse secca: rimedio e sinergia delle proprietà

Infuso di Thymus vulgaris e rosmarino:

Portare ad ebollizione 150 ml di acqua (circa una tazza da te) e spegnere il fuoco. Aggiungere 2 cucchiai di timo e rosmarino essiccati (circa 10 gr.). Lasciare in infusione a coperchio chiuso per 20 minuti. Al termine del processo far percolare il vapore condensato sul coperchio, all’interno dell’infuso stesso. Dolcificare a piacere con un cucchiaio di Malto di riso, mais, o miele integrale al quale sarà stato preventivamente aggiunta una goccia di tea tree.

Avvertenze generali

Attenzione, gli oli essenziali, anche se estratti di origine naturale e vegetale, sono formulati fortemente concentrati e potenziali allergeni. Prima di utilizzarli a livello topico, accertarsi di non esserne sensibili. Nel prossimo articolo vedremo un esempio di formulazione di unguento con ingredienti 100% di origine vegetale.

Rosmarino - Olio Essenziale Floripotenziato
Rosmarino – Olio Essenziale Floripotenziato
Remedia Erbe

Voto medio su 1 recensioni: Buono

olio essenziale di rosmarino
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.