Olio essenziali balsamici: olio di di Eucalpito o Eucalyptus

0
362
Eucalyptus, pianta medicinale, oli essenziali

Olio essenziale di Eucalyptus o eucalipto: parliamo di un ottimo rimedio naturale per l’inverno. Il freddo, l’umidità, lo smog e la frenesia quotidiana, sono tutti fattori che possono mettere a dura prova il nostro sistema immunitario, esponendoci maggiormente alle affezioni più comuni del tratto respiratorio: raffreddori, mal di gola, raucedine, catarro ed altro ancora.

In un contesto olistico ed integrato comprendere le cause dietro le quali si celano questi malesseri è fondamentale; ciò richiede del tempo e tutto fa parte del nostro normale processo di evoluzione personale. Approcciarsi in maniera integrata a questo genere di malesseri, significa utilizzare consapevolmente i rimedi che la natura ci offre e che sapientemente gli alchimisti, fin dall’antichità, sono stati in grado di estrarre sapientemente.

Gli oli essenziali

Gli oli essenziali sono un insieme complesso di numerose sostanze organiche, estratte sapientemente a partire da materie prime vegetali ed altamente concentrate. Tutti questi componenti, in maniera sinergica gli uni con gli altri saranno in grado di espletare numerose attività a livello salutistico.

Annuncio pubblicitario

In funzione della loro intrinseca natura riflettono “l’essenza più intima e completa di una pianta”, in grado di interagire con tutti gli esseri viventi (umani, animali, piante stesse) a più livelli. Gli oli essenziali sono in grado di stimolare la nostre sfere sensoriali, in particolare quella olfattiva, evocandoci emozioni, immagini, sensazioni.

Ma altresì, per via della loro struttura complessa potranno divenire ,utilizzati nelle modalità corrette, dei validi completamenti nel trattamento delle varie affezioni organiche.
Quali, possono esserci utili coadiuvanti nel trattamento delle malattie da raffreddamento?

Tea tree, eucalipto, timo ne sono solo alcuni esempi. Conosciamoli più approfonditamente iniziando dall’ eucalipto.

Olio essenziale di Eucalyptus

Ne esistono più di settecento specie differenti, quelle più interessanti dal un punto di vista aromaterapico ed erboristico sono l’Eucalyptus globulus, ad alto contenuto di eucaliptolo (1,8-cineolo fino all’85%), l’E. radiata (contenente sia eucaliptolo che alcoli), l’E. citrodiora (citronellale e citronellolo) e l’E. Smithii.

Metodo d’estrazione dell’olio: distillazione in corrente di vapore acqueo.

Olio di eucalipto: benefici e proprietà

L’eucaliptolo contenuto nell’olio essenziale, ne far un ottimo rimedio contro le affezioni del tratto respiratorio, in particolare come mucolitico, espettorante, decongestionante, antisettico, antitussivo e balsamico (per la presenza dei monoterpeni).

Per la sua duplice funzione di antisettico e febbrifugo, in passato veniva anche soprannominato dagli aborigeni australiani (terra originaria di questa specie vegetale) “l’albero della febbre”: l’infuso delle sue foglie diminuiva la temperatura corporea, i cataplasmi fatti con le foglie pestate erano funzionali per la cura delle ferite.

Eucaliptolo

L’eucaliptolo, è un ossido molto potente, pertanto gli oli che ne contengono elevate percentuali (come l’E. globulus) andranno utilizzati per periodo brevi e nella prima fase del malessere organico. Per applicazioni giornaliere più prolungate nel tempo meglio vertire la scelta sull’Eucalyptus radiata, naturalmente meno ricco in 1,8- cineolo, ma più sicuro dal punto di vista dermatologico (riuscirà comunque ad esplicare la sua azione espettorante ed antisettica).

Eucalyptus radiata

L’olio essenziale di Eucalyptus radiata è specifico per la pelle impura, rimuove il sebo in eccesso ed è adatto anche per la cura della pelle del viso (in opportuna diluizione).
L’E. globulus è tossico per via interna, pertanto potrà essere utilizzato solo esternamente sulla pelle o tramite inalazioni. Utilizzato puro sulla cute potrebbe risultare irritante e sensibilizzante, pertanto dovrà essere sempre diluito in olio vegetale vettore. Sconsigliato nel trattamento della cute del viso ed in soggetti al di sotto dei 12 anni.

Eucalyptus Smithii

L’ Eucalyptus smithii risulta più armonico rispetto agli altri, in quanto una quota parte dell’eucaliptolo è sostituita da sesquiterpeni ed esteri, ad azione rilassante e riequilibrante. Può essere utilizzato anche sui bambini di età superiore ai 5 anni (sempre diluito in un olio vegetale).

Utilizzo dell’olio di Eucalyptus in aromaterapia sottile

Inalato od applicato sul plesso solare (in diluizione) è utile a coloro che travolti dai pensieri e dall’emotività non riescono a prendere decisioni razionali. Aiuterà in tal senso ad avere una visione più distante e distaccata della propria vita, per fare un po’ di chiarezza interiore ed agire in maniera più logica, rinfrescando i pensieri.

Nei prossimi articoli vedremo insieme altri tre oli essenziali ad azione antisettica ed espettorante, il Tea Tree (Malaleuca Alternifolia), il Thymus vulgaris (timo= ed il Rosmarinus officinalis (rosmarino).

Leggi anche: “Tea tree ad altri oli essenziali per le malattie da raffreddamento

 

Eucalipto Bio - Olio Essenziale Puro - 10 ml
Eucalipto Bio – Olio Essenziale Puro – 10 ml
Essenthya – Oli Essenziali professionali

Voto medio su 12 recensioni: Da non perdere

eucalipto

Bibliografia:

• Conoscere le piante medicinali. Un percorso Scientifoco e storico – E.A, S.Regondi, G.Gatti – Ed. MediService

• Fitoterapia. Impiego razionale delle droghe vegetali – F.Capasso, G.Grandolini, A.A.Izzo – Ed. Springer

• Aromaterapia. gli oli essenziali di Eucalipto – Ambrosia n.50 C. Trevisani Ed. SI.RI.E 2014

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.