Ogni giorno qualcosa di nuovo per riaccendere la vita

0
1083
donna con idea, ogni giorno qualcosa di nuovo

Fare ogni giorno qualcosa di nuovo è un’azione che può migliorare di molto la nostra vita. Ti spiego perché.

L’uomo abitudinario

Che ci piaccia o no siamo esseri abitudinari: ogni giorno la nostra tendenza è quella di scegliere ciò che conosciamo già. Dai più piccoli gesti quotidiani come la strada che percorriamo al mattino, fino ad arrivare al luogo dove fare attività fisica o dove trascorrere le vacanze c’è la forza dell’abitudine che ci trascina.

E se anche può non sembrare così all’apparenza e vi ritenete delle persone creative, se vi fermate ad osservare la vostra vita scoprirete che, quando non vi sono abitudini palesi, vi sono alcuni gesti inconsci che tendiamo a ripetere. Per esempio la sedia su cui ci sediamo a fare colazione ogni mattina oppure il modo in cui rispondiamo al telefono.

Il bisogno di sicurezza

Cosa ci fa scegliere questi stessi gesti ogni giorno? Il bisogno di sicurezza, la sensazione di avere tutto sotto controllo.

Il bisogno di sicurezza è il primo bisogno che bussa alla nostra porta dopo quello di sopravvivenza. Soddisfarlo con le abitudini e con il controllo ci fa tenere lontano la paura di ciò che non conosciamo. Si manifesta con tutto ciò che ci dà stabilità e che oggi è identificato con un lavoro sicuro, una casa, delle relazioni stabili.

L’importanza del nuovo

Per soddisfare i nostri bisogni primari quindi tendiamo ad essere ripetitivi e monotoni. Molti di noi arrivano a vivere una vita piatta e lineare, senza stimoli, quasi “subita”.

Fare e creare qualcosa di nuovo può riaccendere la vita e la vivacità permettendoci di arricchirci ed evolvere. Creare ogni giorno qualcosa di nuovo nella nostra vita è un’azione molto semplice. Possiamo iniziare a cambiare sedia, scegliere un cibo mai assaggiato, scoprire parole nuove da pronunciare.

Gli effetti positivi del fare cose nuove

Gli effetti collaterali sono immediati: una vita più creativa e stimolante, nuove intuizioni e i tanto temuti cambiamenti che di solito arricchiscono la nostra vita.

Pochissime persone sono coscienti della necessità di aggiungere ogni giorno qualcosa di nuovo alla loro vita, qualcosa di più potente, di più luminoso; non si rendono nemmeno conto dei pericoli che fa loro correre una vita condotta al rallentatore: tutte le malattie fisiche e psichiche sono in agguato, in attesa del momento adatto per penetrare in loro allo scopo di corroderle.

L’Intelligenza cosmica non ha costruito così mirabilmente l’essere umano per poi lasciare che si addormenti, che si cloroformizzi, ma l’ ha predisposto affinché possa avanzare senza sosta sul cammino dell’evoluzione

Aïvanhov O. M., 1997

Natura Umana e Natura Divina  

Natura Umana e Natura Divina

Omraam Michaël Aïvanhov

Compralo su il Giardino dei Libri

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.