Riscopri il bambino in te: non prenderti troppo sul serio

riscopri il bambino, non prenderti sul sertio, bambino in te, fiori australiani, fiori californiani

Riscopri il bambino in te! Forse ti stai prendendo troppo sul serio…

Un po’ di leggerezza e giocosità sono preziose e dovrebbero accompagnarci in ogni momento della vita. Anche i momenti pesanti e le difficoltà potrebbero trasformarsi in gioco ad ostacoli, sfide, avventure se riuscissimo a guardarle con gli occhi di un bambino.

Non prenderti troppo sul serio: i vantaggi

Se vedessimo attraverso il filtro dell’umorismo le situazioni in cui non stiamo bene, riusciremmo probabilmente a trovare soluzioni con più facilità.

Sicuramente potremmo sviluppare la capacità di sdrammatizzare e affrontare tutto più serenamente.

Purtroppo ci sono persone che prendono tutto molto sul serio e vivono anche i momenti che potrebbero essere di relax e di serenità come impegni gravosi. Per loro tutto deve essere perfetto. Ne sono un esempio l’approssimarsi delle vacanze o delle festività: ci sono persone che si affannano e si preoccupano per l’organizzazione di ogni cosa, per gli incontri.

Lascia andare e riscopri il bambino che c’è in te

Sicuramente le cause di questi atteggiamenti affondano le radici in un passato lontano. In una forma di preoccupazione generalizzata e in una necessità di mostrarsi all’altezza di tutto, una sorta di ansia da prestazione estesa ai minimi particolari.

Ma non è sulle cause che ci soffermeremo, bensì su due possibili soluzioni.

Un dono dalla floriterapia

Per chi sente di vivere con eccesso di serietà e responsabilità, per chi sembra aver perso la gioia di lasciarsi andare al gioco e al divertimento, ecco due essenze floreali che possono essere di aiuto per vivere con lo spirito di libertà del bambino.

Little Flannel Flower, fiori australiani

Dal sistema floreale degli Australian Bush, questo fiore ha una consistenza vellutata e lanuginosa. Con fiorellini bianchi e fitti, derivati da un erba perenne delicata ma che si propaga molto facilmente e fiorisce per quasi tutto l’anno.

Vedere un campo di questi fiori che crescono nelle brughiere e nelle foreste aperte su pendii rocciosi in Australia induce un senso di enorme leggerezza. Ian White proprio nel contemplarne uno ne percepì la speciale energia lieve e giocosa. L’essenza derivata da questa pianta produce un grande senso di gioiosa libertà, mette in connessione energetica con il Bambino Interiore.

E’ dotata di qualità liberatorie e capacità di infondere gioia di vivere e di apprezzare quanto la vita offre nel presente. Trova particolare indicazione per soggetti divenuti troppo seri e rigidi a causa di gravami quotidiani e di preoccupazioni esistenziali. Per chiha perso il contatto con l’innocenza e l’allegria connaturata al bambino che sono stati.

Il gioco

Sappiamo tutti che per i bambini il miglior sistema di apprendimento è il gioco, ma ci dimentichiamo spesso, crescendo, che vivere e lavorare divertendosi è il modo più sicuro per ottenere buoni risultati in ogni campo della nostra vita. Questo rimedio può essere usato con ottimi risultati dai genitori che non sono più capaci di condividere con i figli i momenti di gioco e di divertimento. Serve per perdere le inibizioni e giocare, divertendosi con i figli e altri adulti.

Little Flannel è un rimedio floreale utile in ogni momento in cui si percepisce l’esigenza di recuperare le proprie sensazioni istintive per assaporare il divertimento e la gioia di vivere, accantonando l’idea che la vita sia “una dura battaglia”. E’ utile anche ai bambini che per educazione o circostanze di vita difficili hanno bisogno di ritrovare il gusto del gioco e del sogno. Può essere un sostegno per quelle persone che avendo una mente rigida si ritrovano anche un corpo rigido, fisicamente contratto, ad esempio con artrite o sensi di pesantezza: questo rimedio ha aiutato molte persone a sentirsi più giovani e ad apparire tali.

 

Little Flannel Flower - Essenze Australiane Bush Little Flannel Flower –

Essenze Australiane Bush

Compralo su il Giardino dei Libri

Zinnia, fiori californiani

Dal sistema floreale Californiano (messo a punto dalla Flower Essence Society, Nevada City) un’essenza derivata dal fiore della Zinnia. E’ composto da capolini rosso fuoco con petali carnosi dell’infiorescenza tondeggiante a irradiare luce e colore, dalla cui immagine si ricava una sensazione di allegria, ma soprattutto se ne percepisce la volontà di irradiare e comunicare gioia di vivere intorno a sé, come in un abbraccio circolare in tutte le direzioni.

E’ un fiore che invita a considerare lo humor quale un prezioso alleato dell’esistenza, una peculiarità del genere umano che rappresenta la capacità di ridere di sé o di stare “a cuor leggero” nelle relazioni interpersonali.

Veicola un messaggio che suggerisce di superare ogni gravosità che appesantisce i rapporti e la propria esistenza. Invita ad instaurare relazioni positive, leggere e magari anche ironiche con le situazioni e le persone.

Questa essenza può a maggior ragione trovare utile impiego anche nei momenti più duri. Quando si è troppo presi a fronteggiare impegni e difficoltà, quando si è prevalentemente focalizzati sugli aspetti di sofferenza e pesantezza dell’esistenza, a riscoprire la gioia e il divertimento nelle pieghe della quotidianità.

 

Zinnia Essenze Californiane Zinnia Essenze Californiane

Mancanza di humor e giocosità, eccessiva serietà.

Compralo su il Giardino dei Libri

 

E allora proprio per chi guarda con preoccupazione a vacanze, festività, ricorrenze, lasciandosi percorrere da pensieri ansiosi e preoccupazioni, ecco un invito da questi due rimedi floreali. Prendi le cose con giocosità e con gli occhi curiosi riscopri il bambino che è in te. Un’esortazione a ricordarsi, usando le parole di Schiller, che:

L’essere umano gioca soltanto quando è un essere umano nel senso più pieno della parola, ma è un essere umano completo soltanto quando gioca.        

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.