Non comprate cosmetici con paraffina

paraffina,paraffinum liquidum,cosmesi naturale, inci, paraffinum liquidum, petrolati

Paraffina, sapete cos’è?

Recentemente abbiamo pubblicato un articolo che riguarda l’INCI, ovvero la lista degli ingredienti contenuti nei cosmetici e riportata sull’etichetta. E’ tutto scritto, basta saper riconoscere i termini.

Oggi parliamo di un ingrediente – Paraffinum Liquidum  – da cui stare alla larga. Innanzitutto vediamo come riconoscerla, perché possiamo trovarla indicata con diversi termini:

  • Paraffinum Liquidum
  • Petrolatum
  • Vaselina
  • Mineral Oil
  • Cera Microcristallina (chimicamente non è esattamente la stessa cosa ma le caratteristiche sono simili.
Annuncio pubblicitario

Dunque che cosa è la paraffina?

Attenzione! Si tratta di un prodotto derivato dal petrolio, composto da una miscela di idrocarburi solidi, che si presenta come una massa cerosa, non solubile ne in acqua ne in acidi.

Cosa c’è scritto sull’etichetta del prodotto che avete acquistato ?

Avete letto qualcuno dei termini che si riferiscono alla paraffina sull’etichetta del vostro prodotto cosmetico, dell’olio o dello shampoo che avete acquistato ?  Vi consigliamo di prendere una saggia decisione: liberatevene. Fatevi coraggio e buttatelo nella spazzatura.

La paraffina viene regolarmente utilizzata in diversi settori industriali come quello del legno, del cemento o dei detersivi, ma è anche molto usata dall’industria cosmetica!

Per quale motivo? E’ semplice:  perché la paraffina costa poco, e viene anche usata, badate bene, nei prodotti per bambini.

Quali sono le caratteristiche della paraffina ?

Riepiloghiamo in una lista alcune delle più importanti caratteristiche e dei più importanti effetti della paraffina sulla pelle, giusto per cominciare.

  • Cancerogena
  • Inquinante ambientale
  • Non idrata
  • Non è dermocompatibile
  • Ostruisce i pori
  • Accelera il processo di invecchiamento della pelle
  • Ostacola la normale traspirazione della pelle
  • Favorisce la formazione di brufoli, punti neri, rughe, ecc
  • Più usate prodotti che contengono paraffina sulla vostra pelle, più il problema che desideravate risolvere peggiorerà

Le creme più famose contengono paraffina ! Ma non solo le creme

Basta leggere le etichette per scoprire che l’affermazione qui sopra è verità.

Le più diffuse creme viso, creme per le mani, ma anche un famoso olio per bambini contengono paraffina. Inoltre grazie alla caratteristica di donare elasticità e lucentezza alle chiome, anche molti prodotti per capelli ne contengono (shampoo, creme, maschere…), ma alla lunga gli effetti negativi si presentano sotto forma di capelli indeboliti, danneggiati, doppie punte, eccetera. E poi fondotinta liquidi e prodotti per le labbraParaffinum Liquidum ovunque.

Il paradosso delle labbra screpolate

E così: usate lo stick per idratare le labbra e vi ritrovate labbra secche, screpolate. E più usate il prodotto pensando di idratare, e più le labbra seccano e si screpolano. Avete mai notato donne che tengono in mano lo stick per le labbra e se lo applicano di continuo? Ora sapete la ragione. Diffidate dei prodotti a basso prezzo. Mettete in discussione i prodotti che usate da sempre e iniziate a leggere le etichette.

Non facciamo nomi, ma se volete approfondire…

Se volete saperne di più, e anche scoprire quali sono i nomi dei famosi prodotti “a rischio paraffina”, vi consigliamo di leggere l’articolo Io odio la paraffina!  di Carlita, nota blogger esperta di cosmesi naturale,  che ha ispirato questo nostro scritto relativo ad un argomento che ci sta molto a cuore: il benessere nostro e dei nostri bambini.

Un consiglio: usate prodotti naturali

Scegliete prodotti  senza paraffina, olio minerale, petrolati, siliconi (parabeni e PEG), aromi. Scegliete invece prodotti che contengono principalmente prodotti naturali: oli e grassi vegetali naturali, oli essenziali.

Come riconoscere gli ingredienti che fanno male

Consultate il biodizionario: inserite il nome dell’ingrediente sospetto (qui) e scoprirete un semaforo rosso, giallo o doppiamente verde che vi dirà l’affidabilità per la vostra salute.

Arga' Vellutante - Crema Corpo Argà Vellutante

Crema Corpo con olio di Argan e di Macadamia.

Compralo su il Giardino dei Libri

Arga' Olio Puro - Olio Capelli Argà Olio Puro

Olio Capelli con olio di Argan e semi di Lino.

Compralo su il Giardino dei Libri

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.