Nocciole: proprietà e consigli per una frutta secca magica

0
1575
nociole, nocciola, nocciola e miele, nocciola e cioccolato, kontak, propeità delle nocciole

Le nocciole sono frutta secca antiossidante, anti colesterolo, sfizioso dessert e molto altro

Nocciole, le origini

Arriva dall’Asia la coltivazione del sottile e slanciato Nocciolo, l’arbusto che ci offre dei piccoli frutti tondi ricchi di un olio dalle molteplici proprietà alimentari e cosmetiche.

Fiore d’inverno

Il nocciolo fiorisce da gennaio a marzo e può così essere chiamato il “fiore d’inverno”. Per questo motivo è anche considerato uno degli alberi a fioritura precoce, insieme, ad esempio, alla betulla. Durante la fioritura libera polline in gran quantità, ne sanno qualcosa i soggetti allergici…

Annuncio pubblicitario

Le nocciole maturano da agosto a fine settembre ma, essendo un frutto secco, lo troviamo sulle nostre tavole per tutto l’anno. In Italia sono maggiormente coltivate in Campania, Lazio , Piemonte e Sicilia ed ogni regione coltiva la sua particolare varietà di nocciolo e di nocciole.

Proprietà: abbassare il colesterolo, anti-age e molto altro

Tra la frutta secca, le nocciole sono tra le maggiori produttrici di vitamina E potente antiossidante, utile per contrastare le malattie cardiovascolari e sono ricche di vitamine B1, B2, B3, B5, B6,K e vitamina C.

Sono considerate grandi energizzanti perché ricche di proteine, sali minerali e, come le noci, contengono i grassi mono-insaturi omega 3 e omega 6 che riducono il colesterolo cattivo, migliorano la funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio. Sono anche dei potenti antiossidanti.

Le nocciole, contengono i flavonoidi, composti vegetali con proprietà antivirali ed antinfiammatorie. Tra i minerali troviamo il magnesio utile al sistema nervoso ed alle ossa insieme al manganese, il selenio che previene l’invecchiamento cellulare , il ferro e rame utili  nei casi di anemia e astenia e lo zinco che è utile per il nostro sistema ormonale.

A proposito del magnesio ricordiamo che è uno dei minerali più importanti che contribuisce a  garantire la salute delle ossa e delle articolazioni. Il nostro organismo infatti lo utilizza per dare vita alla struttura ossea e per rinforzare lo scheletro. La sua azione è sinergica a quella del manganese. Una dieta ricca di magnesio è utile a tutti, in particolare alle donne in menopausa, per contrastare l’osteoporosi.

Olio di nocciole per alimentazione e in cosmesi

Nell’alimentazione le nocciole sono ottime per gli spuntini di metà mattina o pomeriggio ma possono essere utilizzate anche nelle insalate ed aggiunte con creatività, alle nostre ricette preferite sia dolci che salate.

Le consigliamo in particolar modo nel risotto ai funghi o in una pasta vegetariana oltre che, come  nelle classiche ricette, in aggiunta alle torte ed alle creme dolci.

In cosmesi, dai frutti spremuti a freddo si ottiene un ottimo olio, l’olio di nocciola appunto, utile sia come olio idratante antirughe se unito a qualche altro olio essenziale (suggeriamo l’olio essenziale di rosa) oppure puro, può essere utilizzato come detergente per le pelli impure. Usato nel massaggio del corpo, l’olio di nocciole puro o unito ad altri oli, è un ottimo tonificante ed elasticizzante.

Nocciole di curiosità

I Celti credevano che questi frutti fossero portatrici di saggezza interiore, in grado di far accedere alle conoscenze e arti segrete. Fin dall’antichità i rabdomanti che cercavano i corsi d’acqua usavano il bastone di nocciolo considerato magico non solo perché scovava l’acqua ma anche tesori nascosti e miniere.

Il simbolo della Medicina è un ramo di nocciolo con attorcigliati due serpenti. I Romani donavano le nocciole come simbolo della felicità e fecondità e la pianta di nocciolo come simbolo di prosperità e pace.

Nocciole da consigliare: Kontak

Dalle magiche nocciole ecco alcune gustose e squisite preparazioni che abbiamo provato e scelto per voi, fatte con nocciole biologiche IGP del Piemonte. Parliamo della pregiata qualità Tonda Gentile Trilobata. Kontak ha coniugato la sua missione per il benessere con i prodotti dell’alveare alle sue origini piemontesi, ed oggi propone prodotti davvero unici, da provare!

Nocciole Piemonte Bio con Miele e Cioccolato fondente o al latte

Un ottimo dessert completamente sano. Una coccola che possiamo regalare  a noi stessi e a chi amiamo.

Nocciole Piemonte Bio con Miele e Cioccolato al Latte - 100 g
Nocciole Piemonte Bio con Miele e Cioccolato al Latte

Crema di nocciole con miele e cacao

Solo 4 ingredienti per questa ottima crema: miele (60%), nocciole”tonda gentile” (34%), cacao magro in polvere (3%), olio di semi di girasole spremuto a freddo  che ha l’unica funzione di rendere la crema più spalmabile. Una chicca da assaggiare.
E’ inoltre disponibile la versione miele e nocciole senza cacao, per gli estimatori di questi due meravigliosi ingredienti. In questo caso gli ingredienti sono solo due.

Se siete interessati ad acquistarle cliccate sulle foto sotto.

Crema di Nocciole con Miele
Crema di Nocciole con Miele
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.