Miele e limone: rimedio per mal di gola, tosse e raffreddore

Miele e limone costituiscono un ottimo e riconosciuto rimedio naturale per le affezioni delle vie respiratorie, in particolare per il mal di gola ma anche per tosse e raffreddore.  Il mix dei due ingredienti proposti, miele e limone, crea un meraviglioso rimedio da sempre usato nelle medicine tradizionali e nella medicina popolare.  Entrambi hanno proprietà antibatteriche ed antiossidanti, che si uniscono alle proprietà lenitive del miele.

Le cause del mal di gola

Se mal di gola e raffreddore sono causati da un virus gli antibiotici non servono. Al contrario possono rivelarsi utili nei casi di malattie causate da batteri, ma, ripeto, se la causa è un virus questi farmaci non sono efficaci. Qualunque sia la causa del vostro mal di gola, miele e limone sono un ottimo rimedio naturale che vi farà sentire meglio e che rafforzerà le vostre difese immunitarie.

Il miele

Il miele è molto più di un alimento ricco di proprietà nutrizionali: è in grado di svolgere un’azione antibatterica ed antinfiammatoria dimostrata da studi scientifici. Tra le tante pubblicazioni vi invitiamo a leggere questo articolo dell’Università di Pisa: Miele, rimedio naturale da valorizzare.

Il limone

Il limone come è noto ha tantissime proprietà salutari ed è universalmente riconosciuto come un eccellente rimedio per il mal di gola. Ha proprietà antibatteriche naturali e sostiene il sistema immunitario. Tra le sostanze utili a contrastare il mal di gola spicca la vitamina C, che sostiene la naturale attività del sistema immunitario e aiuta il corpo ad affrontare le infezioni.  Il limone contiene anche alcune vitamine del gruppo B (B1, B2, B3) e la vitamina E (ottimo antiossidante), alcuni minerali essenziali tra cui il calcio ed il potassio, l’acido citrico che svolge molte azioni benefiche per la salute, tra cui la riduzione del muco.

Ti può interessare anche: Limone: la panacea di tutti i mali

I benefici

Quando il mal di gola incombe è importante riuscire a contrastare l’irritazione che colpisce i tessuti di gola e tonsille probabilmente disidratati.  Una corretta idratazione consente di alleviare il dolore e predispone l’organismo al meglio in caso di febbre che in molti casi ne consegue. Miele e limone possono essere miscelati tra loro, oppure insieme all’acqua. Il miele svolge un’azione lenitiva sulle mucose del palato e della gola e a contribuisce a prevenire o a sedare un’eventuale tosse. Il limone, invece, oltre a rafforzare l’organismo con le sue vitamine ed i suoi minerali, aiuta a eliminare il muco.

Quale miele scegliere

Miele di Eucalipto

Si tratta del miele ottenuto dal nettare raccolto dalle api dai fiori dell’albero di eucalipto. È sempre stato utilizzato nella medicina popolare per la sua azione benefica sulle vie respiratorie. Ha una importante presenza di flavonoidi, che risultano tra i migliori antiossidanti naturali. La presenza di flavonoidi previene e contrasta gli stati infiammatori e quelli degenerativi.

Miele di Melata

È un miele ricco di vitamine e amminoacidi essenziali. Il miele di melata contiene meno zuccheri semplici dei mieli di nettare, è ricco di ferro, di altri sali minerali ad alta biodisponibilità, anche in forma di oligoelementi.  È anche ricco di importanti enzimi. Essendo raccolto anche dalla corteccia degli alberi può essere ricco di resine, caratteristica che gli conferisce ottime qualità balsamiche.  Ne abbiamo parlato diffusamente qui: Miele di melata: cos’è e quali sono le sue proprietà.

Miele di Manuka

Il miele di Manuka è il migliore antibatterico tra tutte le varietà di miele. Na abbiamo parlato approfonditamente in questo articolo: Miele di Manuka farmaco naturale, proprietà, quale scegliere

Il vostro miele preferito

Qualunque altro miele preferito con l’aggiunta di 1-2 gocce di olio essenziale di eucalipto. In  questo caso ponete la goccia (o le gocce) di olio essenziale di eucalipto puro al 100% e biologico, su un cucchiaino di miele ed abbiate cura di amalgamare per bene i 2 componenti con un cucchiaino da caffè di legno.

Qualunque sia la vostra scelta preferite il miele biologico e integrale. Qualora il prodotto che avete individuato non disponesse di certificazione biologica accertatevi che l’apicoltore utilizzi metodi naturali e che il miele non venga sottoposto a pastorizzazione, tecnica usata per allungarne la conservabilità ma che porta alla depauperazione di molti importanti nutrienti, vitamine ed enzimi. Inoltre verificate che non sia sottoposto a processi di raffinazione. Purtroppo il termine miele integrale non è necessario per legge.

Limone: quali scegliere

Scegliete limoni da agricoltura biologica, possibilmente grossi e succosi.

Miele e limone: come assumerlo

Spremete un grosso limone e mescolate il succo con 1 cucchiaino di miele integrale. Sorseggiate questa miscela ogni 2 ore, fino a quando percepite che la vostra gola sta meglio. Preparate piccole quantità perché a contatto con l’aria le vitamine si alterano, oppure conservate il vostro succo in una piccola bottiglia in frigorifero.

Un altro modo per assumere miele e limone è preparare una limonata. Mettete il succo di 1 limone in 1 bicchiere di acqua tiepida (non bollente) e aggiungete ½ cucchiaino di miele.  Bevete questa miscela ogni 4 ore. Attenzione alla temperatura dell’acqua: non deve superare i 45°C perché oltre questa temperatura il miele si altera, perde e le sue proprietà nutrizionali e diventa addirittura tossico.

Consiglio finale

Il rimedio miele e limone per il mal di gola funziona, ma non eccedete con i quantitativi di miele, visto che possiede un’alta concentrazione di zuccheri che vanno ad incrementare l’indice glicemico.

Bibliografia

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

Newsletter

Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, rimedi naturali, floriterapia ed altre tecniche per il benessere. Convinto sostenitore dell'approccio olistico e del vivere etico e sostenibile. Fondatore e direttore del portale BenessereCorpoMente.it
Contatti
Email: claudio@benesserecorpomente.it
Telefono: +393484753274
Website: https://www.benesserecorpomente.it
Twitter: @claudiomontev
Facebook: https://www.facebook.com/claudio.monteverdi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
↑ Torna su