Mele: proprietà e 8 motivi per mangiarle

0
287
mele, mele rosse

Dal Melo (Pyrus malus o Malus communis) nascono le mele, uno dei frutti più consumati durante quasi tutto l’anno. Ve ne sono più di settemila varietà e ciò che troviamo a nostra disposizione per la scelta dipende dal tempo di maturazione. Sicuramente è un frutto che può soddisfare molti gusti differenti ed anche molto versatile poiché il suo sapore delicato si presta alla preparazione di ricette sia dolci che salate.

Proprietà delle mele

Le vitamine contenute sono: vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C; i sali minerali: potassio, ferro, magnesio, fosforo, calcio, zinco. Forniscono apporto di flavonoidi tra cui la quercetina, polifenoli, componenti antiossidanti, una buona quantità di fibre tra cui la pectina, carboidrati e zuccheri.

8 motivi per mangiarle

  1. Hanno proprietà diuretiche e depurative
  2. Proteggono l’apparato gastrointestinale poiché favoriscono la digestione e la motilità intestinale
  3. Sono benefiche per il cuore e abbassano la pressione sanguigna
  4. Favoriscono la perdita di peso grazie al loro potere saziante
  5. Rinforzano le ossa e i denti
  6. Regola l’assorbimento degli zuccheri mantenendo sotto controllo la glicemia
  7. Allevia gli stati di asma
  8. Concorrono al benessere del sistema nervoso e del cervello

Proprietà cosmetiche delle mele

Le mele sono un ottimo cosmetico per il benessere di pelle e capelli. Una maschera con mela grattugiata e yogurt neutro lasciata in posa per 15 minuti è un rimedio antirughe eccezionale. Il succo di mela è un buon tonico antinfiammatorio e super idratante.

Ricette di mele

Come sempre vi suggeriamo di sceglierle da coltivazione biologica o naturale e per poterne mangiare anche la buccia che contiene parte delle loro proprietà nutritive. Grazie alle proprietà sazianti e digestive possono essere consumate come spuntino di metà giornata, a inizio o fine pasto. Sono ottime aggiunte a dadini alle insalate e per preparare una sana marmellata.

Succhi

Benefiche nella preparazione di centrifugati o succhi estratti. Il succo di mela, carota e sedano è depurativo ed energizzante.

Mele cotte

Un toccasana per l’intestino sono le mele cotte al forno o al vapore unite a qualche pezzetto di zenzero e, per chi la gradisce, una spolverata di cannella.

Sidro di mele

È una bevanda dolce e gradevole ottenuta dalla fermentazione alcolica delle mele, che raggiunge una gradazione alcolica tra i 2 e gli 8 gradi. E’ una bevanda considerata anche rimedio naturale poiché mantiene le proprietà delle mele ma ha anche proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antifungine.

Aceto di mele

L’aceto si ottiene dal sidro ed anch’esso ha tutte le proprietà delle mele e del sidro di mele. Può essere utilizzato per condire i nostri piatti oppure come rimedio cosmetico per rinforzare i capelli, utilizzato nell’ultimo risciacquo dopo lo shampoo. Due cucchiai nell’acqua del bagno disinfettano la pelle e la rendono morbida e vellutata. Combatte l’alitosi.

Ti può interessare anche:“Mela cotogna: proprietà e benefici”

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome