La meditazione e l’arte di vivere

0
1263
meditazione, donna medita, arte di vivere

Arte di vivere, come apprenderla?

“Una mente equilibrata è necessaria anche per equilibrare le menti non equilibrate di altri .” Il maestro : Sayagyi U Ba Khin

Pace, armonia e serenità: l’arte di vivere a cui noi tutti aneliamo

Tutti cerchiamo pace ed armonia, quel che manca alla nostra vita. Spesso ci sentiamo agitati, irritati, disarmonici, sofferenti, riversando i nostri malesseri sugli altri. L’ansia pervade l’atmosfera attorno alla persona infelice e a chiunque ne entra in contatto creando una catena di negatività e disequilibrio.

Come si inizia a creare negatività?

Annuncio pubblicitario

Quando qualcuno si comporta in modo che non ci piace, quando si scopre che succede qualcosa che non si gradisce, quando non accade ciò che si desidera allora si diventa tesi e irritati. Nel corso della vita le tensioni si accumulano fino a creare nodi che rendono la struttura mentale e fisica piena di negatività e la vita diventa infelice e insopportabile.
La soluzione più immediata che si sperimenta, nel caso di irritazioni e rabbia, è quella di spostare l’attenzione su altro per qualche minuto fino a che l’emozione negativa non svanisce. Purtroppo anche se la soluzione sembra essere efficace nell’immediato a livello conscio la negatività viene spinta nel profondo dove continua a riprodursi e moltiplicarsi .

Come imparare l’arte di vivere?

Ogni volta che si verificano fatti negativi inaspettati si comincia a respirare pesantemente e a livello più sottile si verificano delle reazioni biochimiche all’interno del nostro corpo che generano alcune sensazioni.

Fermarsi ad osservare il nostro respiro e ad ascoltare queste sensazioni fisiche è come affrontare il problema, ecco che così facendo la negatività perde forza e e non riesce più a travolgerci, continuando l’osservazione del respiro e l’ascolto delle sensazioni sperimenteremo che la negatività scompare completamente lasciandoci in pace e sereni.

La pace e l’armonia portano alla felicità

Più si pratica questo esercizio più si scopre quanto rapidamente ci si può sbarazzare e gradualmente liberare dalle negatività. Così la mente diventa sempre più pura e quindi piena d’amore disinteressato per gli altri e di compassione per le debolezze e le sofferenze degli altri, piena di gioia per i loro successi e per la loro felicità. Quando si arriva a questo stadio tutto l’andamento della vita inizia a cambiare. Diventa impossibile dire o fare qualcosa che molesti la pace e l’armonia degli altri. Si diventa padroni dell’arte di vivere.
Al contrario la mente equilibrata non solo diventa serena in se stessa , ma aiuta pure gli altri a essere pervasi di pace ed armonia e ciò interesserà altri ancora. Questo è ciò che insegnava il Buddha, un’arte di vivere.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.