Meditazione guidata: tecnica per liberare la mente

0
485
meditazione guidata, meditare, mare

La meditazione guidata è il tipo di meditazione utile per chi fa fatica a restare in silenzio e a liberare la mente.

Uno studio effettuato nell’Università di Groningen e pubblicato su The Journal of Positive Psychology sostiene che meditare per 15 minuti al giorno ha lo stesso effetto positivo di un giorno di vacanza rilassante.

Poiché sappiamo che non tutti riescono a stare fermi e in silenzio per più di qualche minuto oltre alla meditazione camminata e alla meditazione creativa, ti proponiamo la meditazione guidata.

Come funziona la meditazione guidata

È possibile sperimentare la meditazione guidata o dal vivo presso dei centri appositi oppure attraverso dei file audio reperibili sia gratuitamente che a pagamento su internet.

Annuncio pubblicitario

Scegli di dedicarti 20 minuti di pace e tranquillità, spegni tutti i dispositivi elettronici, trova una posizione comoda seduto con la schiena eretta. È possibile anche sperimentarla in posizione distesa a pancia in su ma il rischio di addormentarti e perdere così il “viaggio” è alto!

Ti suggerisco di fare qualche respiro profondo per lasciar andare le tensioni e i pensieri prima di iniziare e poi di abbandonarti e lasciarti trasportar dalla voce che hai scelto per la tua meditazione guidata.

Benefici e vantaggi della meditazione guidata

La meditazione guidata offre vantaggi diversi rispetto alla meditazione tradizionale che si basa sul silenzio. Suggerisco di sperimentare la meditazione in tutte le sue forme ma quella guidata più delle altre ed i motivi sono i seguenti:

Rilassamento totale

Come gli altri tipi di meditazione favorisce il rilassamento psicofisico con conseguente alleviamento del tuo stress, ansie, preoccupazioni e talvolta dolori.

Spegne i pensieri

Se anche per te spegnere i pensieri è un’impresa ardua, questo tipo di meditazione è l’ideale. Nella meditazione guidata devi seguire le indicazioni e le visualizzazioni che la voce ti suggerisce. In questo modo i pensieri si spengono per forza.

Nutre l’immaginazione

Questa meditazione ti conduce nel mondo dell’immaginazione, una capacità in grado di aprire le porte della fantasia, dell’intuizione e soprattutto della creazione.

“Se puoi immaginarlo, puoi farlo” dice una frase famosa.

Ma l’immaginazione va nutrita, soprattutto in questo periodo storico che ci dà tutte le risposte e ci riempie di informazioni impedendoci di lasciare vagare la mente in un mondo fantasioso.

Prendersi cura di un disagio specifico

Se hai un disagio specifico, come l’insonnia, una scarsa autostima, un forte stress, puoi scegliere la meditazione guidata studiata appositamente per quell’argomento. È un ottimo modo di prendersi cura dei disagi senza controindicazioni.

Meditazioni Quotidiane - Impara a Meditare con CD allegato  

Meditazioni Quotidiane – Impara a Meditare con CD allegato
Gestisci le emozioni, riduci lo stress, trova l’equilibrio, migliora le relazioni (con meditazione guidata)
Maneesha James
Compralo su il Giardino dei Libri

Il tempo per te

Molte persone lamentano di non trovare il tempo ma 20 minuti sono davvero pochi, sono i minuti che spesso utilizziamo per restare incollati al nostro smartphone (hanno stimato che in media guardiamo lo schermo per minimo 2 ore al giorno!). Riprenditi il tempo per te e per prenderti cura del tuo benessere in modo semplice e piacevole. La meditazione guidata è assolutamente da provare!

Meditazione guidata - MindClearing ®
Elena Benvenuti
Meditazione guidata – MindClearing ®
Libera la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni
Eifis Editore

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.