Massaggio Tuina: 5 benefici dalla Medicina Tradizionale Cinese

massaggio tuina

Le origini del massaggio Tuina

Per scoprire le origini del massaggio Tuina scopriamo il significato del suo nome. TUI NA, due parole che corrispondono a due ideogrammi della lingua cinese 退拿il cui significato è “spingere e afferrare”. Così è chiamato il massaggio tradizionale cinese che vanta una tradizione millenaria ed è uno dei pilastri della Medicina Tradizionale Cinese insieme ad agopuntura, fitoterapia, ginnastiche mediche (qi gong), dietetica e tecniche complementari (moxibustione, coppettazione).

Cos’è il Tuina

Il massaggioTuina è una tecnica manuale che si avvale di oltre 40 tipi di metodi (in cinese fa)), sfioramenti, impastamenti, pressioni rotatorie, strofinamenti, rotolamenti, percussioni, vibrazioni e movimenti passivi.

Ogni tecnica ha modalità specifiche di esecuzione ed effetti precisi sul corpo, pertanto un trattamento utilizza diverse tecniche a seconda del problema specifico. Alcune manovre servono a disperdere l’energia in eccesso, ad esempio se si trova un’area dolente, gonfia o bloccata; altre invece devono tonificare l’energia in una zona che ne è carente e quindi è fredda, debole e necessita di apporto energetico.

La scelta delle manovre e la loro corretta applicazione, nonché la scelta accurata dei punti e delle zone da trattare è fondamentale per la buona riuscita di un trattamento.

Chi può effettuare il massaggio Tuina

Non è sufficiente saper fare “un bel massaggio”, bisogna anche capire dov’è lo squilibrio energetico e come intervenire, quali punti e meridiani stimolare e quindi avere una buona conoscenza dei principi teorici della Medicina Tradizionale Cinese. Ecco perché l’operatore di tuina deve essere un professionista preparato con una solida formazione minimo triennale e certificata.

In Regione Lombardia è attivo il C.T.S (Comitato Tecnico Scientifico) che in base ad una legge regionale L.R. 2/2005 tutela e regolamenta le D.B.N. Discipline Bio Naturali.

Il CTS ha istituito un registro degli Enti di Formazione e degli Operatori che rispondono a precisi requisiti a livello di formazione, esperienza e fiscalità.

Come agisce il massaggio Tuina

Il massaggio Tuina si fonda sui principi della Medicina Tradizionale Cinese. Le sue manipolazioni agiscono sulla superficie del corpo attraverso punti specifici per drenare i canali energetici, e penetrano all’interno regolando l’energia nutritiva, yingqi, e l’energia difensiva weiqi.

L’armonizzazione di queste energie mantiene l’equilibrio yin e yang nell’organismo, e quindi il benessere.

Yin e Yang sono due termini che definiscono tutti gli aspetti opposti e complementari che esistono in natura e nel corpo umano. I meridiani sono i canali in cui scorrono energia qi, e sangue; essi formano una rete di distribuzione che collega tutto l’organismo. Se il sistema dei meridiani funziona male oppure è bloccato a causa di traumi, condizioni climatiche avverse (vento/freddo/calore), scorretta alimentazione, carichi emozionali ecc., qi e sangue non possono fluire agevolmente. Questa condizione può generare dolore ed essere causa di malattia.

Possiamo anche dire che se qi e sangue non scorrono agevolmente, l’energia vitale si indebolisce e di conseguenza anche il nostro sistema immunitario

5 benefici del massaggio Tuina

  1. È un trattamento sicuro, affidabile e senza effetti collaterali
  2. È un metodo che agisce sulla prevenzione, quindi è più importante mantenere la salute che trattare danni a volte irreparabili; inoltre può associarsi ad altre terapie già in corso
  3. Anche senza particolari problematiche, un buon trattamento riporta l’equilibrio nell’organismo, toglie tensioni e contratture ed è un ottimo antistress
  4. Non richiede attrezzature speciali, gli strumenti del tuinaista sono le mani. Occorre mantenerle costantemente attive con particolari esercizi di qi gong affinchè siano sempre agili ed elastiche
  5. Le tecniche devono essere delicate ma al tempo stesso penetrare in profondità, avere un ritmo e un tempo. Il tuina è come una musica, l’operatore deve far vibrare le corde giuste, entrare in risonanza con l’energia della persona che sta trattando

Il colloquio

Il trattamento è preceduto da un colloquio per individuare il tipo di problema, si svolge su lettino e dura circa 50 minuti.  È possibile lavorare anche con la persona seduta, una modalità molto comoda per focalizzare l’attenzione su collo, spalle, dorso, braccia e mani.

Chair massage, una variante del massaggio Tuina

Il “chair massage” può essere utilizzato con successo nei luoghi di lavoro come gli uffici, dove le postazioni con i computer obbligano le persone in posture innaturali dannose per le articolazioni. Spalle e collo sono spesso rigidi e dolenti e i polsi soffrono per l’utilizzo smodato dei mouse. La persona rimane totalmente vestita e a proprio agio

Il “chair massage” ha una durata inferiore in termini di tempo ma non di qualità del lavoro, allevia i sintomi dello stress e induce rilassamento profondo, quindi può essere utile fare una pausa per ripartire con rinnovata energia e migliorare le performance lavorative.

Elementi di Medicina Tradizionale Cinese
Elementi di Medicina Tradizionale Cinese
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.