Maracuja o Frutto della Passione: per mantenersi giovani e belli

0
514
maracuja, frutto della passione, passion fruit
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis
ebook gratis

Nelle zone tropicali del centro e America meridionale nascono delle piante dai fiori e frutti bellissimi dalle ricche proprietà. Una di esse è la passiflora che tra le specie più conosciute ci dona il frutto chiamato Maracuja o Frutto della Passione che può essere colore viola (passiflora edulis) o di colore giallo (Passiflora edulis flavi carpa) chiamato anche Granadilla.

passiflora

Il nome Frutto della Passione è legato ai simboli della Passione di Cristo: alcuni missionari spagnoli videro nei petali le vesti del Signore, nei pistilli i chiodi e nella corolla del fiore la similitudine con la corona di spine di Cristo.

 

Proprietà della Maracuja

La Maracuja è ricca di acqua e di vitamina A, vitamina C, vitamina D, vitamina E e K; sali minerali tra cui potassio, magnesio, ferro e fosforo. Inoltre fornisce al nostro organismo Omega 3 e Omega 6, gli acidi grassi essenziali che riducono il colesterolo cattivo, combattono i radicali liberi e potenziano il nostro sistema immunitario. Contiene anche una buona quantità di fibre sotto forma di mucillagini, tra cui la pectina, che equilibrano l’apparato gastrointestinale, combattendo il gonfiore, il meteorismo e le infiammazioni dell’intestino e migliorando la digestione.

La Maracuja favorisce la circolazione proteggendo l’apparato cardiovascolare e migliora la salute di occhi, pelle e capelli.

Usi e consumi

Come spesso accade per i frutti esotici, la Maracuja non si trova ovunque. Possiamo trovarla nei grandi supermercati oppure nei negozi specializzati.

Il frutto può essere gustato fresco, tagliandolo a metà e assaporando la morbida polpa con il cucchiaino oppure per preparare sorbetti, mousse, creme, frullati e cocktail naturali. Potete sperimentarlo anche sotto forma di marmellata e il suo succo può essere utilizzato per la preparazione di salse, unito alla maionese per esempio, per guarnire i secondi piatti a base di pesce. Il suggerimento in cucina è di osare sempre e ricordatevi di conservare il frutto in frigorifero.

Dai suoi semi si ricava l’olio di maracuja molto utilizzato in cosmesi per la sua per le sue proprietà emollienti, antinfiammatorie e purificanti. E’ un ottimo idratante e grazie al suo profumo e consistenza delicati viene utilizzato nella preparazione di shampoo, creme o oli da massaggio che migliorano la salute di pelle e capelli.

Sei interessato ad altri frutti esotici come il Frutto della Passione?

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Annunci pubblicitari e articolimacrolibrarsi, eshop, libri, shop online

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.