Malattia, cause e effetti: le malattie sono come l’inverno

0
1274
malattia, inverno, paracelso

Cause ed effetti della malattia

Coloro che si limitano a studiare e a trattare gli effetti della malattia sono come persone che si immaginano di poter mandar via l’inverno spazzando la neve sulla soglia della loro porta. Non è la neve che causa l’inverno, ma l’inverno che causa la neve.

Gli agenti di malattia

Ricordatevi che ci sono due tipi di agenti di malattia, attraverso i quali le malattie penetrano e lasciano tracce profonde.

Malattie e corpo

Uno di questi agenti è la materia, vale a dire il corpo. Nel corpo giacciono tutte le malattie; esse risiedono in esso, in conformità con le altre Entità le quali agiscono su di esso.

Malattie e spirito

L’altro agente non è la materia, ma lo spirito del corpo.

Il firmamento dell’uomo non può essere governato da altre creature

E così come il firmamento è, in cielo, nella sua propria possenza, in modo tale da non essere governato da nessuna creatura, il firmamento che è nell’uomo non è maggiormente regolato dalle altre creature; ma è, in se stesso, un firmamento libero e potente, non obbediente ad alcun ordine.

Dovete dunque concludere che ci sono due generi di creature, l’uno il cielo e la terra, l’altra l’uomo.

Malattie e natura

La natura causa e cura le malattie, ed è quindi necessario che il medico conosca i processi della Natura, l’uomo invisibile al pari dell’uomo visibile.

Paracelso (chi è Paracelso?)

Paramirum Paramirum
Trattato sulle cinque cause di malattia
Paracelso

Compralo su il Giardino dei Libri

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.