Magnesio cloruro minerale prezioso: a cosa serve e quale scegliere

Prima di parlare del magnesio cloruro è importante sapere che il magnesio è un minerale dalle importanti proprietà benefiche: dedichiamo questo articolo ai possibili utilizzi e alle varie preparazioni in commercio. Con qualche consiglio.

Magnesio essenziale per la salute

Innanzitutto il magnesio è un elemento essenziale per la salute e l’equilibrio del nostro organismo, gli esperti concordano nel dichiarare che è un sale minerale fondamentale per recuperare o conservare una buona salute.

Il magnesio  partecipa a numerosi e importanti processi all’interno dell’organismo, tra cui quelli di comunicazione delle cellule nervose e muscolari. Ad onor del vero il magnesio è fondamentale per oltre 300 reazioni biochimiche ed è implicato nella maggior parte degli apparati: oltre al sistema nervoso, l’apparato cardiovascolare, l’apparato scheletrico, l’apparato digerente, l’apparato muscolare…

Ho trovato una esauriente descrizione dei benefici del magnesio sul nuovo libro “Magnesiomania” edito da Ecosalute, in cui si legge che questo sale minerale “è considerato un antibiotico naturale, un rimedio antinfiammatorio, un immunostimolante, un produttore e accumulatore di energia, un alcalinizzante, un ossigenatore del sangue, un antistaminico, un antidepressivo e miorilassante, un regolatore di potassio e calcio“.

Perché  integrare il magnesio ?

Recenti statistiche dicono che “oltre il 70% delle persone presenta carenze di magnesio“(Fonte: Magnesiomania).

Ciò accade perché l’alimentazione moderna ne è sempre più povera a causa di un’agricoltura intensiva e della raffinazione dei cibi, in particolare dei cereali. Quanto più la nostra alimentazione è composta da cibi e cereali raffinati industrialmente, tanto più abbiamo la necessità di integrare minerali e in particolare il magnesio. “Altri fattori di deficit possono essere: sforzo fisico, stress, abuso di farmaci e anche particolari condizioni fisiologiche quali età dello sviluppo, gravidanza e allattamento, periodo premestruale, menopausa e soggetti con patologie croniche“, si legge sempre nel libro Magnesiomania.

Quali sono i sintomi di una carenza di magnesio?

Tanti sono i benefici dati dal magnesio, tanti sono i sintomi delle sue carenze: eccessiva acidosi, ipertensione, irascibilità, ansia, emicrania, stanchezza, apatia e abbattimento, crampi muscolari, stipsi e costipazione sono solo alcuni di questi.

Spesso una carenza di magnesio si manifesta anche con disturbi del sonno: ci si addormenta facilmente esausti dalla giornata, ma i risvegli durante la notte sono numerosi.

Magnesio cloruro:  tra i migliori per integrare

In commercio esistono vari tipi di magnesio, ognuno con caratteristiche chimiche differenti e di differente biodisponibilità.

La biodisponibilità indica la quantità di nutriente che l’organismo è in grado di assorbire e di utilizzare per le proprie funzioni fisiologiche. Questa può variare in funzione di numerosi fattori, dipendenti in parte dalla natura della sostanza in parte dalle caratteristiche dall’organismo che lo assume. Tra i numerosi  tipi di magnesio in commercio il Magnesio Cloruro è uno di quelli a più alta biodisponibilità. Risulta per questo la formula di magnesio più conosciuta sul mercato a miglior rapporto qualità-prezzo.

Il prof. Luciano Pecchiai recentemente scomparso, Esperto di Alimentazione e Medicina Naturale e Direttore del Centro di Eubiotica Umana di Milano, già Primario Patologo Emerito dell’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” di  Milano, ha sempre consigliato ai suoi studenti l’assunzione di magnesio cloruro allo stato puro sciolto in d’acqua. Il consiglio che veniva dato era di sciogliere 33 grammi in 1 litro di acqua da conservare in bottiglia di vetro in frigorifero e da assumere in quantità indicativa di mezza tazzina di caffè quotidianamente. Fortunatamente, sia per il gusto che deriva da questa preparazione, sia per la relativa difficoltà di provvedere ad un corretto dosaggio, ora in commercio ci sono comode preparazioni in compresse.

Alcune preparazioni a base di magnesio

Magnesio cloruro  in compresse

La caratteristica di questa formulazione è un rivestimento formulato appositamente per fare in modo che il magnesio arrivi fino all’intestino, dove viene assorbito, evitandone il completo scioglimento già a livello dello stomaco. Il rivestimento, inoltre, evita la percezione del suo tipico gusto amaro. Alla formula è stata aggiunta anche la vitamina B6, per aumentarne la capacità di assorbimento nelle cellule e per agevolare tutti coloro, soprattutto donne, che ne sono carenti. La vitamina collabora in molti sistemi enzimatici e aumenta l’accumulo di magnesio intracellulare.

Magnesio Cloruro in compresse: approfondisci o acquistalo qui

Magnesio Cloruro in polvere

Questa formulazione è costituita da magnesio cloruro allo stato puro: una polvere bianca dal sapore salato e amarognolo. È sufficiente miscelare poco meno di mezzo cucchiaino da tè (pari a 1,5/2g) in un bicchiere d’acqua, una volta al giorno, ma il suo cattivo sapore non è gradito a molte persone. Si consiglia l’assunzione lontano dai pasti per migliorarne e accelerarne l’assorbimento. Se assunto dopo cena, per la maggior parte delle persone, ha un effetto rilassante, ideale per un buon sonno.

Magnesio Cloruro in polvere: approfondisci o acquistalo qui

Magnesio b-vitality

Questo integratore alimentare è composto da compresse rivestite a base di tre tipi di magnesio: glicerofosfato, citrato e ossido, con l’aggiunta di calcio, fosforo, zinco e tutte le vitamine del gruppo B. Segnaliamo che è particolarmente consigliato ai cambi di stagione, periodi di stanchezza fisica e mentale, come ricostituente in periodi di convalescenza. Fornisce un aumento di energia immediata e duratura.

Magnesio b-vitality: approfondisci o acquistalo qui

Magnesio dermico® – Liquido in versione spray

È una formulazione innovativa per uso esterno  Nebulizzando il Magnesio Dermico® direttamente sulla pelle e frizionando leggermente, si porta giovamento ai tessuti che ne hanno maggiore bisogno. Successivamente il minerale si immette nel circolo sanguigno e viene distribuito in tutto l’organismo.

Magnesio dermico®: approfondisci o acquistalo qui

Magnesio solfato, detto anche sale amaro o sale di Epsom

Si tratta di un prodotto “antichissimo”, noto anche come sale inglese o sale amaro, riscoperto dalla dottoressa Clark per la depurazione dell’organismo. Può contribuire ad eliminare, senza effetti collaterali, calcoli al fegato e al dotto biliare.  La pulizia con i sali di Epsom migliora la digestione e si favorisce l’attenuazione di vari tipi di dolori alle spalle: agli avambracci, alla parte superiore della schiena.

Sale di Epsom: approfondisci o acquistalo qui

Per saperne di più: il libro Magnesiomania

C’è tantissimo da sapere sul magnesio, qui abbiamo trattato alcuni dei temi di base. Se volete approfondire vi suggeriamo un libro da cui sono tratte anche alcune citazioni riportate all’interno di questo articolo: si tratta della recente pubblicazione  Magnesiomania, di Marco Rho, edizioni Ecosalute. Il libro è  in vendita sul sito di Ecosaluterisulta di facile lettura e risponde a molte tipiche domande sul tema.

Eccesso di magnesio

Il magnesio, se assunto normalmente con gli alimenti, non presenta alcun rischio per la salute, tuttavia, gli integratori come il cloruro di magnesio, ad alti dosaggi, possono causare effetti collaterali come la diarrea e i crampi addominali. Inoltre, è bene ricordare che il rischio di tossicità del magnesio aumenta se si soffre di insufficienza renale, in quanto, i reni possono aver problemi ad eliminare il magnesio in eccesso.

Alimenti ricchi di magnesio

Tra gli alimenti più ricchi di magnesio segnaliamo le alghe, i piselli, il riso integrale, i semi oleosi (semi di lino, semi di girasole, semi di zucca), le mandorle,l’avocado, il pesce fresco, la frutta fresca in genere e le patate con la buccia.

Va detto che i processi di cottura e di lavorazione industriale ne provocano una forte, se non totale, eliminazione.  Allo scopo di aumentare l’apporto, non solo di magnesio, ma anche di altri importanti nutrienti, consigliamo un’alimentazione composta prevalentemente da alimenti biologici, cereali integrali, frutta e verdura di stagione.

Ti può interessare anche: L’importanza del magnesio nell’alimentazione.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

Newsletter

Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, rimedi naturali, floriterapia ed altre tecniche per il benessere. Convinto sostenitore dell'approccio olistico e del vivere etico e sostenibile. Fondatore e direttore del portale BenessereCorpoMente.it
Contatti
Email: claudio@benesserecorpomente.it
Telefono: +393484753274
Website: https://www.benesserecorpomente.it
Twitter: @claudiomontev
Facebook: https://www.facebook.com/claudio.monteverdi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
↑ Torna su