Lupini: le proteine dimagranti

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lupini, legumi

Dalla pianta annuale Lupinus Albus (famiglia Fabeacee) nascono alla sua estremità molti bellissimi fiori e dei semi tondi e schiacciati solitamente di colore giallo: i legumi conosciuti con il nome di Lupini.

Le origini dei lupini

In antichità venivano coltivati, soprattutto nell’area del Mediterraneo, poiché crescono bene su terreni acidi ed hanno la proprietà di fertilizzare il terreno. Già Ippocrate, il medico greco considerato il padre della medicina, ne decantava nei suoi scritti le importanti proprietà. Scopriamole insieme.

Lupini: proprietà nutrizionali

I lupini contengono vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C, contengono gli importanti acidi grassi omega 3 e omega 6; sali minerali tra cui calcio, ferro, zinco, potassio, fosforo e magnesio e aminoacidi essenziali importanti per la sintesi proteica.

I lupini sono importanti nella nostra alimentazione grazie anche al notevole apporto di proteine, fibre e al loro potere saziante.

Favoriscono la digestione, aiutano a combattere i radicali liberi, sono energizzanti e rinforzano il sistema immunitario. Abbassano il colesterolo LDL (colesterolo cattivo). Sono utili in caso di stipsi.

Semi di Lupino Dolce Bio
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Gesund & Leben

I lupini sono ancora in fase di studio sia in medicina che in fitoterapia. Le proprietà finora accertate in fitoterapia sono diuretiche, vermifughe, emmenagoghe. Inoltre, fin dall’antichità vengono usati per combattere eczemi e scabbia.

Lupini in cucina

La cosa più importante da sapere sui lupini è che contengono alcaloidi, sostanze tossiche e velenose. In commercio li troviamo “ pronti all’uso” oppure secchi, in questo caso devono essere lavati più volte in acqua e sale, lasciati in ammollo per almeno 10 giorni e preferibilmente cotti prima di essere consumati.

Sulle nostre tavole sono poco conosciuti, invece sono una valida alternativa all’utilizzo della soia. Grazie al potere saziante sono un valido alimento per chi sta facendo una dieta ipocalorica ma la quantità va sempre commisurata all’effetto che si vuole ottenere. Sono ottimi per chi svolge attività sportiva.

Come gli altri legumi, lenticchie, fagioli e ceci, sono privi di glutine e possono essere consumati da chi soffre di celiachia.

Il modo ottimale per consumarli è come spuntino di metà giornata, ma oggi li troviamo anche sotto forma di hamburger, crocchette vegane, oppure sotto forma di farina come ingrediente nella preparazione di prodotti da forno.

Farina di Lupino
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