Piccole cose che cambiano la vita

0
624
piccole cose che ci cambiano la vita, cose semplici, raffaele morelli, libri

Vi proponiamo una riflessione tratta dal libro Le piccole cose che cambiano la vita scritto da Raffaele Morelli, medico, psichiatra e psicoterapeuta.

La speciale essenza dei piccoli gesti

Tutti i gesti, anche i più piccoli e insignificanti, se compiuti in uno stato di coscienza in cui si è presenti a se stessi e con la mente vuota, racchiudono una speciale essenza spirituale.

Scrive Baal Shem Tov [rabbino e mistico polacco, ndr]: “La più alta cultura dell’anima resta fondamentalmente arida e sterile, a meno che da questi piccoli incontri, a cui noi diamo ciò che spetta loro, non sgorghi, giorno dopo giorno, un’acqua di vita che irriga l’anima”.

Sono le azioni minime che ci cambiano la vita

Annuncio pubblicitario

Si ammala chi crede che debba arrivare una svolta, o chi passa il tempo a rimuginare sulla sua vita sbagliata, oppure a pensare che dobbiamo conciliare teoria e pratica, affari e buddhismo, business e Zen.

Non c’è da diventare un buon venditore, un buon manager o un uomo d’affari realizzato. No, c’è soltanto da essere immersi in quello che si sta facendo e poi, sarà quel che sarà.

Siamo parte del Tutto, nel Tutto

Friedrich Nietzsche a questo riguardo afferma: “L’uomo non è la conseguenza di una sua propria intenzione, di una volontà, di uno scopo, con lui non si tenta di raggiungere un ideale di uomo o un ideale di felicità o un ideale di moralità, è assurdo voler fare rotolare il suo essere verso un qualsiasi scopo. Noi abbiamo inventato il concetto di ‘scopo’: nella realtà lo scopo manca… Si è necessari, si è un frammento di destino, si appartiene al Tutto, si è nel Tutto…”.

Raffaele Morelli

 

 

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.