Le note aromatiche degli oli essenziali: conoscerle per creare la giusta melodia

oli essenziali, note aromatiche

Gli oli essenziali con le loro note aromatiche si ottengono dalla distillazione di fiori, radici, semi, frutti, cortecce. Ci regalano grandi benefici per corpo, mente e spirito attraverso il senso dell’olfatto con l’aromaterapia, e del contatto quando essi vengono utilizzati durante i massaggi.

La natura è in grado di donarci benessere nutrendo tutti i nostri sensi!

Le tre note aromatiche, i tre piani dell’esistenza e la musica

A seconda della parte della pianta che dona il suo profumato olio, gli oli essenziali si distinguono in tre note aromatiche:

  • Note di base: se l’olio si estrae da tronco e radici che sono in contatto con la terra appartiene alle note di base o note basse corrispondendo alle note musicali Do-Re e al mondo del corpo.
  • Note di cuore: se si estrae dai fiori appartiene alle note di cuore o note di centro corrispondendo alle note musicali Mi-Fa-Sol e al mondo animico.
  • Note di testa: se si estrae dai frutti appartiene alle note di testa o note alte corrispondendo alle note musicali La-Si e al mondo spirituale.

Quando si desidera preparare un profumo naturale con gli oli essenziali è sempre utile e benefico miscelare le tre note in modo equilibrato in modo da ottenere una miscela armoniosa.

Le note di base

Gli oli essenziali che appartengono alle note di base sono poco volatili, penetranti e persistenti, hanno un aroma caldo ed hanno un’azione stabilizzante e calmante. Sono note di base, per citarne alcuni: sandalo, legno di rosa, cedro, pino, ginepro, cannella.

Le note di cuore

Gli oli essenziali che appartengono alle note di cuore sono mediamente volatili, un aroma dolce, floreale, delicato ed hanno un’azione armonizzante su cuore, emozioni e sentimenti migliorando l’ambito delle relazioni. Sono note di cuore: gelsomino, lavanda, ylang ylang, mirto, rosa, neroli, geranio, camomilla, salvia sclarea.

Le note di testa

Gli oli essenziali che appartengono alle note di testa sono volatili, freschi e ci trasportano verso l’alto. Hanno un’azione stimolante, dinamica portano chiarezza ed entusiasmo. Sono note di testa: limone, arancio, bergamotto, eucalipto, lemongrass, mandarino, pompelmo, verbena, coriandolo.

Creare la giusta melodia al momento giusto

Ogni olio ha le sue proprietà ed agisce a livello sottile portando equilibrio e nuova armonia, ma è anche importante sentire quale aroma ci risuona per preparare la nostra miscela perfetta.

A seconda del momento e della circostanza potete scegliere due o tre oli rispettando la regola delle note e sperimentando con il vostro sentire.

Durante la giornata possono essere più indicate le note di testa che ci attivano, mentre la sera possiamo creare una miscela con le note di base e le note di cuore.

Gli oli essenziali come tutti i rimedi naturali, hanno una corrispondenza con l’essere umano, la natura, i pianeti e ci ricordano che per stare bene tutto è a nostra disposizione.

Per la giusta scelta e l’uso corretto degli oli ti invito a leggere l’articolo:“Come usare gli oli essenziali in modo corretto”.

“La vita è un’infinita fonte di Conoscenza e di Scoperte, Il Meraviglioso è sempre dietro ad una Porta, pronto ad entrare. Che aspetti ad aprire?” Renato Tittarelli.

Ringrazio Renato Tittarelli che con il suo libro “Aromaterapia Olistica” mi ha ispirata per questo articolo.

Ylang-Ylang - Olio Essenziale
Ylang-Ylang – Olio Essenziale
Lampada ad Ultrasuoni con Luci Colorate - Flora Ceramica
Lampada ad Ultrasuoni con Luci Colorate – Flora Ceramica
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.