Le emozioni possono influire sul nostro corpo?

0
365
emozioni, gioia, fiori di bach, emozione , emozionata
celebrating surprised and amazed for success with arms raised and open eyes. Winner concept.

Le emozioni, a differenza dei sentimenti, sono scatenate da un evento o da uno stimolo e sono legate a un cambio fisiologico che è associato al sistema nervoso.

Le emozioni, quindi, influiscono sul nostro organismo creando variazioni del battito cardiaco, della pressione, del ritmo della respirazione e della temperatura. Ci ritroviamo perciò a viverle con tutto il nostro corpo, organi compresi.

Le 6 emozioni principali

Annuncio pubblicitario

Non tutti sanno che le emozioni principali sono 6:

  • disgusto
  • tristezza
  • paura
  • gioia
  • rabbia
  • sorpresa.

Esse possono esprimere un blocco, qualcosa che ci trattiene o che ci spinge, e questo rivela che abbiamo dentro un qualcosa che ha bisogno di venire a galla per essere finalmente risolto. L’importante è non dimenticare mai che un’emozione non è detto che sia negativa o positiva, ma questo Bach lo aveva capito quando scoprì le proprietà di determinati fiori selvatici.

I fiori di Bach

Ciò che aveva intuito il medico britannico Edward Bach era che, per curare un individuo, bisognava tenere conto delle sue emozioni e della sua personalità perché queste determinavano l’insorgere del sintomo fisico.

Per fare un esempio pratico, potremmo pensare al cortisolo, un ormone prodotto dalla ghiandola surrenale. Quando si vivono periodi di forte stress, questo ormone viene prodotto in gran quantità e non è raro sentire dolore fisico alla schiena, proprio in corrispondenza della ghiandola che lo secerne.

Ogni singolo fiore di Bach, in base alle proprietà che possiede, può dare il via al processo che trasforma l’emozione negativa nella sua corrispondente positiva. La conseguenza è la riduzione o scomparsa del sintomo fisico, segno di un disagio profondo.

Curare le emozioni con le creme

Curare il nostro corpo può essere un primo passo per iniziare a curare le nostre emozioni, perché non farlo con delle creme con fiori di Bach?

Vedi qui le creme emozionali con fiori di Bach, utilizzandole potrai sia apportare numerosi benefici per la pelle, che cominciare a curare le emozioni negative trasformandole in qualcosa di bello.

Per fare un esempio pratico potremmo esaminare la crema contenente i fiori adatti a combattere l’ansia. Questa emozione nasconde la paura di perdere qualcosa, ma contiene anche la positività data dal senso di pace.

Nello specifico, i fiori di Bach utilizzati sono

  • Impatiens,
  • Star of Bethlehem,
  • Rock Rose,
  • Oak,
  • Cherry Plum,
  • Aspen,
  • Agrimony.

Applicando la crema specifica per lo stato emotivo, si riuscirà, nel caso dell’ansia, a lasciare andare e a capire che non succede nulla di male facendolo.

A livello fisico, l’ansia si manifesta con una tensione diffusa su collo e spalle. Spesso si possono avere anche disturbi a stomaco e intestino, pessima qualità del sonno e stanchezza perenne.

Queste manifestazioni fisiche vengono create dal sistema nervoso che ci dice che qualcosa non va, e si mantiene in tensione anche quando dovremmo essere rilassati.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.